© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
College football 26: tutto quello che sappiamo sul nuovo gioco. Manca solo un mese alla data di uscita e la seconda stagione della serie NCAA rinnovata sembra destinata a essere un successo. I dettagli su Dynasty e sul gameplay sono ora trapelati: preparatevi a perdere l’intera estate per reclutare i migliori talenti delle scuole superiori e immergervi nell’atmosfera delle partite di rivalità. Ci saranno, come sempre, anche esperienze Road To Glory e Ultimate Team con tutti gli sfarzi. In questo articolo vi riassumiamo tutto quello che dovete sapere su questa novità.

College football 26: pronti ad un nuovo match?
Questo gioco è uscito il 10 luglio 2025. Quando EA ha resuscitato la sua amata serie NCAA con un nuovo nome, si è impegnata a mantenerla solo per la generazione attuale, a differenza di Madden, che è ancora disponibile per PS4 e Xbox One .
Questo vuol dire che le piattaforme di College Football 26 sono ancora una volta limitate alle console moderne. Sì, se volete immergervi nell’azione digitale del Rose Bowl, vi serve una PS5 o una Xbox Series X. Brutto colpo per i possessori di PC e PS4.
Il trailer di College Football 26 svela numerosi e interessanti miglioramenti rispetto a College Football 25, che, non dimentichiamolo, è stato il nostro gioco sportivo dell’anno 2024. Stiamo parlando di spettacoli di droni pre-partita, bande musicali, mascotte, successi mostruosi e (la parte davvero importante) una serie di giocate folli.

Chi è la stella di copertina?
Non c’è una stella di copertina per College Football 26. Invece, due ricevitori d’élite condividono l’onore: Ryan Williams dell’Alabama e Jeremiah Smith dell’Ohio State. Williams ha dichiarato durante un’intervista:
“È pazzesco: crescendo, giochi e ho visto così tanti ragazzi che mi sono detto ‘Voglio essere come lui'”, racconta. “Quando Odell Beckham Jr. era in copertina, la prima persona con cui ho giocato quell’anno è stato OBJ. Devo vedere la sua esultanza, cose del genere. Ora [quella persona] sono io. È realtà, quel sogno si è avverato: le parole non possono descriverlo”.

Nel pre-ordine c’erano dei bonus
Come da tradizione nei moderni giochi sportivi, sono disponibili numerosi bonus pre-ordine per College Football 26, se decidete di acquistarlo prima della data di uscita del 10 luglio. Sono disponibili tre diverse versioni di College Football 26: l’MVP Bundle (149,99 $), la Deluxe Edition (99,99 $) o la Standard Edition (69,99 $). Da notare che l’MVP Bundle include anche Madden NFL 26. Ecco cosa possiamo trovare in ciascuna:
Pacchetto MVP
- Pacchetto esclusivo CUT Elite Player Item
- Gioco base
- Accesso anticipato di 3 giorni (dal 7 al 9 luglio)
- 4600 punti di football universitario
- Sfide in solitaria con accesso anticipato (dal 7 al 9 luglio)
- Pacchetto Prospettiva Top (Scade il 19/6) (Scelta di 1 oggetto giocatore)
- Pacchetto All Hands Ultimate Team (scelta di 1 tra 2 oggetti giocatore)
- Punti Dynasty Coach
- Punti abilità Road to Glory
College Football 26 Edizione Deluxe
- Gioco base
- Accesso anticipato di 3 giorni (dal 7 al 9 luglio)
- 4600 punti di football universitario
- Sfide in solitaria con accesso anticipato (dal 7 al 9 luglio)
- Pacchetto Prospettiva Top (Scade il 19/6) (Scelta di 1 oggetto giocatore)
- Pacchetto All Hands Ultimate Team (scelta di 1 tra 2 oggetti giocatore)
- Punti Dynasty Coach
- Punti abilità Road to Glory
College Football 26 Edizione Standard
- Gioco base
- Pacchetto All Hands Ultimate Team (scelta di 1 tra 2 oggetti giocatore)
- Punti Dynasty Coach
- Punti abilità Road to Glory

Cosa sappiamo sulla Modalità Dinasty
La Modalità Dinasty è ancora il fulcro di questo gioco, sebbene gli altri videogiochi EA puntino più su Ultimate Team. In cosa consiste? Si prende il controllo di un vero programma universitario, creando il proprio allenatore o, novità di quest’anno, scegliendone uno tra oltre 300. Giocare partite in ogni stagione è solo una piccola parte dell’esperienza.
Dedicherai ancora più tempo a reclutare giocatori di talento delle scuole superiori nella speranza di creare un roster che possa competere per le partite di bowl e vincere trofei stagione dopo stagione. Migliorare le tue abilità, insieme a quelle dei tuoi coordinatori, nel tempo è un aspetto fondamentale per ottenere il successo a lungo termine (a proposito di questo il limite di livello è passato da 50 a 100 quest’anno).
Oltre ad aggiungere allenatori veri, EA ha implementato numerosi miglioramenti alla qualità della vita. Sono stati aggiunti i risultati storici delle partite delle rivalità, che continuano a essere monitorati con il passare delle stagioni: quindi, anche in un anno negativo, non si può fare a meno di battere il Texas con l’Oklahoma. Per quanto riguarda il reclutamento, i fattori decisivi per i giocatori possono evolversi nel tempo, mentre alcuni talenti ridurranno la loro lista a due scelte, per poi metterti direttamente contro un altro college per conquistare il loro posto.

Novità sul gameplay
Come afferma il Presidente di EA Orlando in un’intervista: “Siamo il football”. Ciò significa cercare di riprodurre l’esplosività delle azioni universitarie reali, con giocate RPO folli, azioni di penetrazione e placcaggi basati sulla fisica. Un elemento di questo approccio è dare priorità all’attacco da quattro minuti”.
Oltre a questi 300 allenatori, College Football 26 aggiunge 45 nuove formazioni e 2.800 nuovi schemi di gioco. Un’altra magistrale inclusione nel design sono le sostituzioni rapide, che consentono di sostituire i giocatori sulla linea di scrimmage con un paio di pressioni sul D-pad.
Un piccolo neo: il gioco vi sembrerà più lento perché deve allineare la serie a Madden. Ma può essere un fattore positivo, per quale motivo? Permette di sfruttare appieno nuovi tocchi in campo come il blocco guidato, migliorando il gioco di corsa, soprattutto se si calcola bene il momento del taglio contro un linebacker in uscita.
