Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

CES 2024: cosa abbiamo visto alla fiera

Dall'intelligenza artificiale agli schermi trasparenti

CES 2024

Si è da poco conclusa l’annuale fiera tecnologica di Las Vegas. Ecco tutto quello che abbiamo visto al CES 2024, dalle novità dei big dell’hi-tech ai gadget più inaspettati.

Intelligenza artificiale

Grande protagonista del CES 2024 è l’intelligenza artificiale. La troviamo in moltissimi prodotti, anche in quelli più inaspettati.

CES 2024
Ballie

In particolar modo, a parlare di intelligenza artificiale sul grande palco di Las Vegas è stata Samsung, con il suo nuovo slogan: “AI per tutti”.

In tutti i prodotti dell’azienda coreana, infatti, è stata implementata l’intelligenza artificiale, dai televisori all’assistente domestico Ballie. Ballie è in grado di aiutare tutti gli abitanti della casa, non solo umani, ma anche pet. Esso gestisce tutta la domotica dell’abitazione, parla e risponde e mostra foto e video proiettandole su una superfice.

CES 2024 e tv

Continuiamo a parlare di Samsung, aprendo una finestra sulle tv che sono apparse quest’anno nel corso della fiera.

CES 2024
OLED T

A lasciare tutti a bocca aperta è stato l’evento First Look, durante il quale l’azienda ha presentato il suo tv microled trasparente. Le immagini appaiono su una lastra di vetro sottile e brillante, grazie alla tecnologia dei microled.

Tuttavia, questo non è l’unico modello di questo genere presentato durante la fiera. Anche il grande avversario di Samsung ha presentato uno schermo trasparente. Oled T è un incredibile schermo arrotolabile da 77 pollici di LG.

Passiamo al nuovo televisore presentato da Tlc, definito, dall’azienda stessa, “il miglior televisore del 2024”. Si tratta di uno schermo con un picco di luminosità di 5000 nit, con una centrale di retroilluminazione miniled e uno schermo da fiera di 115 pollici.

Ma se 5000 nit non fossero abbastanza Hisense ne ha presentato uno da, addirittura, 10.000 nit. Si chiama 110UX ed è, appunto, un 110 pollici. Inoltre, il televisore promette oltre 40mila zone di oscuramento e una copertura del 95% dello standard di gamma cromatica.

Speaker e assistenti virtuali

Una startup ha presentato nel corso del CES 2024 Rabbit R1, un particolare assistente virtuale. Si tratta di un dispositivo rosso, squadrato, grande più o meno come un blocchetto di post it.

CES 2024
Rabbit R1

Il dispositivo ha uno schermo da 2.88 pollici, una fotocamera e una rotella per lo scorrimento analogico.

Non si tratta di un dispositivo pensato per sostituire lo smartphone, ma di un vero e proprio assistente virtuale tascabile. Basta premere il tasto sul lato del dispositivo e fare una richiesta a voce. Tutte le informazioni necessarie verranno visualizzate sullo schermo.

Lg ha presentato, invece, Speaker LG Dukebox, uno speaker pensato per i nostalgici, che ricorda uno jukebox e che dispone di un amplificatore a valvole.

CES 2024 e mobilità

Si è parlato anche di mobilità alla fiera. In particolar modo sono state annunciate alcune collaborazioni tra i big dell’hi-tech e i colossi dell’automobile.

CES 2024
Afeela

In particolare Samsung ha stretto delle collaborazioni con il gruppo Hyundai Motor Group e con Tesla. I proprietari di alcuni modelli di auto potranno, quindi, utilizzare Samsung Smart Things per accedere ai servizi home-to-car e car-to-home.

Volkswagen, invece, ha introdotto ChatGpt nel suo sistema di assistente vocale.

Sony Honda Mobility ha presentato un modello di auto elettrica intelligente: Afeela. Mentre Bosch ha presentato un sistema robotico di ricarica elettrica.

Atri gadget interessanti

Moltissimi sono stati i prodotti, le tecnologiche e i gadget presentati nel corso del CES 2024. Tra di questi troviamo i guanti Palmplug, che riconosce i movimenti con estrema precisione ed è pensato per i disabili.

CES 2024
Skyted Silent Mask

Troviamo la mascherina Skyted Silent Mask, la quale copre completamente la voce di chi la indossa, per poter effettuare una chiamata privata anche in pubblico.

C’è poi Yarbo Yard Robot, un robot giardiniere in grado di fare praticamente qualsiasi cosa in giardino, da tagliare l’erba a spalare la neve, fino a soffiare via le foglie secche. E tanto altro ancora.

Potrebbe piacerti anche