Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Perché Telegram è meglio di WhatsApp

Telegram

Telegram e WhatsApp sono due applicazioni di messaggistica istantanea. Sono entrambe chat del tutto gratuite, dove poter scrivere e condividere file audio, file video ed altro ancora. Se hanno la stessa finalità, perché molte persone preferiscono l’una all’altra? In cosa differiscono?

Telegram VS WhatsApp

TelegramIl fine delle due applicazione è identico, la differenza tra le due consiste nella modalità di concepimento. Telegram è uno strumento molto completo e la cosa fondamentale è che offre un servizio differente in quanto si tratta di un’applicazione open source personalizzabile grazie alle API. In rete si possono trovare link che consigliano “I 10 migliori gruppi Telegram“, “Top Ten canali Telegram” o ancora “8 Bot di Telegram che ti semplificano la vita“. Ciò suggerisce quanto sia innovativa e distante dalla definizione unilaterale di applicazione di messaggistica.

Cosa offre in più Telegram 

Facciamo il punto sulle differenze tra i due sistemi di messaggistica guru: cosa offre di più Telegram:

Niente più numeri inutili in rubrica

Per chattare tramite Telegram, non c’è bisogno di salvare il numero telefonico della persona a cui dobbiamo scrivere. Nella fase di registrazione si richiede all’utente l’inserimento di un nickname attraverso il quale gli altri utenti possono, semplicemente cercandolo sull’app stessa, entrare in contatto con lui. Ciò ovviamente risulta utile nel caso in cui si debba parlare con una persona in modo istantaneo e fine a sé stesso.

Privacy

Come abbiamo già detto, nella fase di registrazione è richiesto, oltre il numero di cellulare, anche il tuo nickname attraverso il quale gli utenti possono interagire. Ciò significa più privacy: Telegram non mostra il tuo numero di cellulare agli altri utenti, a meno che non l’abbia già in rubrica.

Telegram

Chat segrete

Con Telegram puoi impostare un timer di autodistruzione relativo a determinate chat, dette “chat segrete“. Dopo un intervallo di tempo stabilito dall’utente tutti i messaggi inerenti alla chat scelta vengono distrutti definitivamente.

Utilizzo del sistema cloud

Telegram è un servizio di messaggistica basato sul cloud che a sua volta è uno spazio di archiviazione personale posto “al di fuori” del proprio dispositivo: in altre parole non permette l’occupazione della memoria del proprio cellulare.Quindi, qualsiasi cosa riceviate sull’applicazione, questa verrà salvata sia sul vostro dispositivo ma anche sul vostro cloud.

Senza limiti di condivisione

Telegram mette a disposizione una chat con sé stessi, utilissima per poter gestire i file personali salvandoli e trasferendoli su dispositivi differenti. L’applicazione inoltre permettere di condividere file delle dimensioni di 1GB e ciò significa in altre parole, che i file più piccoli verranno mandati più velocemente.

Gli aspetti che rendono l’App personale

Bot designer. L’applicazione permette di creare i Bot super-personali. Ma cosa sono i Bot? I Bot sono dei programmi creati dall’utente per rispondere a determinate situazioni. Ad esempio, si può creare un Bot capace di rispondere la Nazione di appartenenza della capitale scritta nel messaggio che il Bot riceve.

Su più dispositivi. Telegram può essere utilizzato su più dispositivi contemporaneamente, senza nessun conflitto.

Gerarchia e estensione dei gruppi. I gruppi possono essere molto più ampi e includono: moderatori, amministratori e semplici utenti. Queste figure hanno ruoli differenti e gestiscono insieme il gruppo, ciò evita che una sola persona debba preoccuparsi di tutta l’amministrazione. La cosa interessante inoltre è che esistono gruppi riguardanti qualsiasi argomento (viaggi, sport, moda, sigarette elettroniche, offerte di negozi online, film e tanto altro ancora). Ci sono tantissimi gruppi differenti dove puoi conoscere milioni di persone allo stesso tempo, unite per di più dallo stesso interesse.

I tuoi stickers. È possibile creare un proprio album personale di stickers e condividerlo semplicemente mandando uno degli stickers del tuo album ad un utente scelto che cliccandoci sopra, potrà vedere il tuo intero album.

Crea un canale su un’App di messaggistica. Telegram permette di poter aprire un proprio canale sulla sua piattaforma all’interno del quale scrivere qualsiasi informazione o osservazione personale.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche