© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Quanto lavoro c’è dietro un contenuto ben realizzato pensato per i social? Occorre esperienza, pratica, dimestichezza e sapere quali strumenti utilizzare per ottenere il risultato migliore. Ecco le migliori app per content creator.
Influee
Influee è un’applicazione pensata per mettere in contatto i content creator con i brand. Il suo funzionamento è molto semplice.

È organizzata come una normalissima piattaforma di annunci. I marchi pubblicano gli annunci e i content creator possono sfogliare le campagne attive e scegliere dove candidarsi.
Oltre a candidarsi è anche possibile pubblicare i contenuti direttamente su Influee. È perfetto per i piccoli influencer e per coloro che già pubblicano contenuti dedicati a recensioni oneste di prodotti, foto e brevi video su di essi.
App per content creator: Patreon
Sono anni ormai che il content creator è considerato un lavoro a tutti gli effetti e come tale ha bisogno di un luogo dove questo lavoro venga regolarizzato.
Patreon aiuta i creatori di contenuti digitali a creare abbonamenti mensili e a ricevere i pagamenti dai loro follower. I fan in cambio ottengono contenuti esclusivi, materiali e prodotti in offerta e qualsiasi cosa i creator decidono di regalare loro.
Tra i creator che prediligono questa piattaforma ci sono podcaster, scrittori, musicisti ed educatori. Dalla parte loro i creatori di contenuti hanno piena libertà di scelta: scelgono loro il prezzo, cosa offrire e il tipo di comunità da gestire.
Rakuten
Anche Rakuten aiuta i creator a guadagnare e a creare un profitto attraverso il marketing e la promozione di prodotti di brand famosi.
Gli influencer inseriscono un link diretto personalizzato e le aziende pagano la loro percentuale quando qualcuno acquista un prodotto utilizzando quel link.
I link generati da Rakuten possono essere utilizzati su qualsiasi piattaforma social: YouTube, Instagram, FaceBook, TikTok o direttamente su blog e siti internet personali.
App per content creator: Gumroad
Gumroad aiuta i creatori di contenuti a vendere i loro contenuti ai loro follower in modo facile e diretto.

Questa piattaforma viene utilizzata principalmente per i prodotti digitali quali ebook, corsi, musica, modelli o preset.
Il suo utilizzo è estremamente semplice: basta caricare il prodotto, impostare il prezzo e lasciare che la piattaforma faccia tutto il resto. Gumroad si occuperà dei pagamenti, della consegna del prodotto e perfino di applicare le tasse dovute sulle tue vendite.
CreatorIQ
Anche CreatorIQ è una piattaforma utilizzata dai brand per cercare influencer in grado di pubblicizzare i propri prodotti e viceversa.
Si tratta di un’applicazione utilizzata su larga scala e dai marchi più famosi. Non è esattamente un trampolino di lancio, ma una piattaforma pensata per i creatori di contenuti digitali più famosi. Tuttavia, può essere un buon posto dove anche i principianti possono apprendere le mode del momento e studiare gli andamenti del mercato.
App per content creator: Impact Radius
Così come altre applicazioni che abbiamo già visto anche Impact Radius ti mette in contatto con le aziende e crea dei link personalizzati da condividere e dai quali guadagnare le commissioni dovute.
Qui possiamo trovare marchi di tutti i tipi, da quelli della moda a quelli della tecnologia, fino ad arrivare al settore viaggi. Tutti gli influencer e i creatori di contenuti, quindi, potranno trovare gli argomenti che più si abbinano al loro stile e al loro lavoro.
Kajabi
Un’applicazione davvero interessante è, infine, Kajabi, pensata per i content creator che si occupano di corsi, guide, insegnamento e coaching.
Su questa piattaforma è possibile creare i tuoi contenuti e i tuoi corsi. Con essa potrai avere tutti gli strumenti di cui hai bisogno per gestire questa attività in un unico posto: email marketing, landing page, elaborazione dei pagamenti, hosting per podcast, ecc.
