Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Summer Game Festival 2025: cosa è stato annunciato

Tantissimi titoli in arrivo nei prossimi mesi

Summer Game Festival 2025

Il Summer Game Festival 2025, svoltosi dal 4 al 9 giugno, è stata una settimana ricca di eventi, teaser e annunci interessanti. Eccone alcuni tra i più attesi e importanti.

Summer Game Festival 2025: le conferenze

Il Summer Game Festival è diventato un evento molto atteso per i videogiocatori di tutto il mondo, che non vedono l’ora di scoprire i nuovi titoli in arrivo per le principali console. Ma non solo, esso è diventato anche una vetrina irrinunciabile dai grandi produttori di videogiochi per mostrare al mondo le loro ultimissime novità.

Summer Game Festival 2025
Summer Game Festival 2025

Il Summer Game Festival di quest’anno si è svolto dal 4 al 9 giugno 2025 ed è stata una settimana ricca di eventi.

La settimana si è aperta nella serata di mercoledì 4 giugno con il “PlayStation State of Play”. È poi continuata venerdì 6 giugno con due eventi: “Access – Ability Summer Show Case” e “Summer Game Fest Live”.

Sabato ci sono stati una serie di eventi, uno più interessante dell’altro: “Day of the Devs SFG Edition”, “IOI Showcase”, “Wholesome Direct 2025”, “Future Game Show”, “Green Games Showcase”.

Domenica 8 giugno è stata la volta di: “Xbox Games Showcase 2025”, “The Outer Worlds 2 Direct” e “PC Gaming Show”. Lunedi 9 giungo la settimana del festival si è conclusa con “Death Stranding 2 On The Beach Debut Event”.

Videogiochi annunciati

I videogiochi annunciati nel corso delle varie conferenze sono stati molti e dedicati a tutte le principali piattaforme e console.

Summer Game Festival 2025
Dune Awakening

Sono stati annunciati, tra gli altri: Mortal Shell 2, il seguito di Soulslike di Cold Symmetry, previsto per il 2026 su PC, PS5 e Xbox Serie S/X, Chronicles: Medieval, in arrivo su Pc nel 2026, Code Vein 2, in arrivo su PC, PS5 e Xbox Serie S/X nel 2026.

Tra i più attesi c’erano, senza dubbio: Death Stranding 2, in arrivo il 24 giugno 2025, Sonic Racing: Cross World, in arrivo il prossimo 25 settembre su tutte le principali piattaforme e console, Mafia: The old country, in arrivo l’8 agosto su PC, PS5 e Xbox Serie S/X.

Sono stati, inoltre, annunciati: End of Abyss, in arrivo nel 2026 su PC, PS5 e Xbox Serie S/X, Mouse P.I. For Hire, in uscita per la fine dell’anno su PC, PS4, PS5, Nintendo Switch e Xbox Serie S/X, Onimusha: Way of the Sword, in arrivo nel 2026 su PC, PS5 e Xbox Serie S/X.

Per gli amanti della serie, inoltre, è stato annunciato per il 2026 Game of Thrones: War of Westeros. Marvel Cosmic Invasion, invece, è in arrivo per la fine dell’anno su tutte le piattaforme principali. E ancora: ARC Riders, in arrivo il prossimo 30 ottobre su PC, PS5 e Xbox Serie S/X,

Subito dopo la fine della settimana del Summer Game Festival, inoltre, è uscito Dune Awakening, disponibile dal 10 giugno 2025.

Non solo Summer Game Festival: Nintendo Direct

Non c’è stato l’atteso E3 quest’anno, ma il Summer Game Festival è stato un’ottima finestra di lancio per moltissimi titoli. In contemporanea ci si aspettava anche un Nintendo Direct, previsto per l’uscita della nuova Nintendo Switch 2, il 5 giugno.

Questo Direct non c’è stato, ma ne sono stati annunciati altri. Uno, già avvenuto, il 18 giugno 2025, realizzato in occasione dell’uscita del titolo Nintendo: Donkey Kong Bananza.

Anche per il mese di luglio sono previsti diversi Direct, programmati, ovviamente, in concomitanza con l’uscita dei titoli principali, come: Death Stranding, Witcher 3, Metroid Prime 4, Metaphor ReFantazio e il pacchetto aggiuntivo di Pokemon Colosseum.

Potrebbe piacerti anche