Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Resident Evil 9: finalmente il trailer

tutto quello che sappiamo.

Resident Evil 9

Resident Evil 9 o, come da titolo ufficiale Resident Evil Requiem, mostra un nuovo lato di sé. Infatti è stato rilasciato un nuovo trailer, molto inquietante, che ci mostra alcuni aspetti del gioco e della storia. Una delle saghe survival horror più amate e giocate di sempre, ha anche una data d’uscita. La Capcom ha dichiarato che il gioco uscirà nel 2026. Se non avete ancora guardato il trailer, lo troverete nel nostro articolo, insieme a tante novità interessanti e tutto quello che sappiamo su questo gioco tanto atteso.

Resident Evil 9
Siamo già in hype per l’arrivo imminente di questo nuovo capitolo.

Resident Evil 9: lo attendevamo da tanto tempo

Abbiamo dato un piccolo sguardo all’anticipazione del gioco durante la diretta del Summer Game Fest di quest’anno. Poi, durante il Capcom Spotlight Showcase 2025, sono stati svelati ulteriori dettagli. Basandoci su quello che abbiamo visto, questo nuovo capitolo si pone come uno dei più attesi del prossimo anno.

Resident Evil 9 si è fatto attendere davvero a lungo. Infatti, l’ultimo capitolo Resident Evil Village era uscito quattro anni fa. Abbiamo tutti atteso con ansia e trepidazione l’annuncio dell’arrivo di Requiem.

Nel nuovo trailer abbiamo potuto dare uno sguardo ad alcuni nuovi mostri davvero terrificanti. Che potrebbero persino superare i boss più spaventosi di Resident Evil. Poi abbiamo visto la possibilità di passare dalla visuale in prima, alla terza persona. Finalmente c’è una nuova protagonista, Grace Ashcroft. C’è già molto su cui indagare, con numerose teorie su dove si collocherà nella cronologia di Resident Evil.

Data di uscita

Prima non vi abbiamo voluto svelare subito la data, infatti RE9 uscirà il 27 febbraio 2026. Mentre la Capcom faceva il suo annuncio durante il Summer Game Fest, abbiamo avuto un’anteprima del viaggio di Grace Ashcroft. Al momento non sappiamo quando sarà disponibile il pre-ordine, però vi terremo aggiornati.

Su quali piattaforme sarà possibile giocarci? Sulle next-gen PS5, Xbox Series X e su PC. Peccato per chi come me ha ancora la PS4, però possiamo affermare che il nuovo motore RE Engine sia spettacolare. Ha tutto quel ray tracing succoso, che probabilmente farà la differenza in un franchise horror come questo.

Resident Evil 9
Nel trailer abbiamo conosciuto la protagonista. Non sappiamo per certo chi sarà al suo fianco.

Parliamo del trailer

Nel primo trailer, che è stato presentato al Summer Game Fest, ci presenta Grace Ashcroft, la figlia confermata della protagonista di Resident Evil Outbreak File 1 e 2, Alyssa Ashcroft. Sembra che stia lavorando come agente dell’FBI in seguito a un’epidemia virale che sta travolgendo il continente, mentre è costretta ad affrontare il suo passato.

Una serie di flashback mostra Grace che fatica a ricomporsi, intervallati da immagini di una Raccoon City decimata dopo gli eventi di Resident Evil 2 e 3, prima di ritrovarsi improvvisamente legata a una barella e gridare aiuto. Poi, un uomo si siede dando le spalle a Grace, dicendole che è lei quella che stava cercando: “quella speciale”. Avvertite anche voi quel brividino lungo la schiena?

Pensando al trailer, la storia ci appare ancora avvolta dalla nebbia stile Meazza. Secondo il sito web ufficiale è stato fatto intenzionalmente per stuzzicare la nostra curiosità, per “un’esperienza mozzafiato che vi lascerà a bocca aperta”.

Resident Evil 9
Grace sembra un personaggio molto interessante e con un passato tutto da scoprire.

La protagonista di Resident Evil 9

La protagonista di Resident Evil Requiem è la giovane Grace Ashcroft. Durante lo showcase Capcom Spotlight 2025 , il team ci ha offerto qualche dettaglio in più sul tipo di personaggio, grazie al regista Koshi Nakanishi. Il regista dichiara così, durante lo showcase:

“La protagonista questa volta è un’analista dell’FBI, Grace Ashcroft. È introversa e si spaventa facilmente, il che rappresenta un nuovo tipo di personaggio per la serie Resident Evil. Volevamo qualcuno che vivesse l’orrore dalla stessa prospettiva del giocatore. Impara a superare le sue paure nel corso della storia, ma è anche un’analista dell’FBI addestrata con le armi da fuoco e in grado di agire con calma e ragionamento deduttivo.”

Per quanto riguarda le voci che circolavano su Kennedy, Nakanishi ha precisato: “Abbiamo sempre pensato di rendere Leon il protagonista, ma creare un gioco horror incentrato su di lui è difficile.” Il regista ha anche sottolineato che Leon non si spaventa tanto facilmente, questo lo rende poco adatto per il tipo di esperienza del 9. Nonostante questo, continuiamo a chiederci se avrà un ruolo in questa nuova avventura horror.

Resident Evil 9
Il disastro di Raccoon City

Ambientazione e storia di Resident Evil Requiem

Pare che il nuovo capitolo ci riporti alle radici della serie: il disastro di Raccoon City. Grace Ashcroft, la nostra protagonista, è la figlia (o presumibilmente un’altra parente) di Alyssa Ashcroft, già vista in Resident Evil Outbreak per PS2. Grace dovrà fare un tuffo nel suo oscuro passato per affrontare i suoi demoni personali, in particolare quelli legati alla morte di sua madre al Wrenwood Hotel otto anni prima, anche se non si sa ancora come sarà il gameplay.

L’unica cosa che sappiamo della trama è che Grace ha sicuramente un trauma da metabolizzare. Ci sono anche indizi che potremmo avere una sorta di linea temporale divisa in due in Resident Evil Requiem. Con tutte quelle inquadrature di Raccoon City, intervallate da interni che non sembrano certo bombardati, oltre a varie voci che fanno riferimento a una catastrofe in corso.

Resident Evil 9
Il gioco sarà disponibile per le console di ultima generazione e per PC.

Cosa sappiamo sul gameplay?

Sicuramente sappiamo che sembra un mix di tutti i più grandi successi della serie. Capcom ha confermato che i giocatori potranno passare fluidamente dalla prospettiva in prima a quella in terza persona nei panni di Grace Ashcroft. Ricordate il popolare aggiornamento post-lancio di RE8 che permetteva ai giocatori di fare lo stesso durante l’ultima avventura di Ethan e quella di sua figlia, Rose, nel DLC? Ecco, sarà simile.

Il produttore Masato Kumazawa ha affermato: “È possibile vivere l’orrore da vicino, con un gameplay realistico e teso attraverso la prospettiva in prima persona, oppure con una telecamera da sopra le spalle in prospettiva in terza persona”. Noi adoriamo gli inseguimenti stile gatto col topo e prevediamo ce ne saranno molti nel gioco.

Un altro aspetto interessante? Un’infinità di enigmi, come in tutti i migliori Resident Evil, per bilanciare il combattimento e la narrazione. Bene, non ci resta che attendere il 27 febbraio per darvi più novità e dettagli del nuovo Resident Evil.

Potrebbe piacerti anche