© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Il CES 2026, la fiera di tecnologia più importante del mondo, ha da poco aperto le porte. Il festival, infatti, si tiene a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio. Ecco alcune delle novità di quest’anno.
CES 2026: l’evento
Per il mondo dell’elettronica la prima settimana dell’anno vuol dire solamente una cosa: CES. Il Consumer Electronic Show di Las Vegas arriva alla sua cinquantanovesima edizione e, quest’anno, si tiene dal 6 al 9 gennaio.
In questa occasione le grandi aziende presentano le loro ultime novità. Tra i punti focali dell’evento troviamo intelligenza artificiale e display, ma anche robotica e schede video.
C’è anche moltissima Italia quest’anno a Las Vegas, con un ampio capannone di circa 700 metri quadrati, che ospita 51 startup proveniente da 13 diverse regioni italiane.
L’intelligenza artificiale
Molto importante è, ovviamente, l’intelligenza artificiale, filo comune che unisce tutta la fiera. Essa la troviamo, infatti, in praticamente tutti i prodotti presentati al CES: dai computer ai televisori, dagli elettrodomestici alle auto, alle smart home.
Anche negli anni precedenti si è parlato di AI. Ma quest’anno l’intelligenza artificiale non è solamente digitale, ma fisica. L’AI scende in campo nel concreto, entrando nelle nostre vite e nelle nostre case sotto forma di oggetti tangibili: elettrodomestici, robot, automobili, ecc.
CES 2026: Hisense
Già dal primo giorno, uno degli stand che hanno richiamato l’attenzione di tutti i visitatori è stato quello di Hisense. L’azienda ha, infatti, presentato con grande entusiasmo la nuova linea di prodotti Hisense Elite Collection.

La novità più importante mostrata durante l’evento dall’azienda è la nuova tecnologia RGB Mini LED evo, il massimo dell’accuratezza dei colori che la tecnologia è riuscita a raggiungere finora.
Inoltre, Hisense ha presentato un nuovo modello di proiettore e un mega schermo da 163 pollici con tecnologia Micro LED MXS.
I display al centro dell’evento
Gli schermi di Hisense non sono gli unici ad aver catturato l’attenzione di tutti. Come ogni anno il CES diventa l’occasione per sfidarsi allo schermo migliore.
Samsung ha presentato un ampliamento delle TV micro RGB, attualmente disponibili da 55, 65, 75, 85, 100 e 115 pollici. I nuovi pannelli micro RGB, inoltre, saranno controllati dal processore AI Motion Enhancer Pro.
LG ha, invece, presentato una nuova tv che andrà a competere con la serie The Frame di Samsung. LG Gallery TV, un pannello che utilizza la tecnologia Mini LED e che si presenta con una tv quadro. Per sfruttarla al meglio l’azienda lancerà LG Gallery +, un servizio in abbonamento con oltre 4500 opere da mostrare.
CES 2026: non solo display
Oltre agli schermi, come dicevamo, Samsung cerca di rivoluzionare anche il settore dei proiettori. Il nuovo Freestyle + è un proiettore portatile con Smart AI e la possibilità di unire le immagini di due unità per creare degli schermi panoramici ultrawide.
La robotica
Molto importante è anche il settore della robotica. Samsung ha presentato un piccolo robot sferico giallo, Ballie. È già un po’ che Ballie è stato presentato, in realtà, prima nella sua versione prototipo, ma non è ancora stato lanciato ufficialmente sul mercato.

Il piccolo robot dovrebbe integrare anche Google Gemini, diventando parte integrante dell’ecosistema SmartThing di Samsung.
Troviamo poi Cloid, di LG, un’assistente domestico con due braccia robotiche e sette gradi di libertà. Cloid è in grado di raccogliere gli oggetti da per terra, caricare la lavastoviglie, raccogliere e piegare il bucato.
Schede video
Infine, molto rilevanza ha anche lo stand NVIDIA, che presenta al mondo la nuova generazione di GPU NVIDIA GeForce RTX 5090.30.
Dall’altra parte, lo stand Intel presenta la Panther Lake Core Ultra Series 3, mentre da Qualcomm possiamo vedere il nuovo Snapdragon X2.
