Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Intergalactic: il gioco di Naughty Dog in sviluppo

Intergalactic

Intergalactic The Heretic Prophet: cosa sappiamo sul nuovo gioco di Naughty Dog? Questa nuova avventura dei creatori di The Last of Us è stata presentata per la prima volta ai Game Awards 2024. Come sviluppatore, Naughty Dog ci ha regalato alcune delle migliori storie di videogiochi nel corso degli anni e, sebbene ci sia ancora molto mistero attorno a questa nuova avventura che ci catapulterà migliaia di anni nel futuro, è già uno dei giochi per PS5 più intriganti in arrivo.

Intergalactic
Per ora sappiamo che questo gioco sarà disponibile su PS5.

Intergalactic The Heretic Prophet: cosa sappiamo

Si dice che il gioco sia in sviluppo dal 2020, ma non abbiamo visto molto del gioco dalla sua presentazione iniziale, ma grazie alle interviste con Druckmann, abbiamo imparato qualcosa di più sul nuovo gioco. Né Naughty Dog né PlayStation Studios hanno rivelato la data o la finestra di uscita di Intergalactic: The Heretic Prophet. Probabilmente perché mancano ancora anni alla produzione.

Lo studio ha confermato che lo sviluppo di Intergalactic è iniziato nel 2020. Sebbene sia vero che il team in genere impiega circa quattro anni tra un progetto e l’altro, è probabile che la pandemia di COVID-19 abbia allungato i tempi di produzione, il che è probabilmente uno dei motivi per cui ultimamente abbiamo visto così tanti remaster e remake da parte dello studio.

Il gioco arriverà su PS5. Lo sviluppatore Naughty Dog fa parte del gruppo PlayStation Studios, che punta a realizzare esclusive di grande portata per PS5 .

Sebbene sia vero che alcuni titoli PlayStation siano arrivati ​​su PC (tra cui le uscite più recenti di Naughty Dog e le rimasterizzazioni di The Last of Us Parte 1 e Parte 2), in genere arrivano anni dopo il loro debutto sulle piattaforme PlayStation. Non se n’è ancora parlato.

Intergalactic
Il gioco è ambientato nel futuro.

Parliamo del trailer

Il trailer di Intergalactic: The Heretic Prophet dura quattro minuti e 33 secondi e offre un’anteprima della prossima IP. Il teaser si apre con una lingua aliena proveniente dal pianeta Sempiria, che viene tradotta per rivelare le strazianti parole: “La sofferenza di generazioni deve essere sopportata per raggiungere il nostro fine divino”, che dire inquietante.

Il trailer passa poi alla nave del nostro protagonista, il cacciatore di taglie Jordan. Si scopre che Jordan è in viaggio verso il pianeta di cui abbiamo parlato prima, Sempiria, e anche su questo pianeta circolano voci e storie oscure. La clip qui sopra è sbalorditiva, e ci mostra immagini realistiche di macchinari e splendide inquadrature dello spazio. Ci offre anche una rapida occhiata a Jordan che affronta un boss robot con una grande spada rossa.

Intergalactic
Il protagonista è Jordan.

Il gameplay di Intergalactic

Naughty Dog non ha ancora dato dettagli sull’esperienza di gioco di questa nuova avventura, quindi tutto ciò che sappiamo è il capo dello studio Neil Druckmann. Ha affermato che il gioco “si preannuncia come la nostra storia più folle e creativa di sempre”, anticipando che l’avventura in terza persona sarà ambientata sul pianeta Sempiria, “un pianeta lontano le cui comunicazioni con l’universo esterno si sono interrotte centinaia di anni fa. Infatti, chiunque vi sia volato sperando di svelarne il misterioso passato non ha più avuto notizie”.

Ha continuato dicendo che Intergalactic conterrà “il gameplay più profondo nella storia di Naughty Dog, prendendo spunto dai nostri franchise precedenti e spingendoli oltre qualsiasi cosa abbiamo mai fatto prima”. Ben Hanson, ex Game Informer, ha anche anticipato che il prossimo gioco sarà incentrato sul concetto di “libertà del giocatore” durante un video di MinnMax su Intergalactic . Elden Ring si dice sia una grande fonte di ispirazione anche per questo gioco. Questa ipotesi è apparentemente supportata da un’intervista fatta a Druckmann del 2023.

“Alcune delle migliori narrazioni risiedono nel gameplay, nello spostarsi nello spazio e nel comprenderne la storia semplicemente guardandolo ed esaminandolo. Per me, questa è una delle gioie più grandi che provo nei giochi che si affidano al pubblico per capire le cose. È questo che mi incuriosisce di più in futuro”, spiega Druckman a proposito delle sue riflessioni su Elden Ring.

Intergalactic
Da un survival horror ad un’avventura galattica, Tati Gabrielle sarà Jordan.

Ma sarà il clone di Elden Ring? Assolutamente no!

Ora, non stiamo dicendo che Intergalactic: The Heretic Prophet sarà un clone di Elden Ring. Tuttavia, è interessante sapere che il suo gameplay potrebbe essere ispirato dalle meccaniche di FromSoftware che riguardano l’interazione con gli ambienti e il modo in cui la storia del gioco viene comunicata ai giocatori.

In un’intervista con Variety del settembre 2025 , a Druckmann è stato chiesto se potesse approfondire ulteriormente il “gameplay più profondo”. Pur non rivelando molto, ciò che ha detto è sicuramente intrigante: “Si potrebbe guardare ai nostri titoli precedenti e vedere l’evoluzione a partire da Uncharted, dove ci stiamo davvero muovendo i primi passi nel gioco d’azione realistico con personaggi, sparatutto in terza persona, unito a una narrazione emozionante”, ha affermato Druckmann.

Con The Last of Us, abbiamo aggiunto alcuni elementi RPG, abbiamo iniziato a giocare con layout lineari e ampi. Continuando su questa strada, aggiungendo elementi fantascientifici, si inizia a capire il senso di ciò che stiamo facendo, e poi siamo diventati ancora più ambiziosi. Non vedo l’ora di vedere come si svilupperà il tutto.

Intergalactic
Del cast ancora sappiamo poco, conosciamo la protagonista grazie a The Last of Us.

Cosa abbiamo scoperto sul cast

Leggendo le news e ascoltando le interviste abbiamo scoperto qualcosa di interessante che riguarda il cast del nuovo videogioco. Il ruolo del protagonista Jordan A. Mun è interpretato da Tati Gabrielle, che è apparsa nella prima stagione di The Last of Us nel ruolo di Nora Harris e ha recitato una parte nell’adattamento cinematografico di Uncharted nel ruolo di Jo Braddock. Anche Tony Dolton, che Neil Druckmann ha dichiarato di aver scelto “immediatamente” per un ruolo nella prossima avventura fantascientifica dopo la sua apparizione nella serie televisiva The Last of Us, dovrebbe apparire, ma non sappiamo ancora quale ruolo interpreterà.

Sappiamo anche che il prolifico attore Troy Baker (che ha avuto ruoli in The Last of Us nel ruolo di Joel, così come in Death Stranding e nel sequel Death Stranding 2 ) è coinvolto nel progetto, ma siamo ancora in attesa di ulteriori informazioni sul suo ruolo. Nella suddetta intervista a Variety del settembre 2025, Druckmann ha parlato di Baker, affermando: “Troy [Baker] è nel gioco, e sono passati cinque anni da quando ho lavorato con Troy, e devo farlo di nuovo, ed è stato molto divertente tornare sul palco con lui”.

Anche l’attore di Eternals , Kumail Nanjiani, interpreterà il ruolo di Colin Graves, membro di un’organizzazione criminale intergalattica.

Potrebbe piacerti anche