Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

IPTV: come funziona lo streaming (illegale) dei canali Sky e Premium

È boom di abbonamenti per le IPTV; sempre più utenti scelgono di vedere i canali Sky e Mediaset Premium con un solo decoder. Ma è illegale.

skyepremiumgratis[1]Cosa sono le IPTV? La IPTV è uno strumento con cui possono vedere, quasi gratuitamente, tutti i canali Sky e Mediaset Premium.

Per questo motivo il fenomeno delle IPTV è in costante crescita, poiché pagando un canone mensile gli utenti avranno accesso a tutti i contenuti presenti sulle Pay TV. In questo modo gli utenti possono vedere in streaming le partite di Serie A e Champions League pur non essendo abbonati a Sky o a Mediaset Premium.

Tuttavia, utilizzare questo servizio è illegale, quindi prima di fare l’abbonamento ad una IPTV vi consigliamo di pensarci bene. Piuttosto, vi consigliamo di approfittare di una delle tante offerte Sky e Mediaset Premium, perché anche se il prezzo è maggiore avrete una qualità del servizio più alta. Senza dimenticare che non starete commettendo alcun reato.

Ma come funziona una IPTV? Quanto costa abbonarsi ad una IPTV? Si possono vedere realmente tutti i canali Sky e Mediaset Premium? Se siete interessati a saperne di più su cos’è una IPTV, di seguito trovate tutte le informazioni su costi, abbonamenti e contenuti.

Cos’è la IPTV?
Si chiama IPTV ed è il metodo più utilizzato del momento per vedere illegalmente tutti i canali di Sky e di Mediaset Premium.

Solitamente il sistema IPTV è utilizzato per ricevere i segnali televisivi attraverso le connessioni ad Internet a Banda Larga. Nel dettaglio, l’architettura della rete su cui vengono trasmessi questi contenuti è di tipo CDN, Content Delivery Network.

I vantaggi di una IPTV sono molteplici, ma il più importante è che con un solo abbonamento si possono vedere sia i canali di Sky che quelli di Mediaset Premium. E non solo, perché i contenuti delle IPTV sono di due tipologie:

  • canali in presa diretta, quindi avrete accesso alle dirette Sky e Mediaset;
  • contenuti On-Demand, come ad esempio i film di Primafila Sky.

I segnali provenienti da Sky e Mediaset Premium, però, vengono codificati quindi la risoluzione dei contenuti è leggermente più bassa rispetto a quella originaria. Solitamente le IPTV utilizzano i decodificatori di tipo MPEG4, che comunque garantiscono una buona qualità sia delle immagini che dell’audio.

Per poter ricevere il segnale della IPTV senza interruzione e con una qualità video elevata, bisogna disporre di una connessione Internet di almeno 7 Mbps. Tuttavia i server non sono molto stabili, quindi in alcuni casi la trasmissione potrebbe bloccarsi comunque.

145294288755[1]Come funziona la IPTV
In che modo una IPTV riesce a trasmettere i contenuti Sky e Mediaset? Il gestore della TV pirata riesce a inserirsi nel meccanismo di funzionamento delle Pay TV: i codici criptati dei contenuti live trasmessi tramite l’Internet protocol television, la tecnologia che riproduce contenuti video sfruttando una connessione Internet a banda larga, vengono violati e “girati” sui computer di chi paga lo streaming illegale.

Per poter usufruire di una IPTV non basta avere una connessione a Internet, che come abbiamo già accennato deve essere di almeno 7 Mbps. Infatti, bisogna avere o una Smart TV su cui installare l’applicazione del gestore della IPTV, oppure un decoder (o un MiniPC Android) collegato alla linea di rete.

Quanto costa abbonarsi ad una IPTV?
Su Internet ci sono diversi gestori con cui è possibile fare l’abbonamento ad una Pay TV e solitamente le tariffe mensili si aggirano tra i 10€ e i 30€, dipende dalla qualità e numero di canali. Tuttavia, andando sui social network è facile abbattersi in annunci promozionali di IPTV che hanno dei prezzi ancora più bassi.

Insomma, la convenienza della IPTV non è in dubbio ma l’aspetto che assolutamente non si può trascurare è che queste sono illegali. Quindi, anche se il pagamento dell’abbonamento avviene in forma anonima tramite Postpay o Skrill, rischiate comunque di essere intercettati e di passare un bel guaio.

Potrebbe piacerti anche