Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Le migliori app di incontri

L'amore si nasconde dietro al prossimo match

App di incontri

Ci sono ancora molti dubbi sulle app di incontri, forse in Italia molto più che in altri paesi. Eppure al giorno d’oggi sono una realtà che non possiamo ignorare. C’è chi le rinnega come se fossero la cosa peggiore del mondo e chi, sfidando i pregiudizi comuni, vi ha trovato l’amore della vita. Alla fine forse non sarà una cosa così negativa dare una possibilità a questo strumento dell’era digitale. E chissà se davvero vi si trova il vero amore, o male che vada un buon amico. Ecco le migliori app di incontri da provare.

Tinder

La più famosa e utilizzata al mondo, l’app di incontri per eccellenza. Proprio per la sua notorietà questa applicazione ha come vantaggio il fatto di offrire un numero di utenti davvero elevato. È molto probabile che scrollando tra i potenziali match ci trovate anche il vicino di casa e il compagno di banco delle elementari.

App di incontri
Tinder

Il fatto che ci sia una vasta scelta ci da una possibilità maggiore di trovare chi fa al caso nostro. Non a caso nelle bio è anche riportato cosa sta cercando l’altro, che sia un incontro casuale o qualcosa di più serio. In questo modo sappiamo già se chi abbiamo di fronte ha i nostri stessi valori.

Quando creiamo il nostro profilo dobbiamo anche indicare se stiamo cercano uomini, donne o entrambi. Dopodiché basterà scorrere tra i profili degli altri utenti e fare swipe a sinistra se qualcuno non ci piace e a destra se qualcuno ci piace. Se entrambi abbiamo fatto swipe a destra abbiamo un match e ora non ci resta che iniziare a chattare.

Le migliori app di incontri: Bumble

Molto famosa, anche se con un bacino di utenti minore, è anche Bumble. La differenza sostanziale tra Tinder e Bumble è che il secondo lascia alle donne fare la prima mossa.

App di incontri
App di incontri

L’intera piattaforma è infatti pensata per mettere le donne a proprio agio e farle sentire in un’ambiente sicuro e confortevole. Gli uomini potranno rispondere solamente dopo che la donna avrà fatto il primo passo.

Un’altra novità di quest’app è l’introduzione della verifica delle foto, per evitare il catfish, ed è stata la prima app di incontri a farlo!

Hinge

Lo slogan di Hinge è: l’app di dating creata appositamente per essere cancellata. Ciò lascia intendere che qui la possibilità di trovare l’anima gemella è elevata, ma sarà vero? Bisogna provare per credere.

Hinge ha un algoritmo super performante, in grado di creare le connessioni solamente con le persone che hanno interessi in comuni, aumentando la possibilità di creare match vincenti. Per questa ragione bisogna fare molta attenzione nel momento in cui creiamo il nostro profilo, personalizzandolo adeguatamente in base ai nostri interessi e alla nostra personalità.

Le migliori app di incontri: Facebook Dating

Sempre più persone stanno utilizzando anche Facebook Dating, il servizio di dating integrato nel social network Facebook. Il grande vantaggio sta nel fatto che non dovremo perdere troppo tempo a creare il nostro profilo, perché l’app prenderà tutte le informazioni di cui ha bisogno direttamente dal social network.

App di incontri
App di incontri

Il funzionamento è simile a quello di Tinder, una volta effettuato l’accesso è tutto uno swipe a destra e uno swipe a sinistra, fino al prossimo match.

Grindr

Tutte le applicazioni delle quali abbiamo parlato fino ad ora offrono la possibilità di selezionare il nostro orientamento sessuale e le nostre preferenze. Tuttavia, se cerchiamo un’app pensata appositamente per la comunità LGBTQ quella che cerchiamo è Grindr.

Le migliori app di incontri: OkCupid

Il funzionamento di base di OkCupid è un po’ diverso rispetto a quello delle altre app di incontri. La piattaforma ci proporrà una serie di domande le cui risposte andranno a creare il nostro profilo. Successivamente l’algoritmo ci abbinerà con i profili che hanno dato risposte analoghe e i cui interessi sono simili.

Possiamo poi sfogliare tra gli abbinamenti alla ricerca del match perfetto.