Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I costi dietro allo sviluppo dei videogiochi

I costi dietro allo sviluppo dei videogiochi

I costi dietro allo sviluppo dei videogiochi: quanto lavoro c’è dietro? Il miglioramento del panorama tecnologico ha portato una transizione costante nel mercato dei videogiochi in questi ultimi anni. I grandi numeri realizzati dalle varie aziende di settore stanno invogliando altri imprenditori ad investire nel settore. Per creare un videogioco, o anche solo pensarci, è fondamentale comprendere tutti i costi che ci sono dietro. Ma secondo me è molto importante anche per comprendere perché i costi dei giochi siano così alti (che poi, io li compro quando sono in saldo), magari empatizzare un pochino con questo settore vi renderà meno propensi a lamentarvi.

I costi dietro allo sviluppo dei videogiochi
Quanto costa sviluppare un videogioco? Dipende da tanti fattori.

I costi dietro allo sviluppo dei videogiochi: progettazione, sviluppo e distribuzione

Leggendo i rapporti di Global News Wire, il mercato globale dello sviluppo dei videogiochi è stato stimato in 221,24 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede raggiungerà i 42,23 miliardi di dollari entro il 2033. Questo fattore ha fatto aumentare la domanda di sviluppo dei videogiochi, che sta guadagnando sempre più popolarità tra gli imprenditori.

Il costo di un gioco viene valutato attraverso diversi fattori e alla sua vision. In media, il costo di realizzazione di un gioco varia tra i 20.000 e i 500.000 dollari. Questa fascia varia a seconda del tipo di gioco: dipende dalle funzionalità e dalle personalizzazioni aggiuntive che rispondono alle esigenze delle aziende.

I costi dietro allo sviluppo dei videogiochi
Ovviamente i giochi per dispositivi mobili hanno un costo minore, mentre quelli per console e i tripla A sono i più costosi.

La ripartizione dei costi di sviluppo

Qui dobbiamo fare una parentesi: il costo di creazione di un gioco dipende dalla sua tipologia. Ad esempio un gioco per dispositivi mobili varia dai 10.000 ai 300.000 dollari, sempre in base alla complessità e funzionalità integrate. Creare un gioco per dispositivi mobili ovviamente comporta un costo inferiore rispetto ad altri giochi. Questo perché le meccaniche di gioco sono più semplici e i tempi di sviluppo ridotti.

I giochi per PC sono le opzioni di gioco più popolari e hanno costi che vanno dai 50.000 ai 500.000 dollari. Infatti questi giochi sono più complessi rispetto a quelli per dispositivi mobili e richiedono una grafica e animazioni 3D ad alta risoluzione, che ovviamente ne aumentano il valore. Poi, gameplay e funzionalità integrate aumentano i tempi di creazione, amplificandone i costi.

Il budget più elevato lo richiede la creazione di un gioco per console. Questo a causa della sua complessità. Infatti il budget varia da 100.000 a 3.000.000 di dollari. Lo sviluppo di un videogioco per console richiede un numeroso team di sviluppo, tempi di sviluppo più lunghi, strumenti avanzati eccetera.

I costi dietro allo sviluppo dei videogiochi
Anche lo sviluppo dei giochi VR ha un suo costo, di solito è un budget abbastanza elevato.

I giochi AAA…i più impegnativi, i giochi Indie i meno costosi

Cosa sono i giochi AAA? Quelli che vengono considerati ad alta produzione e generalmente hanno un budget davvero molto elevato. Il costo di produzione di questo tipo di giochi va dai circa 20.000.000 ai 200.000.000 di dollari. La differenza di costo tende ad aumentare a seconda delle complessità e specifiche del gioco. Perché sono più costosi? In generale richiedono budget altrettanto elevati per la post-produzione e il marketing.

I giochi Indie hanno un costo minore invece. Spesso vengono creati da piccoli team di sviluppo senza alcun supporto finanziario. A volte, come nel caso di Stardew Valley è un lavoro di un solo sviluppatore: il mitico Eric Barone. Il suo sviluppo può richiedere dai 10.000 ai 150.000 dollari a seconda della complessità, come giochi di piccola, media e grande scala. I giochi indie sono famosi per la loro unicità e innovazione. Infatti attraggono un vasto pubblico di appassionati.

I giochi AR/VR invece hanno un costo che varia dai 100.000 ai 500.000 dollari. Negli ultimi anni stanno riscuotendo un notevole successo tra gli utenti.

I costi dietro allo sviluppo dei videogiochi
La tipologia di gioco fa aumentare o abbassare il budget di sviluppo.

Quali sono i fattori che influenzano i costi dietro allo sviluppo dei videogiochi?

Il tipo di gioco è sicuramente un fattore che ne influenza i costi di produzione. Vengono classificati in: piccoli giochi, giochi di medio livello e giochi di grandi dimensioni, a seconda della loro complessità. I piccoli giochi solitamente hanno meccaniche di gioco base e sono facili da usare. Il loro costo varia dai 10.000 ai 250.000 dollari e sono generalmente per dispositivi mobili e anche i giochi indie rientrano in questa categoria.

I giochi di livello medio includono una grafica da base avanzata, trame coinvolgenti, animazioni e funzionalità uniche. Il costo di produzione varia tra i 50.000 e i 500.000 dollari. Infatti i giochi per PC e dispositivi mobili ad alta tecnologia, rientrano in questa categoria.

Invece i giochi di grandi dimensioni includono i tripla A, giochi per console e VR. Questa tipologia di giochi implica una grafica di alto livello, modellazione 3D dei personaggi, texturing avanzato, livellamento ecc. Il costo di produzione si aggira tra i 20 e i 200 milioni di dollari, che varia in base alle personalizzazioni richieste. Anche il genere di gioco fa alzare o abbassare il budget: ad esempio puzzle, giochi da tavolo e arcade sono più economici rispetto ad altri generi. Generi di gioco come Civilization e Cities: Skylines sono considerati giochi di media fascia. MMORPG, RPG e FPS sono in assoluto i più costosi per via degli strumenti più avanzati e delle tecnologie di sviluppo.

I costi dietro allo sviluppo dei videogiochi
Più è grande un team di sviluppo, maggiori sono i costi.

Tempi di sviluppo

Nella stima dei costi, il tempo di sviluppo gioca un ruolo fondamentale. Come potete immaginare, più complesso è il gioco, più lunghi saranno i tempi di sviluppo. Il costo di creazione di un gioco può essere valutato in base alla tariffa oraria dello sviluppatore. La tariffa oraria di uno sviluppatore in America varia tra i 60 e i 180 dollari, cambia in base all’esperienza e anche in base all’area geografica.

L’esperienza e la competenza del team di sviluppo del gioco ha un impatto significativo sui costi. Com’è composto il team di sviluppo? Comprende innanzitutto un Project Manager, uno sviluppatore, un game designer, un grafico, un analista Q/A, un ingegnere audio/suono, ecc. Più è grande il team in fatto di dimensioni, più elevato sarà il costo.

Ovviamente anche l’uso di strumenti e tecnologie all’avanguardia ha una sua influenza sui costi di produzione. I motori di gioco più utilizzati al momento sono Unity e Unreal Engine, che includono strumenti predefiniti che accelerano i tempi di sviluppo complessivi e contribuiscono alla riduzione dei costi totali. Alcuni degli strumenti utilizzati prevendono dei costi aggiuntivi come abbonamenti oppure un pagamento una tantum.

 

 

Potrebbe piacerti anche