© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Tony Hawk’s Pro Skater 3 + 4: tutto quello che devi sapere sul remake arrivato a luglio. Sviluppato dalla Iron Galaxy, è stato lanciato l’11 luglio 2025. Gli unici livelli originali mancanti in questo remake sono Carnival e Chicago di Tony Hawk’s Pro Skater 4, il resto è incluso in uno splendido HD. La buona notizia è che tutti gli skater originali tornano nel remake, con un sacco di nuovi skater professionisti che si uniscono alla mischia. Vale la pena ricordare che i giochi originali includevano vari skater esclusivi per console e speciali sbloccabili, che in gran parte non sono inclusi nel nuovo roster. Addio, Neversoft Eyeball e Ollie the Bum, mi mancherà il vostro splendore in HD. Ci sono molte nuove interessanti aggiunte a questo attesissimo remake, quindi scopriamo cosa è cambiato e cosa è rimasto uguale.

Tony Hawk’s Pro Skater 3 + 4 remake: si torna in pista con gli skate!
Iron Galaxy sta attenuando un po’ il colpo di Carnival e Chicago offrendoci tre nuovi livelli da provare. Abbiamo visto filmati e screenshot di due dei nuovi livelli: Waterpark e Pinball. Waterpark presenta intricati scivoli d’acqua perfetti per fare slalom e acrobazie. Inoltre, la piscina d’acqua sul fondo offre agli skater vert tutto lo spazio necessario per concatenare combo.
Pinball, d’altra parte, offre un ambiente accattivante illuminato da luci al neon che ti fa sentire come se stessi pattinando all’interno di un classico flipper. Il terzo parco Movie Studio ha solo uno screenshot con un UFO schiantato sul lato di un edificio, ma non vediamo l’ora di scoprire alcuni riferimenti cinematografici che potrebbero popolare il nuovo livello mentre lo proviamo in prima persona.
La serie Tony Hawk’s Pro Skater è stata strutturata principalmente attorno a run a tempo di 2 minuti, mirate a ottenere il punteggio più alto e a superare una serie di sfide. Il divertimento sta nel familiarizzare con i livelli attraverso più run, sufficienti per affrontare ogni sfida in un’unica sessione di 2 minuti. Questo formato è cambiato con Tony Hawk’s Pro Skater 4 e il suo approccio molto più aperto alla modalità Carriera freeroam.

Novità sul gioco: l’assenza della modalità carriera
Purtroppo, la modalità carriera di THPS 4 non tornerà nel remake, poiché THPS 3 + 4 mira a semplificare e purificare la formula per renderla equivalente ai classici. Quindi, come i precedenti, THPS 4 è strutturato attorno al classico timer da 2 minuti, rivoluzionando notevolmente l’intero formato della versione originale.
Ad esempio, alcune missioni con i PNG richiedono molto più di 2 minuti per essere completate, costringendo il giocatore ad andare da A a B su una mappa più ampia e a svolgere più missioni di recupero in un’unica attività. Ma Iron Galaxy ha trovato una soluzione per i livelli più grandi e le missioni più lunghe, anche se non è necessariamente la modalità freeroam che i giocatori desiderano.
Minigiochi e timer in Tony Hawk’s Pro Skater 3+4
Un altro aspetto amato di THPS 4 erano i suoi adorabili minigiochi. Beh, anche quelli sono stati eliminati nel remake di Iron Galaxy. Il fandom è piuttosto diviso riguardo ai minigiochi nella serie. Da un lato, offrono varietà di gameplay e una sensazione di inaspettato, dall’altro, la loro inclusione tende a far scemare un pochino l’enfasi puramente arcade dei tre titoli originali.
Io appartengo alla prima categoria, in quanto ho apprezzato la pura follia e creatività della modalità carriera di THPS 4. Che si trattasse di giocare a tennis o di guidare un camion della spazzatura nel campus universitario, questi minigiochi hanno contribuito a far risaltare il quarto capitolo, quindi è un peccato che non lo siano in questo remake.
Sebbene in THPS 4 sia ancora obbligatorio un timer , questo può essere esteso da 10 minuti a un’ora, consentendo di esplorare liberamente e affrontare sfide più lunghe entro tale lasso di tempo.

Quali sono gli obiettivi Pro aggiuntivi?
Una cosa che otteniamo è una porzione extra di cose da fare dopo aver completato i 10 obiettivi iniziali in ogni livello di THPS 4. Stanno aggiungendo qualcosa chiamato “Obiettivi Pro”, che sono fondamentalmente sfide più difficili che esplorano linee e aspetti complessi di un livello non esplorati nei 10 obiettivi iniziali. Nel caso speciale di THPS 4 , coinvolgono direttamente quelle lunghe missioni esplorative che un timer di 2 minuti non potrebbe completare.
La maggior parte di queste informazioni si è concentrata in particolare su THPS 4 , quindi torniamo indietro e rivediamo i trucchi che il remake mantiene e modifica per i due giochi. Ovviamente, il revert con estensione delle combo introdotto inizialmente da THPS 3 ritorna in entrambi i giochi, oltre alle varianti standard dei trucchi come i doppi kickflip e simili.
Il THPS 4 originale si è distinto per l’introduzione degli spine transfer nella serie, qualcosa che THPS 1 + 2 ha iniettato nei suoi remake, e che arriva anche per THPS 3 e 4. Ciò significa che i parchi di THPS 3 possono essere rinnovati grazie al nuovo utilizzo dei trucchi di THPS 4 (in particolare lo spine transfer).
