Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Commodore 64 Ultimate

Il ritorno del leggendario computer

Commodore 64 Ultimate

Il Commodore 64 è stato per moltissimi il primo computer della loro vita. Un computer leggendario che ha lasciato il segno nella storia del settore e che è rimasto nel cuore di tutti quelli che lo hanno avuto. Oggi ritorna, per i più nostalgici, in una versione più moderna e all’avanguardia, ma con un tocco vintage per ricordare il suo predecessore. Ecco il Commodore 64 Ultimate.

La storia del Commodore 64

Il Commodore 64, conosciuto anche con le abbreviazioni C64, CBM 64, C=64, è un home computer commercializzato a partire dal 1982 e fino al 1994, realizzato dalla Commodore Business Machine Inc.

Commodore 64 Ultimate
Commodore 64 Ultimate

La stessa azienda aveva già commercializzato precedentemente il Commodore VIC-20 e successivamente lanciò il Commodore 128, ma nessuno dei due ebbe lo stesso successo del 64.

Il Commodore 64 è il computer più venduto in tutta la storia dell’informatica e, quasi tutti coloro che decidevano di comprare un home computer in quegli anni, sceglievano proprio questa macchina.

Le vendite vennero interrotte nel 1994 e solamente a causa del fallimento della società stessa.

In quegli anni esso affrontò diversi rivali, come l’Atari 800 e l’Apple II, ma nessuno poté reggere il confronto.

Il successo di questo computer rispetto agli altri fu la grande disponibilità di videogiochi compatibili, che lo resero una valida alternativa anche alle console già presenti sul mercato all’epoca.

La rinascita della Commodore Corporation

Come abbiamo detto l’azienda dichiarò fallimento nel 1994. Ma come è possibile, quindi, che essa si presenti oggi sul mercato con un nuovo computer?

L’iniziativa parte da uno youtuber, Cristian “Perifractic” Simpson, che dal suo canale Retro Recipes comunicò la volontà di ricreare il leggendario computer.

Per questa ragione è lui il volto dietro la rinata Commodore Corporation, della quale lo youtuber è anche CEO.

La Commodore Corporation presenta una nuova versione del computer leggendario, più di trent’anni dopo la sua uscita definitiva dal commercio.

Il Commodore 64 Ultimate

Il Commodore 64 Ultimate è una rivisitazione hardware del computer che ha fatto la storia dell’informatica.

Commodore 64 Ultimate
Commodore 64 Ultimate

L’idea è quella di fornire all’utente un’esperienza il più possibile vicina a quella dell’epoca, ma senza tralasciare alcune comodità moderne.

Il computer è stato costruito attorno a un FPGA AMD Xilinx Artix 7, il quale replica nella maniera più fedele possibile il Commodore 64. Inoltre, l’azienda garantisce una compatibilità del 99% con giochi, cartucce e periferiche degli anni’80 e ’90.

Non si tratta, quindi, di un semplice emulatore, ma di una riproduzione il più fedele possibile all’originale. Non mancheranno, tuttavia, alcune comodità moderne che in quegli anni erano ancora impossibili, come il modulo wi-fi e la porta hdmi.

Commodore 64 Ultimate: Specifiche tecniche

Ovviamente, il computer dispone delle uscite analogiche come il modello originale degli anni ’80 (CVBS, S-Video, RGB tramite DIN-8). Ma ci saranno anche le uscite moderne (l’uscita video HDMI 1080p con supporto per PAL e NTSC).

Il computer dispone di un doppio socket SID con riconoscimento dei chip 6581 e 8580 e di un emulatore UltiSID FPGA.

Dal punto di vista della connettività esso supporta il Wi-Fi e l’Ethernet 100 Mbps. Dispone, inoltre, di porte USB-A e USB-C, slot micro SD, uscita audio ottica e jack audio da 3,5 mm.

La tastiera a 66 tasti ha il layout del computer originario, con switch Gateron Pro 3.0 e retroilluminazione RGB su 70 led.

Il computer comprende una cartuccia preinstallata con 50 giochi, ma esso supporterà qualcosa come 10.000 videogiochi.

Disponibilità

Il Commodore 64 Ultimate è già disponibile per il preordine e le consegne inizieranno a ottobre 2025.

Esso è disponibile in tre varianti:

  • La Basic Beige Edition a 256,49 euro.
  • La Starlight Edition (con il case trasparente e la tastiera e la scheda madre illuminate) a 299,24 euro.
  • La Founders Edition (un’edizione limitata con case ambrato translucido, badge e tasti placcati in oro, certificato commemorativo e seriale olografico) a 427,29 euro.
Potrebbe piacerti anche