Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Le migliori app per scrivere su smartphone

Professionali, informali o creative

App per scrivere su smartphone

Spesso ci viene la giusta ispirazione mentre siamo in giro, in treno, al parco, in spiaggia o anche nel bel mezzo di una festa super affollata. Ma come facciamo a scrivere se non abbiamo un computer, un notebook o un tablet sotto mano? Per quanto piccolo esso possa essere anche il nostro smartphone può essere un validissimo strumento di scrittura. Ecco le migliori app per scrivere su smartphone.

Google Documenti

Iniziamo dall’applicazione pensata per la scrittura del colosso Big G. Per poterla utilizzare sul nostro telefono basta scaricarla dallo store ed effettuare l’accesso con il nostro account Google.

App per scrivere su smartphone
App per scrivere su smartphone

L’applicazione è perfetta per lavorare e collaborare con altri utenti in tempo reale. Inoltre, è gratuita e integrata con Google Drive.

Oltre a poter lavorare con l’applicazione in modalità online, in modo da poter condividere e collaborare in tempo reale con altri utenti, l’app è utilizzabile anche in modalità offline. In questo modo possiamo lavorare e scrivere sempre e ovunque, anche in assenza di una connessione internet.

Le migliori app per scrivere su smartphone: Microsoft Word

Anche Word si può utilizzare facilmente e comodamente direttamente dal nostro telefono cellulare. Basta scaricare dallo store Microsoft Office, il quale contiene, in un’unica applicazione, Word, Excel e PowerPoint.

L’app è disponibile in versione gratuita per le funzionalità base, ma per le funzionalità più avanzate è necessario un abbonamento.

Anche questa applicazione ci consente di collaborare in tempo reale con altri utenti. Inoltre, possiamo anche convertire le immagini in un documento o utilizzare la funzione dettatura per scrivere i nostri pensieri e i nostri testi direttamente con la voce.

Pages

Pages è un’applicazione molto simile a Word pensata e realizzata per l’iPhone.

Questa app funziona ci permette di creare diversi tipi di documenti. Con l’elaborazione di testo possiamo semplicemente cominciare a scrivere, mentre con il documento di layout avremo il testo in caselle di testo o in altre forme. Infine, possiamo aggiungere immagini, tabelle, caselle di testo e altri oggetti, posizionarli, ridimensionarli e formattarli.

Le migliori app per scrivere su smartphone: Diario

Sempre per iPhone troviamo l’applicazione Diario, pensata per conservare tutti i nostri ricordi e inserita di default negli ultimi sistemi operativi.

Possiamo utilizzare il Diario esattamente come faremmo se fosse reale. Scriviamo le annotazioni e i pensieri della giornata e aggiungiamo foto, video e altri media per arricchire di più le pagine del nostro Caro Diario…

Google Keep

Google Keep non è stato pensato per creare grandi testi scritti o documenti professionali. Piuttosto esso nasce per prendere appunti veloci, liste o promemoria.

App per scrivere su smartphone
App per scrivere su smartphone

L’applicazione è integrata con gli altri strumenti Google e ci consente di condividere i nostri appunti con amici e parenti in maniera semplice e veloce.

Le migliori app per scrivere su smartphone: Microsoft OneNote

Anche Microsoft OneNote è stato pensato per appunti semplici, veloci e informali, piuttosto che per documenti professionali.

Microsoft OneNote si presenta come un foglio bianco che possiamo utilizzare a nostro piacimento. Possiamo prendere appunti ovunque sulla pagina, senza limiti o restrizioni, rendendolo uno strumento intelligente e versatile.

Writer Plus

Writer Plus è stata pensata per la scrittura creativa e non per prendere appunti e annotazioni, né per studiare o lavorare a progetti diversi da quelli creativi.

Quest’app, infatti, non offre nessuna distrazione. L’unica cosa che potrete fare qui è scrivere, semplicemente scrivere. Essa è stata pensata per romanzi, poesie o racconti.

Le migliori app per scrivere su smartphone: Squid

Infine, se quello che stiamo cercando non è uno strumento per la scrittura digitale, ma uno che permette la scrittura a mano libera, direttamente sullo smartphone, lo strumento perfetto è Squid.

Con questa app possiamo scrivere o disegnare a mano libera, direttamente sul nostro dispositivo, come se fosse un foglio di carta.