Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Pokémon Sleep: giocare dormendo

porta il tuo dispositivo mobile vicino al cuscino, vai a dormire e vedi che succede.

pokemon sleep

Pokémon Sleep ha finalmente fatto il suo debutto sugli smartphone dopo 4 anni di attesa. Ma di cosa si tratta? Non chiamatelo gioco, è una app che tiene traccia e analizza la qualità e quantità del sonno. Ovviamente il protagonista non poteva non essere il super dormiglione Snorlax. Noi siamo corsi subito a scaricarlo e lo abbiamo trovato davvero molto utile e divertente allo stesso tempo. La grafica è adorabile e le funzioni sono indispensabili se avete necessità di monitorare il sonno dei vostri bimbi (o il vostro se come me amate questi adorabili mostriciattoli).

pokemon sleep
Ecco Snorlax mentre dorme a sinistra e a destra la schermata che vedrete quando si attiva.

Pokémon Sleep: cos’è?

Questa app ha come obiettivo quello di incentivare il buon sonno, infatti se avrete una certa regolarità potrete salire di livello e incontrare altre creature. Questo vi permetterà di completare il Pokedex e acquisire altri elementi da collezione. Quattro anni fa era stata presentata come una app sommaria di Pokémon Go avendo poi una sua autonomia e arrivando finalmente al suo debutto. Ed è subito tornata la Pokémon Mania! Partiremo con Snorlax, dormiglione gigante e pacioso, io non so perché ogni volta che lo vedo mi viene sonno…oh si che lo so! Lui è così contagioso quando lo si guarda, quando dorme così rilassato tra l’erba fresca. Dovrete interagire con questo gigante dandogli delle bacche da mangiare.

Poi appoggiate lo smartphone sul cuscino, impostate la sveglia e avviate la app. Di notte mentre dormite inizierà a tracciare sia la quantità che la qualità del vostro sonno grazie ai sensori del telefonino. Potete anche utilizzare l’indossabile Pokémon Go Plus (disponibile in Italia da questo mese)e, al vostro risveglio avrete dei punti in base alle ore di sonno e informazioni su quali tipi di mostriciattoli avrete incontrato mentre dormivate. Oltre a questo vi dirà anche se hanno o meno affinità con il vostro stile di sonno.

pokemon sleep
Questa app è davvero molto carina e divertente oltre che utile.

Più si va avanti e più si completa il Pokedex

Precisiamo: nella app si chiama Sleep Style Dex. Questo Dex vi permetterà di vedere i vari mostriciattoli con i loro differenti stili di riposo. Se dormite più ore il gioco vi premierà, questo perché il software ha come obiettivo incentivare il buon sonno. Oltretutto, proprio come i tracker normali, tiene traccia di statistiche e grafici mantenendoli in memoria.

La app è disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS. Registrando i vostri dati sul Sonnodex potrete contribuire alle ricerche sul sonno dei Pokémon del Professor Neroli. Il comunicato stampa ufficiale della app dichiara “Più i giocatori dormono, più faranno diventare grande Snorlax, più Pokémon incontreranno e più stili di sonno potranno scoprire”.

Inoltre se possedete il dispositivo Pokémon GO Plus potrete raccogliere, oltre ai punti, anche i bonus e un Pikachu speciale con il cappellino da notte. Oltre a questo l’applicazione si interfaccerà anche con Pokémon Go, infatti avrete a disposizione delle ricerche speciali per catturare uno Snorlax con cappellino da notte.

pokemon sleep
Una app da non perdere che si interfaccia con Pokèmon Go.

Cosa vediamo nel video

Il video di introduzione alla app è stato lanciato il 28 giugno 2023, si poteva vedere Snorlax intento a mangiare alcune bacche che la voce narrante chiama “arance”. Passata la notte, possiamo vedere alcuni Pokémon che si radunano attorno a Snorlax che, nel frattempo, è diventato più grande. Le regole della app sono semplici: ne troviamo solo una ossia farci un bel sonno! Il vostro sonno verrà poi classificato in tre diverse tipologie: leggero, intermedio o profondo. E i Pokémon con l’andamento del sonno simile al vostro si raduneranno accanto a Snorlax. Se andate avanti a migliorare la qualità del sonno potrete scoprire anche degli stili di sonno rari. Divertente vero?