Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

China Huadian: la più grande centrale solare al mondo

Una soluzione tre in uno e pannelli fotovoltaici double face

Centrale solare China Huadian

Si tratta di un record incredibile: la più grande centrale solare al mondo. Essa produce 1 Gigawatt di potenza e si trova nella regione cinese Huadian, precisamente a Tianjin Haijing, al confine con la Corea del Nord.

La centrale solare dei record

Ciò che ha attirato l’attenzione di tutto il mondo non è l’incredibile potenza generate dalla centrale solare di Huadian, di ben 1 Gigawatt di potenza, quanto altre caratteristiche peculiari.

Centrale solare China Huadian
Centrale solare China Huadian

La centrale è, infatti, composta da specchi fotovoltaici galleggianti, sulle saline di Changlu. L’energia prodotta, oltre a servire a 1,5 milioni di famiglie, viene utilizzata anche all’interno della salina.

Grazie all’energia solare prodotta dai pannelli è possibile estrarre il cloruro di sodio dall’acqua. Il sale ottenuto viene commercializzato e lo spazio ricavato dall’estrazione viene utilizzato per l’allevamento di gamberetti.

Si tratta, quindi, di uno spazio multifunzionale sfruttato al massimo.

I pannelli fotovoltaici di Huadian

I pannelli fotovoltaici utilizzati nella centrale solare di Huadian, di proprietà della China Huadian Corporation Ltd, sono incredibili.

Essi, infatti, sono double face, ovvero funzionano su entrambi i lati. Mentre i normali pannelli fotovoltaici hanno un solo lato in grado di assorbire l’energia dal sole, quelli di Huadian hanno due facce in grado di assorbire energia.

La faccia rivolta verso l’alto raccoglie l’energia prodotta dal sole, come nei normali pannelli, mentre quella rivolta verso il basso assorbe la luce riflessa sul fondo bianco della salina sottostante. La superficie, infatti, è incredibilmente riflettente, essendo, non solo uno specchio d’acqua, ma anche ricco di sale.

Con questo escamotage i pannelli fotovoltaici della centrale solare di Huadian sono in grado di aumentare l’efficienza della produzione di energia elettrica del 6%.

Questi pannelli sono posizionati anche in modo diverso rispetto a quelli di una normale centrale solare. Ogni gruppo di pannelli, infatti, è distanziato dagli altri di 14 metri, più del doppio rispetto a un normale campo di pannelli fotovoltaici.

Inoltre, essi sono posizionati con un’inclinazione di 17 gradi (solitamente l’inclinazione è di 35 gradi). Tutto ciò per lasciar filtrare al meglio i raggi solari sulla superficie della salina e ricavare il massimo dalla luce riflessa.

La centrale solare di Huadian

Le misure della centrale solare di Huadian, di proprietà della società statale China Huadian Corporation Ltd, sono incredibili.

Salina
Salina

Essa misura 1.333 ettari, pari 1.868 campi di calcio. Questi sono i numeri che gli hanno permesso di raggiungere il record per la centrale solare più grande del mondo, e anche la più efficiente, grazie ai pannelli double face di cui abbiamo parlato prima.

L’incredibile centrale solare di Huadian produce 1,5 miliardi di chilowattora di energia elettrica pulita. Grazie ad essa la centrale potrà evitare l’emissione di 1,25 milioni di tonnellate di carbonio.

La centrale ha già superato lo 0,2 TW di produzione, ma questo non è l’unico progetto che la compagnia cinese China Huadian Corporation Ltd. sta portando avanti.

China Huadian Corporation Ltd.

La China Huadian Corporation Ltd. è una società statale cinese, una delle principali società elettriche della Cina.

La società ha diversi progetti ai quali sta lavorando, non solo fotovoltaici. Secondo la stampa cinese un altro grande progetto dell’azienda è una speciale batteria, ancora in fase di progettazione. Essa sarà in grado di accumulare energia con una capacità di 100 MWh e un’efficienza di trasferimento superiore all’80%.

La centrale solare di Huadian è incredibile, un gioiello di innovazione, tecnologia ed efficienza, che ha saputo sfruttare la salina già esistente e che punta a essere un modello da seguire per gli impianti futuri.