Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

10 cose che puoi fare con Google Lens

Dalle traduzioni in tempo reale ai compiti di matematica

Google Lens

Apri la fotocamera, punta l’oggetto che ti interessa, scopri cos’è! Questa è in breve la magia di Google Lens. Puoi scoprire tutto del mondo che ti circonda semplicemente utilizzando la fotocamera del tuo smartphone. Probabilmente saprai cos’è quest’applicazione, ma nello specifico sai quante cosa potresti fare e scoprire? Ecco 10 cosa che puoi fare con Google Lens.

Guida turistica

Inquadra un monumento, un sito storico o un luogo di interesse e scopri tutto quello che ti occorre sapere su di esso. Il tuo smartphone ti rimanderà direttamente ai siti d’interesse dove potrai sapere orari d’apertura, prezzi, informazioni e tanto altro.

Google Lens
Inquadra un monumento

Cose che puoi fare con Google Lens: scopri una ricetta

Puoi scoprire cos’è e cosa c’è dentro ciò che stai mangiando semplicemente inquadrando il piatto. A seconda della nitidezza dell’immagine, l’applicazione sarà probabilmente anche in grado di rimandarti a una ricetta sul piatto in questione. Così potrai salvarla e provare a replicarla in qualsiasi momento.

Guida agli acquisti

Una delle funzioni più gettonate. Vedi un bel paio di scarpe, una borsa, i pantaloni che indossa una tua amica e vorresti sapere come e dove comprarli? Basta inquadrarli con la fotocamera dello smartphone per sapere di quale capo di abbigliamento si tratta, la marca e tutti gli e-shop che vendono quel prodotto. Se non troviamo il prodotto specifico potremo comunque trovarne tanti altri molto simili.

Cose che puoi fare con Google Lens: scoprire il titolo di un libro

Se abbiamo a disposizione solamente una porzione di testo e vogliamo scoprirne la provenienza, possiamo inquadrarlo, facendo attenzione a leggere bene i caratteri e lo smartphone ci dirà il titolo e l’autore del libro.

Traduttore

Una delle funzioni più incredibili è il traduttore in tempo reale. Anche in questo caso basta inquadrare una porzione di testo, avendo cura di leggere bene i caratteri e ottenere una traduzione in tempo reale. Il software utilizza il traduttore di Google Translate.

Cose che puoi fare con Google Lens: scopri dove sei

Possiamo scoprire il punto esatto dove ci troviamo e utilizzarlo nelle mappe, senza dover digitare un indirizzo preciso. Per farlo dobbiamo inquadrare qualcosa di riconoscibile: una piazza, un monumento, una via. Possiamo sapere all’istante dove ci troviamo e utilizzare quell’informazione per le indicazioni stradali di Google Maps.

Scannerizzare un codice a barre

Possiamo scannerizzare un codice a barre, di un prodotto che abbiamo e che vogliamo riacquistare, ad esempio. Così facendo possiamo ritrovarlo velocemente e immediatamente online, negli e-shop. Per il sistema è una delle funzioni più semplici, ma per gli utenti potrebbe essere davvero utile.

Cose che puoi fare con Google Lens: calcoli matematici

Questa è una funzione davvero interessante: il software può leggere un problema e risolvere calcoli matematici. Anche se può essere utilizzata per “imbrogliare” durante i compiti a casa si tratta, in realtà, di una funziona anche molto istruttiva.

Google Lens
Risolvi calcoli matematici

Inquadrando una funzione algebrica o una qualsiasi operazione matematica, Lens ti fornirà la soluzione corretta, ma non solo. Potremo avere accesso, infatti, anche a lezioni di matematica online, inerenti all’operazione proposta.

Leggi e ascolta

Come abbiamo detto in precedenza, Lens può leggere un testo, ma quello che non abbiamo ancora detto è che può anche leggerlo!

Possiamo, infatti, fotografare un articolo di giornale, la pagina di un libro o un documento e lasciare che lo smartphone legga ad alta voce per noi.

Cose che puoi fare con Google Lens: piante e animali

Infine, una delle funzioni più semplici, conosciute e utilizzate, ma anche la più interessante e divertente: scoprire il mondo che ci circonda!

Google Lens
Scopri il mondo che ti circonda!

Basta inquadrare una pianta o un’animale per scoprire cosa abbiamo di fronte. Pensate di passeggiare e voler sapere il nome di una pianta o di trovarvi in giardino e scoprire quali insetto stiamo osservando.

Basta una foto con lo smartphone per sapere tutto su ciò che ci circonda!