Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Google Maps e gli abbinamenti foto-menù

Google Maps, il servizio di mappe e navigazione online più popolare al mondo, ha introdotto diverse funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti, tra cui l’integrazione di foto e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) per offrire una navigazione più intuitiva e personalizzata. Una delle innovazioni più interessanti è l’abbinamento foto-menù, che permette di capire dove ci si trova e cosa si può trovare in un luogo specifico.

Abbinamento Foto-Menù su Google Maps: Un’Esperienza Visiva

L’abbinamento foto-menù è una funzionalità che permette agli utenti di visualizzare le immagini dei piatti offerti da un ristorante direttamente sulla pagina di Google Maps.

Questa integrazione è particolarmente utile per gli utenti che desiderano avere un’idea più chiara di ciò che un ristorante offre prima di decidere di visitarlo.

Google Maps e gli abbinamenti foto-menù
Scopriamo insieme una nuova funzione di Maps

Le foto dei piatti sono fornite dai ristoranti stessi o dagli utenti che hanno visitato il locale e condiviso le loro esperienze. Grazie all’IA di Google Gemini, queste immagini vengono analizzate e organizzate in modo da essere facilmente accessibili e riconoscibili.

Come Funziona l’IA di Google Gemini

Google Gemini è un sistema di Intelligenza Artificiale sviluppato da Google per migliorare l’esperienza degli utenti su Google Maps (e non solo).

Questa tecnologia utilizza algoritmi avanzati per analizzare le immagini e le informazioni associate, come il nome del piatto e la descrizione, per abbinarle correttamente ai menù dei ristoranti.

Google Maps e gli abbinamenti foto-menù
Google Maps integra le AI con la funzione foto-menù

L’IA di Google Gemini è in grado di riconoscere i piatti e di abbinarli ai menù dei ristoranti, anche se le immagini non sono etichettate o descritte in modo esplicito. Questo sistema di riconoscimento visivo è particolarmente utile per gli utenti che non conoscono la lingua locale o che hanno difficoltà a leggere i menù scritti in caratteri non latini.

Vantaggi dell’Abbinamento Foto-Menù

L’abbinamento foto-menù offre diversi vantaggi per gli utenti di Google Maps. Vediamoli insieme in questo elenco.

  • Visualizzazione immediata. Gli utenti possono vedere le immagini dei piatti offerti da un ristorante direttamente sulla pagina di Google Maps, senza dover visitare il sito web del locale o cercare le foto su altri siti.
  • Scelta più informata. Gli utenti possono avere un’idea più chiara di ciò che un ristorante offre, il che può aiutarli a scegliere un locale in base ai loro gusti e preferenze.
  • Accessibilità. L’IA di Google Gemini permette a tutti gli utenti, anche a coloro che non conoscono la lingua locale o che hanno difficoltà a leggere i menù, di avere un’idea più chiara di ciò che un ristorante offre.

Per alcuni l’utilizzo delle AI relativamente ad esperienze legate al food and beverage potrebbe essere controproducente. Cosa rimane della prova empirica? Come può una persona scegliere in autonomia dove mangiare se si lascia guidare solamente dal giudizio di un algoritmo?

Google Maps e gli abbinamenti foto-menù
Ecco come utilizzare la funzione foto-menù di Maps

Senza entrare troppo nel filosofico, quello che ci interessa come amanti di tecnologia è vedere fin dove potranno spingersi le AI e vedere come utilizzare questa nuova funzione di Google Maps.

Come Utilizzare l’Abbinamento Foto-Menù su Google Maps

Per utilizzare l’abbinamento foto-menù su Google Maps, ti basterà seguire alcuni semplici passaggi:

  1. Apri l’applicazione di Google Maps sul tuo dispositivo mobile o visita il sito web di Google Maps.
  2. Cerca un ristorante o un locale specifico.
  3. Scorri verso il basso nella pagina del ristorante per visualizzare le foto dei piatti offerti.
  4. Seleziona una foto per visualizzare ulteriori informazioni, come il nome del piatto e la descrizione.

L’abbinamento foto-menù è un’innovazione che rende l’esperienza di navigazione su Google Maps più intuitiva e personalizzata. Grazie all’IA di Google Gemini, gli utenti possono avere un’idea più chiara di ciò che un ristorante offre, il che può aiutarli a scegliere un locale in base ai loro gusti e preferenze.

Infatti, questa funzione aiuta il commensale a comprendere meglio cosa andrà a mangiare tramite l’esperienza visiva di altri utenti (e l’analisi del piatto e degli ingredienti fatta dall’Intelligenza Artificiale). Comodo no?

Potrebbe piacerti anche