Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Comprare casa in criptovalute

Si può comprare casa in Bitcoin?

Comprare casa in criptovalute

Nel panorama immobiliare di Milano è apparso un annuncio bizzarro: si vende casa, pagamento in criptovalute. Ma è possibile al giorno d’oggi comprare casa in critpovalute? Scopriamolo insieme.

L’appartamento di Milano: il primo caso in Italia

Quello di Milano è il primo annuncio immobiliare del suo genere in Italia. Si tratta di un appartamento lussuoso, del valore di 940 mila euro, in Piazza Cinque Giornate.

Comprare casa in criptovalute
A Milano il primo appartamento in vendita in criptovalute

A occuparsi della vendita è Luxforsale, con sede a Sanremo, che, come dice il nome, si occupa di compravendite immobiliari di lusso. La particolarità di questo annuncio è che il venditore accetta il pagamento non solo in Euro, ma anche in Bitcoin o Ethereum.

Il compratore che si aggiudicherà l’appartamento, inoltre, non otterrà solo la casa di Milano. Nel pacchetto immobiliare, infatti, il venditore aggiunge anche tre terreni nel metaverso e un Nft (Non Fungible Token) come identità virtuale dell’immobile.

Che differenza c’è se la si acquista in criptovalute?

Come dice l’annuncio, l’immobile è acquistabile sia in criptovalute che in moneta reale. Tuttavia, i benefici di cui parlavamo prima, ovvero l’Nft e i tre terreni nel metaverso, saranno inclusi nell’offerta solamente se il pagamento avverrà in criptovalute.

Ma il compratore fa sapere che una transazione di questo genere sarà sicuramente molto più veloce e semplice. Una compravendita in moneta reale richiede molto più tempo e burocrazia.

Il primo certificato Nft di un appartamento reale

L’acquisto di questo immobile in criptovalute porterà all’acquirente anche l’Nft della casa stessa. Ciò è qualcosa di unico che aumenterà il valore dell’immobile.

Critpovalute
Nell’offerta sono inclusi nft e terreni nel metaverso, oltre all’appartamento reale

L’agenzia, infatti, scrive: “l’Nft sarà disponibile a breve e renderà l’appartamento unico e inimitabile. In questo periodo in cui la criptovaluta è crollata quella del venditore è una vera e propria scommessa: la proprietà virtuale è in omaggio con l’acquisto dell’immobile fisico, ma non è detto che un giorno possano valere anche di più”.

Inoltre, aggiunge come si tratta della prima vendita di questo tipo in Italia, ma essa potrebbe aprire la strada per un nuovo tipo di mercato immobiliare. “Si tratta di un’operazione che definirei pilota. La criptovaluta possiede tutti i crismi per diventare una moneta molto apprezzata nelle compravendite immobiliari, soprattutto perché può regalare all’acquirente la possibilità di monetizzare quel piccolo investimento in cripto fatto molto tempo prima”.

Comprare casa in criptovalute… nel mondo

Quello dell’appartamento di Milano è senza dubbio un evento che aprirà le porte per un nuovo mercato immobiliare. Tuttavia, non si tratta del primo “esperimento” di questo tipo. Altri venditori immobiliari avevano proposto l’acquisto in criptovalute, per diversi immobili sparsi in giro per il mondo.

Tra i progetti più ambiziosi c’è quello del Diesel Wynwood Condominium, un complesso residenziale in costruzione a Miami, i cui appartamenti saranno acquistabili in criptovalute.

Si tratterà di un condominio extra lusso, con spa, piscina, palestra, ecc. Gli appartamenti sono di varie dimensioni, dai monolocali alle penthouse, con un valore che va dai 400.000 dollari ai 6 milioni di dollari.

La zona dove sorgerà il condominio di lusso firmato Diesel, nel cuore di Miami, Florida, è stata denominata la “Silicon Valley del Sud”. Molte aziende tecnologiche, infatti, hanno scelto la east coast, anziché la classica vallata futuristica californiana. Tra queste Spotify, Live Nation e Atomic.

Il progetto è aiutato dalla piattaforma FTX US, che si occuperà di gestire i pagamenti in criptovalute e di tutto ciò che riguarda le conversioni delle valute. Il quartiere sembra volersi affermare come nuova potenza tecnologica.

Potrebbe piacerti anche