Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Tropico 7: cosa sappiamo

Tropico 7

Tropico 7, la longeva serie di simulazione di dittatori e costruzione di città torna con il suo nuovo capitolo. La serie ha cambiato proprietario diverse volte nel corso degli anni: Tropico 6 nel 2019 è stato sviluppato da Limbic Entertainment. Questa volta è Gaming Minds Studios (Port Royale 4 , Railway Empire 2 ) a occuparsi dello sviluppo. Il gioco, in uscita nel 2026, è ambientato in una nuova storia che si snoda su 5 mappe in cui El Presidente dovrà vedersela con la sua nemesi Victoria Guerra, oltre ad altre 20 mappe sandbox, 10 scenari extra e un generatore di mappe casuali.

Tropico 7: le novità

Nel caso ve lo foste perso, Tropico 7, un nuovo capitolo della longeva serie di simulazione/strategia, è stato appena annunciato alla Gamescom. La Gamescom di quest’anno è ufficialmente iniziata, e si svolgerà per tutta la settimana a Colonia, in Germania, a partire da ieri sera con l’imponente Opening Night Live. Oggi, l’evento si è suddiviso in diversi live streaming e presentazioni più brevi, oltre a un incontro dal vivo con numerosi stand informativi e demo giocabili.

È stato durante uno di questi livestream più piccoli, lo showcase Xbox Gamescom, che è stata annunciata la data di uscita del settimo capitolo, prevista per il 2026. Il gioco sarà disponibile su Xbox Series X/S, sull’app Xbox per PC, su Steam, sull’Epic Games Store e su PS5 nel corso di questo nuovo anno.

Tropico 7
Voglia di tornare a comandare sulle isole tropicali? Non dovrete attendere tanto.

Cosa sappiamo

L’annuncio è stata una sorpresa piuttosto grande alla Gamescom di quest’anno; dopotutto, è un’anteprima mondiale. Non è un enorme tripla A di cui sapevamo già l’uscita, e la sua presenza era praticamente garantita, a differenza di Silent Hill e del suo nuovo, imponente trailer.

E comunque, nessuno vi biasimerebbe se ve lo foste perso: l’ annuncio di Tropico 7 è stato incredibilmente breve. Nessun trailer completo, nessun filmato di gameplay, nessun briefing su cosa aspettarsi e nessuna promessa di ulteriori informazioni in arrivo.

Si è trattato di un annuncio nel senso più puro del termine: solo un avvertimento che l’anno prossimo uscirà un nuovo capitolo della serie Tropico.

Tropico 7
La serie Tropico è famosa anche per i tanti bug che si presentano ad ogni sessione di gioco.

Una simulazione urbana molto coerente

Tropico è un po’ la pecora nera nel genere dei simulatori urbani, ma a differenza di titoli più noti e di più ampio respiro, la sua qualità è rimasta relativamente costante nel corso degli anni.

In Tropico, vesti i panni di El Presidente, il capo dell’immaginaria e totalitaria nazione insulare caraibica che porta lo stesso nome. Il tuo compito è mantenere il potere con ogni mezzo necessario: costruire un’economia, reprimere le fazioni ribelli e respingere l’intervento di potenze straniere.

Esilarante e ironico, pungente e satirico e deliziosamente cospiratorio, Tropico non è per tutti. Manca della portata storica di un gioco come Civilization, o della complessità sociale di un gioco come Crusader Kings. Ma è sempre stato uno dei giochi di simulazione/gestione più unici e divertenti, infatti Tropico 7 non dovrebbe fare eccezione.

Tropico 7
Pronti a far crescere il vostro impero?

In Tropico 7 abbiamo un sistema di mappe aggiornato

Sebbene Tropico 5 abbia rappresentato un po’ un peso per il franchise, con un finale di gioco relativamente noioso e qualche incoerenza nei diversi periodi storici, Tropico 6 è tornato alla grande . È stato il gioco di debutto della serie di Limbic Entertainment, subentrato a Haemimont Games.

Con un sistema di mappe ampliato che permette ai giocatori di controllare un intero arcipelago, non solo un’isola, e una sorta di raccolta di sistemi di gioco diversi tratti dalla storia della serie, è considerato tra i migliori del franchise. Sarà emozionante scoprire cosa è previsto per Tropico 7 non appena verrà svelato.

La serie satirica ti mette al comando di una repubblica insulare, lasciandoti scegliere se governare come un temuto dittatore o come un uomo di pace per il popolo. Gestisci le infrastrutture, costruisci città e paesi, tieni discorsi e assicurati di mettere da parte un po’ di soldi per far sì che il tuo palazzo sia degno del tuo glorioso nome.

Le isole più grandi di sempre

L’editore Kalypso Media promette “le isole più grandi di sempre nella serie”. Troviamo cinque mappe di campagna, dieci scenari e oltre 20 layout sandbox. Oltre a un generatore di mappe casuale. C’è persino una funzione di terraformazione che ti permetterà di spostare letteralmente le montagne, riprogettando la tua nazione in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri.

Era da un po’ che aspettavamo un nuovo gioco di Tropico, con Tropico 6 in uscita nel 2019. Anche se devo ammettere che il lancio dell’espansione Return to Nature a marzo di quest’anno mi aveva fatto pensare che non avremmo visto un sequel vero e proprio per un po’. Sono contenta di sbagliarmi, però. Non vedo l’ora di tornare a gestire la tua repubblica delle banane quando arriverà il 2026.

Il capitolo 7 arriverà nel 2026 su Steam e sull’Epic Games Store. “Pazienza, miei cari Tropiciani”, conclude El Presidente. “Un sovrano non rivela mai tutte le sue carte in una volta sola”. Potete aggiungerlo alla lista dei desideri qui mentre aspettiamo.

 

Potrebbe piacerti anche