© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Gli amanti della Formula 1 attendevano con ansia questo titolo. Formula Legends è un videogioco che ripercorre oltre 50 anni di storia della Formula 1, tra circuiti, piloti e vetture. Scopriamolo insieme.
La Formula 1 Made in Italy
Playstation descrive Formula Legends come una lettera d’amore alla Formula 1. Esso “ti porta in un viaggio attraverso le epoche più iconiche di questo sport. Dalle rombanti macchine degli anni ’60 alla tecnologia all’avanguardia di oggi, vivi l’evoluzione delle monoposto in un mondo dal fascino unico.

Guida attraverso il tempo, siediti nell’abitacolo di vetture leggendarie che attraversano decenni di storia del motorsport. 16 modelli unici, ognuno con 7 livree, danno vita a 112 auto da sogno”.
Il videogioco, prodotto dallo studio italiano 3D Clouds, è un gioco di corse arcade che ripercorre 50 anni di Formula 1, con circuiti, vetture e piloti ispirati a icone reali di questo sport, senza licenza ufficiale.
La grafica è in stile “chibi”, colorata e divertente e il gameplay combina aspetti arcade con altri di simulazione. Il videogioco è adatto sia ai principianti che ai giocatori più esperti di simulazione di corsa.
Formula Legends: cinquant’anni di corse
“Gareggia su 14 circuiti ispirati a luoghi storici del motorsport, ognuno in continua evoluzione. Dai moli assolati costellati di yatch ai tracciati con dislivelli mozzafiato, questi percorsi uniscono nostalgia e innovazione”.
Formula Legends ripercorre i momenti più salienti degli ultimi 50 di questo sport. Tuttavia, come dicevamo, il videogioco non possiede le licenze ufficiali e, per questo, ci sono delle versioni similari di piloti, piste e vetture, che però non possono risultare identiche, soprattutto nei nomi.
Il Nurburgring Nordschleif diventa la Foresta oscura, ma le strette curve veloci e gli interminabili saliscendi ricordano l’originale.
Ma non sono solo le piste a ricordarci la Formula 1 reale, anche i piloti, come Clay Ragazzoni che diventa Kyle Amazzoni, e le vetture, come la Lotus che diventa la Flower. Troviamo addirittura gli sponsor, che richiamano quelli della vera Formula 1, come la Candy che diventa Andy.
“Ogni epoca ha i suoi eroi. Piloti immaginari, ispirati a icone reali, con caschi personalizzati e abilità uniche: maestri nella gestione delle gomme, esperti sul bagnato e strateghi delle soste ai box. Le loro capacità potrebbero essere la chiave per la vittoria”.
Formula Legends: modalità di gioco
“Asfalto bagnato dalla pioggia, soste ai box strategiche ed epoche in continua trasformazione richiedono più della sola velocità. Affina la tua arte alla guida, dalla gestione della batteria alle scie aerodinamiche, e rincorri il giro perfetto”.

La modalità di gioco principale è la Storia. Attraverso essa possiamo ripercorrere le diverse era della Formula 1.
Sfortunatamente non è prevista la gestione di una nostra scuderia. Tuttavia, possiamo provare le vetture e i vari circuiti, sperimentando le differenze tra le varie ere, partendo dalle prime auto da corsa fino ad arrivare da quelle supertecnologiche odierne.
“La modalità storia ti invita a rivivere i momenti più memorabili della Formula racing. Competi in campionati storici, domina vetture leggendarie e lascia il tuo nome impresso nella storia”.
Gameplay
Formula Legends combina elementi arcade con elementi di simulazione. Abbiamo opzioni per il controllo della trazione e l’ABS e tre diversi livelli di difficoltà con l’intelligenza artificiale.
Possiamo sperimentare il consumo degli pneumatici, il consumo del carburante, i danni alle vetture, il pit stop e i cambiamenti delle condizioni climatiche. Le abilità dei piloti influenzano la corsa.
Non è prevista al momento una opzione per il multiplayer, ma non è esclusa in futuro, tant’è che è stata considerata l’aggiunto dello split screen in basa all’accoglienza che riceverà il gioco.
