Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

ARC Raiders: tutto quello che sappiamo

ARC Raiders

ARC Raiders è un gioco d’avventura multiplayer, uno sparatutto con estrazione che diventerà la tua nuova ossessione. Una delle qualità più distintive del è il suo palpabile senso di immersione, e gran parte di questo deriva dal suo mondo indelebile e spesso sbalorditivo, reso vivo dalla sua narrativa e dalla sua tradizione. Il gioco è ambientato in una versione post-apocalittica della Terra , in un futuro lontano. Dove la superficie è stata invasa da una misteriosa minaccia meccanica nota semplicemente come ARC. Vediamo insieme le caratteristiche del gioco e perché dovresti aggiungerlo assolutamente alla tua libreria.

ARC Raiders
La Roadmap dal sito ufficiale ARC Raiders.

ARC Raiders: cosa sappiamo del gioco

Come abbiamo detto prima l’ambientazione è una versione post-apocalittica della Terra. La superficie del pianeta è stata letteralmente invasa dalle macchine ARC. Queste macchine hanno devastato la civiltà umana in superficie e costretto i sopravvissuti a ritirarsi in città sotterranee. Una di queste città, Hope, funge da fulcro per la società rimanente, nonché per il gioco stesso.

A causa del “Topside”, come lo chiamano gli Arc Raiders, dominato dalle macchine, ciò che resta dell’umanità non può vivere o operare liberamente in superficie. L’unico modo per ottenere le risorse necessarie alla sopravvivenza è che un gruppo di spazzini specializzati, noti come “Raiders”. Rischi la vita e gli arti, viaggi in superficie, estrai quanto più bottino possibile e poi torni sottoterra prima che il tempo o la minaccia degli Arc Raiders ti travolga.

I giocatori assumono il ruolo di uno di questi Raider (è un multiplayer). Organizzano un raid, si dirigono verso la superficie da Hope, entrano nella superficie ostile e affrontano non solo le macchine ARC, ma anche altri Raider umani che possono scegliere di aiutare o tradire. Dopo ogni missione, i Raider tornano, vendono il bottino, potenziano abilità ed equipaggiamento e si preparano per la missione successiva. Questo ciclo costituisce il gameplay di Arc Raiders, un gioco sparatutto a estrazione, con i suoi elementi PvPvE, e si collega anche alla narrativa e alla costruzione del mondo di gioco.

ARC Raiders
Il mondo di gioco è ampio e molto immersivo.

Un’esperienza super immersiva

Arc Raiders è un’esperienza incredibilmente immersiva , e probabilmente uno degli sparatutto a estrazione più immersivi in ​​circolazione, ma nulla di tutto ciò sarebbe possibile senza il rispetto e l’attenzione del gioco per la propria tradizione. Questo è un mondo che sembra davvero ciò che dice di essere. Ogni viaggio in superficie è pieno di tensione, a causa della minaccia che gli altri Raiders rappresentano per la corsa di ogni giocatore. Ma forse ancora di più a causa delle macchine ARC che pattugliano ogni zona, con i loro sistemi di puntamento pronti a ingaggiare lo scontro senza pregiudizi.

Giocandoci ci si convince quasi che queste macchine abbiano veramente conquistato il mondo tant’è immersivo. Sono minacciose, spietate e spesso persino irritanti quando arrivano in gran numero. Molte di loro possono infliggere danni sufficienti a prosciugare scudi e barre della salute in pochi secondi. Alcune sono così imponenti e spaventose che non vorresti avvicinarti abbastanza per renderti conto di quanto siano davvero pericolose. Embark avrebbe potuto rendere ARC meno spaventoso in superficie per bilanciare il suo gameplay PvP simultaneo. Ma sono scelte di design come questa che rendono Arc Raiders un’esperienza così avvincente.

ARC Raiders ha quattro mappe

Ognuna delle quali presenta un paesaggio e un’infrastruttura unici che raccontano una storia diversa. Il cambio di scenario in ciascuna contribuisce a spezzare la monotonia e, nonostante ciò, sono tutte così grandi che ci vogliono parecchie ore per familiarizzarsi con esse. Alcuni degli interni sono notevolmente simili, ma anche questa scelta ha un suo perché se si considera il contesto di tali progetti.

Gli edifici residenziali hanno la stessa disposizione degli ambienti su ogni piano, e anche gli edifici commerciali sono tutti abbastanza simili. Ciononostante, questo mondo sembra vivo e reale, anche se in realtà sta morendo a causa delle macchine.

ARC Raiders
Su Steam è stato avviato il playtest.

Il sistema sonoro è eccellente

Non solo la colonna sonora fantascientifica è profondamente coinvolgente e si adatta perfettamente al tono del gioco, ma l’atmosfera ambientale e i segnali audio direzionali sia dei giocatori che di ARC rendono il mondo davvero vivo, come se si muovesse senza di voi se rallentate. In effetti, l’udito è quasi tutto in Arc Raiders. Questo sound design impeccabile migliora anche il sistema meteorologico di Arc Raiders e, a sua volta, aumenta ulteriormente l’immersione del gioco.

Tornati a Hope, i giocatori possono incontrare e interagire con diversi mercanti che contribuiscono a rendere il mondo ancora più vivo. Sebbene il loro scopo principale sia vendere ai giocatori vari oggetti e materiali di cui potrebbero aver bisogno per il loro viaggio in superficie o per potenziare la loro officina, molte missioni di Arc Raiders vengono offerte anche tramite questi mercanti, e le loro personalità uniche e le interazioni genuine li fanno sembrare molto più di semplici mercanti e dispensatori di missioni.

Anche semplicemente passando un po’ di tempo nella sezione “Commercianti” della lobby, i giocatori possono farsi un’idea di come sia veramente la vita a Hope, mentre una moltitudine di PNG si fa strada attraverso la piazza e gli annunci occasionali provenienti dall’interfono riempiono le onde radio.

ARC Raiders
Il gioco è così adrenalinico e immersivo che ti verrà voglia di giocarci ancora e ancora.

Il gameplay si attiene alla tradizione degli sparatutto a estrazione

Arc Raiders si attiene alla tradizione degli sparatutto a estrazione nel suo gameplay, applicando lo stesso formato rischio-ricompensa per cui il genere è noto. I giocatori salgono in superficie con l’equipaggiamento, raccolgono bottino e completano gli obiettivi, e se muoiono prima dell’estrazione, perdono tutto il bottino che avevano con sé al momento della morte.

Quando i giocatori ritornano su Hope possono vendere bottino, potenziare abilità e vantaggi, creare equipaggiamento e prepararsi per il loro prossimo raid. Inoltre, come da tradizione, Arc Raiders è un gioco PvPvE , il che significa che i giocatori non sono minacciati solo dall’ARC in superficie. Ma anche da altri giocatori, a meno che questi ultimi non scelgano di collaborare.

Ogni partita qui è frenetica e tesa, con il design stressante del suo mondo che gioca un ruolo fondamentale. Molti sparatutto a estrazione cadono preda del consueto loop di gameplay basato su strisciate e accampamenti, ma qui si enfatizza l’attraversamento rapido e fluido con scivolate, prese e slancio di movimento. Principalmente a causa di quanto sia minaccioso il mondo di gioco anche senza giocatori nemici nel mix.

Ansia a mille

Se il tempo non è sufficiente a mettere pressione ai giocatori per continuare a muoversi, allora l’ambiente stesso lo è sicuramente. Le macchine ARC pattugliano la superficie secondo schemi imprevedibili, le tempeste possono arrivare e oscurare la visibilità, e le finestre di estrazione limitate costringono i giocatori a prendere decisioni rapide sotto attacco.

Anche il numero di punti di estrazione disponibili diminuisce nel corso di ogni round da 30 minuti (supponendo che i giocatori vengano abbinati all’inizio di un round). E se non si presta attenzione al timer di ogni punto sulla mappa, i giocatori potrebbero ritrovarsi bloccati all’estremità opposta della zona rispetto all’unico punto di estrazione rimasto verso la fine del round.

Ogni momento in superficie in Arc Raiders sembra un conto alla rovescia, ed è proprio questa sensazione di movimento costante che distingue questo gioco dal ritmo più lento e metodico che spesso definisce il genere.

 

Potrebbe piacerti anche