Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Google Chrome: 10 estensioni da non perdere

Come le estensioni possono migliorare l'esperienza di navigazione

Google Chrome è un browser molto apprezzato dagli utenti, anche per la sua caratteristica di poter essere integrato con innumerevoli estensioni. Non a caso, ad oggi è il più utilizzato al mondo e ha conquistato, secondo la società di analisi californiana Net Applications, quasi il 70% della quota di mercato.

Uno dei segreti del successo di Chrome è, appunto, la sua grande versatilità. Garantisce infatti un alto livello di personalizzazione grazie all’utilizzo delle estensioni, che rendono l’esperienza di navigazione ottimizzata. Esse permettono inoltre di customizzare il browser a seconda delle esigenze personali.

Che cosa sono le estensioni?

Le estensioni sono componenti software che servono ad ampliare le funzionalità del browser: ad oggi, ne esistono più di 200.000, tra versioni free e a pagamento.

Per scaricarle è sufficiente entrare nel Chrome Web Store, cliccare sul tasto “aggiungi a Chrome”, installarle e, se necessario, modificarne le impostazioni a proprio piacimento.

Tuttavia, è importante fare molta attenzione a quello che si installa, onde evitare di incappare in seri rischi per la sicurezza. È bene quindi assicurarsi di scaricare soltanto software ufficiali e affidabili.

Fatta questa precisazione, possiamo iniziare il nostro viaggio alla scoperta di dieci interessanti estensioni per Google Chrome.

estensioni
Ad oggi quello delle estensioni è un mondo vastissimo, in continua espansione

La sicurezza al primo posto

1. Cominciamo da LastPass, un password manager che permette di salvare le password come in una sorta di cassaforte. Può inoltre archiviare e proteggere documenti, PDF, immagini e audio.

2. Un’altra estensione utile per la sicurezza è WOT: Web We Trust. Grazie alle segnalazioni e al contributo di una community composta da milioni di persone, Wot riesce a darci un feedback sulla reputazione di un sito. Un prezioso aiuto per proteggerci durante la navigazione, che ci avvisa in caso di siti pericolosi, truffe, malware, ecc. Oltre a ciò, è prevista la possibilità di blocco dei siti con contenuti per adulti.

3. Se invece il nostro obiettivo è mantenere alto il livello di privacy, non possiamo perderci Click&Clean. Questo add-on elimina la cronologia di navigazione ogni volta che si chiude il browser, facendo sparire ogni traccia delle attività online. Ha inoltre alcune funzioni aggiuntive per eseguire scansioni anti-malware, cancellare i file temporanei e i cookies, pulire la cache.

A prova di sguardo

4. Ecco invece tre estensioni che migliorano la visione e la lettura delle pagine. La prima è Hoover Zoom +, che ingrandisce qualsiasi immagine alla sua dimensione massima semplicemente passandoci sopra con il mouse, adattandola alla finestra del browser. Hoover Zoom + supporta molti siti, come Reddit, Amazon, Facebook, Twitter, Flickr.

5. La seconda è Mercury Reader, che rimuove i fastidiosi banner pubblicitari e gli ads: il risultato é una pagina pulita e di facile lettura. I testi vengono ottimizzati per la stampa e, volendo, si possono inviare al proprio dispositivo Kindle o su Facebook, Twitter ed email.

6. L’ultima della lista è Dark Reader, che trasforma la modalità di visualizzazione dello schermo in dark-mode (a schermo scuro). Può tornare utile a chi usa il PC in orario serale e notturno. Oltre a ciò, permette di modificare luminosità, contrasto e inserire il filtro seppia. E la vista ringrazia!

Estensioni per la produttività

7. Per chi vuole salvare i video su Internet, Video Download Helper è l’estensione perfetta. Infatti, questo add-on può catturare e scaricare video da molti siti web, compreso Facebook. I video si possono poi rinominare e riprodurre direttamente in una directory interna, escludendo gli ads pubblicitari.

estensioni
Le estensioni ci vengono in aiuto per migliorare la produttività e la gestione del tempo

8. Evernote Web é un’estensione molto popolare per prendere appunti o scrivere note, che possono comprendere anche immagini e video. Consente così di salvare idee, esperienze ed ispirazioni e di accedervi facilmente, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
E’ possibile inoltre eseguire “ritagli” delle pagine web e organizzare le note in taccuini virtuali.

9. Hootsuite consente di inserire e programmare la pubblicazione di contenuti sui nostri canali social, inclusi Twitter, Facebook e Linkedin. Nella versione a pagamento sono presenti alcune funzioni statistiche, come l’analisi del traffico su una pagina per monitorare l’andamento dei post.

Distratti ma non troppo

10. Concludiamo la carrellata di estensioni con Stay Focused, simpatico add-on che calcola quanto restiamo su un determinato sito. Se superiamo il tempo massimo stabilito, Stay Focused blocca quel sito per il resto della giornata. Può tornare utile, per esempio, se abbiamo la tendenza a distrarci troppo a lungo sui Social.

Come dire: basta perdere tempo! E’ arrivata l’ora di tornare al lavoro.

estensioni
Molte estensioni sono collegate al mondo dei Social, vista l’importanza che questi hanno assunto

 

Potrebbe piacerti anche