Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Le app di Android per leggere gli e-book

Le app android utili per leggere gli e-book

e-book

Cosa c’è di meglio di leggere un libro, ad esempio durante un viaggio o in vacanza, ad un tramonto estivo? Come sappiamo, la tecnologia ha coinvolto anche il campo dell’editoria creando gli e-book. Gli e-book non sono altro che libri in formato digitale, e comportano molti vantaggi. Con gli e-book è possibile poter acquistare libri a prezzi vantaggiosissimi e poter avere semplicemente sul tuo dispositivo una quantità innumerevole di libri da poter consultare in qualsiasi momento tu voglia, anche personalizzandoli. Esistono infatti delle applicazioni per dispositivi tablet android tramite le quali si possono comodamente avere i libri e-book sempre con te, in modo da passare il proprio tempo di attesa in una stazione o per un appuntamento di lavoro leggendo un libro capace di far scorrere il tempo più velocemente.

Le migliori piattaforme per la lettura online

Gli e-book sono direttamente associati ormai ad Amazon Kindle, che da sempre rappresenta al meglio questa nuova tipologia di lettura tecnologica. La sua popolarità è dovuta sicuramente alle tantissime recensioni positive da parte dei suoi utenti ed anche perché in Amazon Kindle è possibile trovare la più vasta scelta di e-book. Infatti, con Amazon Kindle per l’acquisto di un libro basta accedere allo store e-book Amazon, scegliere il libro da acquistare e inviarlo al tuo dispositivo android.

e-book

In passato, come scelta sensata per leggere i tuoi e-book sui tablet android era sicuramente Go Book, concorrente della precedente icona della lettura on-line. Da molti consigliatissima, l’applicazione era sviluppata dall GO Dev Team e lavorava permettendo di spostare i propri e-book direttamente da SD e quindi senza alcun collegamento con degli store online. Come per Amazon Kindle anche con Go Book, si poteva modificare la grandezza del font, il colore dello sfondo e la luminosità, il contrasto, la rotazione dello schermo, con l’opportunità inoltre di copiare parti di testo, evidenziarle, condividerle via Social, via email ed di aggiungere una selezione alle Note. Purtroppo quest’app è stata soppiantata da tante altre, tra le quali ReadEraeBoox, Aldiko, Moon+ e tanti altri. Ve ne citiamo alcuni.

Gli e-book: libri più coinvolgenti, sempre disponibili e interattivi

Tra le app android utili per leggere gli e-book non può mancare Aldiko. Aldiko è molto popolare come applicazione anche perché moto spesso fa parte delle app preinstallate sui nostri dispositivi tablet android sin dall’acquisto. Quest’app è dotata di un motore di rendering molto versatile con il quale si possono leggere testi anche in formato PDF e supporta Adobe DRM ma non ha una piattaforma Dropbox. L’app stessa contiene una sezione interamente dedicata all’acquisto dei tuoi e-book.

e-book

Moon+ è sicuramente una valida alternativa alle altre ed è tra le app più complete e curate nei minimi dettagli. Questo dovuto alla sua funzionalità multitasking nel riuscire a supportare molte estensioni tra le quali: epub, txt, chm, pdf, mobi, cbz, cbr, zip, umd, fb2, html o OPDS. Moon+ al contrario di Aldiko, supporta DropBox ma non Adobe DRM. Nella versione gratuita è presente la pubblicità che però non intralcia la lettura. L’app è disponibile anche nella sua versione pro, che costa solo 4,99€, dove la pubblicità viene eliminata e in più potrete usufruire dell’opzione “proteggi con una password“, il multitouch, ed altro ancora.

Da non dimenticare è FBReader, una app che si contraddistingue per la semplicità di interfaccia, ed è considerata la più versatile delle app utili per la lettura online. Questo poiché è perfetta anche per i tablet di basso costo e con scarso spazio di archiviazione. Infatti, l’app non dà problemi alla memoria del vostro dispositivo dato il peso estremamente contenuto.

Ognuna delle app elencate è adatta alle esigenze personali dei singoli utenti, ma complessivamente sono sicuramente delle scelte valide se siete appassionati di lettura e cercate un metodo per avere i vostri libri sempre con voi.

e-book

 

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche