Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Spotify Kids, lo streaming per i più piccoli

Spotify Kids

Nasce una nuova app firmata Spotify: Spotify Kids, lo streaming pensato appositamente per i bambini dai 3 anni in su e per le loro famiglie. L’app è separata da quella principale, dedicata agli adulti, e denota l’attenzione dell’azienda per le esigenze e le preferenze dei più piccoli.

Che cos’è Spotify Kids

L’azienda fondata da Daniel Ek e Martin Lorentzon punta ora sui giovanissimi. Sono 248 milioni circa gli utenti attuali di Spotify ed ora si è deciso di creare qualcosa di nuovo e totalmente diverso. Un’applicazione che ha cuore i più piccoli, che conosce i loro gusti e si preoccupa di creare un mondo tutto per loro.

Spotify Kids
Spotify Kids, l’app di streaming musicale per i bambini

Per questa ragione Spotify Kids ha un’interfaccia più semplice e intuitiva, con interazioni differenti rispetto all’app per adulti e priva di pubblicità. Tuttavia, a differenza dell’app principale, Spotify Kids non prevede una versione gratuita, ma è unicamente a pagamento.

Spotify Kids si rivolge a una fascia d’età compresa tra i 3 e i 10 anni, tenendo anche conto delle famiglie dei bambini, affinché la fruizione dell’app sia anche un momento di unione.

All’interno dell’app troveremo contenuti musicali provenienti dai cartoni e dagli show per bambini più famosi, come quelli Disney, Discovery Kids e Universal Picture. Oltre ai contenuti musicali troveremo anche moltissime favole.

La nuova app è un parco giochi sonoro solo per bambini. Qui i bambini possono esplorare la loro musica e le loro storie preferite. I bambini che consumano contenuti audio, come musica e storie, non sono un fenomeno nuovo, direi anzi che adorano queste cose. Eppure, la maggior parte delle esperienze audio sono state create pensando agli adulti, il che significa che non sono semplici o divertenti da utilizzare per un bambino”, spiega Alex Norstrom, capo del settore commerciale di Spotify.

Come funziona Spotify Kids

Come dicevamo Spotify Kids si distingue dall’app per adulti per un’interfaccia più semplice e intuitiva, adatta ai più piccoli, oltre, ovviamente, per via dei differenti contenuti audio. A tal proposito per l’app dedicata ai bambini si è scelto di seguire un processo selettivo, seguito da appositi redattori, per l’inserimento dei contenuti, evitando, invece, di affidarsi a un algoritmo.

Spotify Kids avatar
Personalizza l’app con il tuo colore e avatar preferito

I redattori che hanno lavorato, e che continueranno a lavorare scegliendo i contenuti più adeguati da inserire nell’app, sono esperti in educazione infantile. Prima di proporre l’app, inoltre, sono stati consultati esperti dell’infanzia e istituzioni come il National Children’s Musuem, oltre ad effettuare studi direttamente sulle famiglie e sui genitori.

Il tutto, ovviamente, per fornire un servizio perfetto agli utenti, data la tenera età di quest’ultimi. Inoltre, accedendo all’app, i bambini potranno scegliere e personalizzare il proprio avatar, che li accompagnerà nei loro momenti sonori, e il loro colore preferito per abbellire l’app come meglio credono.

L’app è stata diffusa da poco in Irlanda ed è disponibile per iOs e Android, ma sembra già pronta per la sua diffusione su larga scala.

Premium Family

Gli utenti Spotify che hanno sottoscritto l’abbonamento Premium Family stanno già provando la versione beta della nuova app dedicata ai più piccoli. Ma ben presto avranno a disposizione la versione definitiva di quest’ultima.

Spotify Kids
Spotify Kids è disponibile per gli utenti Premium Family

I genitori potranno stare davvero tranquilli mentre i bambini esplorano l’app di streaming musicale a loro dedicata. Essa, infatti, non contiene pubblicità, non raccoglie alcuna informazione riguardante la posizione e offre ottime garanzie in fatto di sicurezza e privacy.

Inoltre, i genitori potranno controllare a pieno l’esperienza musicale dei bambini ed eliminare i dati associati all’account.

Infine, nell’app si potrà scegliere tra due modalità, a seconda della fascia d’età: Audio for Young Kids e Audio for Older Kids.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche