Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Il giorno più caldo sulla Terra

La settimana più calda mai registrata sulla Terra

Il giorno più caldo

Lunedi 3 luglio 2023 la notizia del giorno più caldo sulla Terra rimbalzava da una parte all’altra del globo. Tuttavia, il record è stato nuovamente battuto in meno di 24 ore. Il nuovo giorno più caldo sulla Terra si è rivelato essere martedì 4 luglio. Ma anche in questo caso il record è stato nuovamente battuto, giovedì 6 luglio. Ed è così che oggi non stiamo più parlando del giorno più caldo, ma della settimana più calda mai registrata sul pianeta.

16 agosto 2016: il precedente giorno più caldo sulla Terra

Il record di giorno più caldo mai registrato sul pianeta Terra era del 16 agosto 2016. In quel giorno fu registrata una temperatura media globale di 16,94° C.

Quello non fu l’unico record registrato quell’anno. Il 2016 vantò anche di essere l’anno più caldo mai registrato, oltre all’ottobre più caldo mai registrato e al dicembre più caldo.

Ma non solo. Dal 2000 in poi ci sono stati solamente caldi record consecutivi, che continuano ad essere battuti con il passare del tempo.

Al contrario, non si registra il giorno più freddo sulla Terra dal 1893.

3 luglio 2023: il giorno più caldo sulla Terra

Quest’estate 2023 è rovente. Dopo il giugno più caldo mai registrato, c’è anche luglio che non vuole darci tregua. Ma in realtà i record li stiamo infrangendo già dall’inizio dell’anno, quando a gennaio abbiamo registrato il gennaio più caldo.

Il giorno più caldo
Il giorno più caldo

Il record del giorno più caldo sulla Terra è stato battuto: il 3 luglio 2023 sono stati registrati 17,01° C.

La notizia è rimbalzata attraverso i media di tutto il mondo, allarmando scienziati e ricercatori. Ma sapevamo che era solamente l’inizio.

Sapevamo che il record non sarebbe rimasto imbattuto

Non appena la notizia si è diffusa gli scienziati hanno subito precisato che quel record non sarebbe rimasto imbattuto a lungo, ma che nel corso dell’estate avremmo avuto altri giorni più caldi.

Quel che non sapevano nemmeno gli scienziati e i ricercatori era che il record sarebbe stato battuto in meno di ventiquattro ore.

Prima settimana di luglio 2023: la settimana più calda sulla Terra

Martedì 4 luglio la temperatura media registrata è stata di 17,23° C. Il 5 e il 6 di 17,22° C, mentre il 7 luglio è stata di 17,24° C. Ad oggi è la temperatura media più alta mai registrata da quando si registrano le temperature sul pianeta Terra.

La settimana più calda
La settimana più calda

Una serie di giorni consecutivi roventi che non solo hanno alzato la temperatura media mondiale, ma che hanno portato anche moltissime città in Italia e nel mondo nel bollino rosso.

La prima settimana di luglio 2023 verrà ricordata come la settimana più calda mai registrata sulla Terra, per lo meno fino a quando non verrà infranta con un nuovo record.

Il giorno più caldo sulla Terra e il Nino

Queste ondate di caldo anomalo sono strettamente influenzate dal Nino. Si tratta di un fenomeno climatico periodico che si sviluppa a causa dell’incremento delle temperature dell’Oceano Pacifico e che influenza il mondo intero.

Anche il precedente record del 2016 era influenzato dal Nino. Questi giugno e luglio 2023 sono stati i più caldi di sempre e si sono verificati nella fase iniziale del Nino. Ma non è tutto. Secondo i modelli meteorologici il fenomeno continuerà a influenzare il clima, per tutto il prossimo autunno-inverno, fino all’inizio della primavera 2024.

Temperature in Italia

L’Italia e tutto l’emisfero boreale è avvolto in una morsa di caldo. I meteorologici hanno definito il clima di questa settimana in Italia come Sub Tropicale. Senza dubbio si tratta di un fenomeno eccezionale che si traduce in un allarme per le temperature estremamente elevate e in diverse tra le principali città da bollino rosso.

Il giorno più caldo
Il giorno più caldo

In Italia stiamo registrando una temperatura media da record, con un 1,1° C in più rispetto alla media degli altri anni. Nemmeno il Mare Nostrum se la passa poi tanto bene, con una temperatura media del 20% superiore alla media globale.

Quello che dovremo aspettarci nel prossimo futuro saranno una serie di nuovi giorni più caldi e di nuovi record infranti. È molto probabile anche che questo 2023 diventi l’anno più caldo mai registrato sulla Terra.

Potrebbe piacerti anche