Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

App Store Awards: le app migliori dell’anno

Tra giochi, creatività e impatto culturale

App Store Awards 2023

Come ogni anno Apple premia le migliori applicazioni dell’anno tenendo in considerazione quelle presenti nel proprio App Store. Ecco come sono andati gli App Store Awards 2023.

Cosa sono gli App Store Awards

Ogni anno Apple premia le applicazioni e i giochi migliori del proprio store. Quest’anno 40 sviluppatori sono arrivati in finale e 14 applicazioni e giochi sono stati premiati.

Si tratta di coloro che “stanno aiutando perone in tutto il mondo ad approfondire i propri interessi, che si tratti di disegnare, progettare, montare video, studiare, fare musica, gestire il tempo, allenarsi, fare escursioni, giocare e quant’altro”.

App iPhone dell’anno

Tra le tre applicazioni per iPhone arrivate in finale a vincere è AllTrails, una guida ai sentieri, le mappe e i percorsi in mezzo alla natura, per gli amanti del trekking e dell’escursionismo. È un’applicazione gratuita.

App Store Awards 2023
AllTrails

App Store Awards: Gioco iPhone dell’anno

Il gioco per iPhone dell’anno, invece, è Honkai: Star Rail, un videogioco fantasy spaziale con animazioni incredibili per uno smartphone. Il videogioco, realizzato da Cognosphere Pte. Ltd., è gratuito.

App iPad dell’anno

Le applicazioni per iPad finaliste hanno tutte lo scopo di stimolare la creatività dell’utente. La vincitrice è Pret-A-Makeup, la quale consente a chiunque di diventare un make up artist, realizzando look incredibili.

Non si tratta di un videogioco, ma di un vero e proprio face chart utilizzato dagli artisti per creare combinazioni, fare prove e progettare nuovi look.

App Store Awards: Gioco iPad dell’anno

Il videogioco per iPad vincitore, invece, è Lost in Play, di Snapbreak Games. Esso è stato premiato per la capacità di stimolare videogiocatori di ogni età e per il suo particolare design.

App Store Awards 2023
Lost in Play

Parla di due fratelli che affrontano un’avventura epica per ritrovare la strada di casa.

App Mac dell’anno

Anche per l’applicazione Mac dell’anno i finalisti sono stati tutti coloro che cercano di dar sfogo alla creatività degli utenti. La vincitrice è Photomator, un’applicazione che ci aiuta a velocizzare e semplificare il processo di editing fotografico.

App Store Awards: Gioco Mac dell’anno

Per la categoria gioco mac, invece, il vincitore è Lies of P, di Neowiz. Il videogioco per Mac, disponibile a un prezzo di 59,99€, ha un gameplay fluido e coinvolgente.

Il gioco rivede in chiave triste e oscura la classica favola di Pinocchio.

App Apple Watch dell’anno

La categoria riguardante lo smartwatch della mela, invece, ha premiato SmartGym, di Mateus Abras. L’applicazione è gratuita e offre allenamenti mirati e smart suddivisi in livelli.

App Store Awards: App Apple TV dell’anno

Anche le applicazioni che arrivano direttamente sulle nostre tv sono state premiate. La vincitrice è Mubi, un’applicazione di streaming che porta nelle nostre case il grande cinema, dai registi più famosi a quelli emergenti.

App Store Awards 2023
Mubi

Gioco Apple Arcade dell’anno

Apple offre un servizio di Apple Arcade, “all you can play”. La vincitrice di questa categoria è stata Hello Kitty Island Adventure, di Sunblink, un videogioco disponibile nel servizio in abbonamento.

App Store Awards: Impatto culturale

Infine, Apple ha selezionato 10 applicazioni finaliste considerate ad alto impatto culturale. Sono quelle che “hanno promosso nuovi modi per entrare in contatto e celebrare la diversità e la meraviglia del mondo”.

Tra le 10 applicazioni finaliste ne sono state premiate 5:

  • Pok Pok: uno spazio dedicato ai bambini in età prescolare, dove possono giocare e scoprire il mondo.
  • Proloquo: essa crea strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa, per aiutano anche coloro che hanno difficoltà a trovare un nuovo modo per comunicare.
  • Too Good To Go: l’applicazione che aiuta a ridurre lo spreco alimentare, permettendo ai negozi e ai ristoratori di vendere a prezzi convenienti le rimanenze.
  • Unpacking: una serie di rompicapi che ci aiuta a vivere un’esperienza zen gratificante.
  • Finding Hannah: una caccia al tesoro che ripercorre le tappe del passaggio all’età adulta.
Potrebbe piacerti anche