Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Leitz Phone 1, arriva lo smartphone Leica

Leitz Phone 1 è il primo smartphone targato Leica, concepito per le esigenze dei fotografi più esigenti.

Leitz Phone 1, lo smartphone Leica per gli amanti della fotografia

Leica, la storica casa produttrice di obiettivi fotografici, ha deciso di inaugurare l’estate 2021 con il botto. A fine Luglio uscirà infatti il Leitz Phone 1, il primo smartphone interamente targato Leica. Un dispositivo pensato appositamente per i fotografi più esigenti, che continua la “rivoluzione” iniziata dall’Aquos R6 con il suo maxi obiettivo posteriore.

Il Leitz Phone 1 sarebbe proprio una versione più “posh” ed elegante del top di gamma di Sharp, che pure monta lenti di casa Leica.

Con questo dispositivo, Leica si smarca dagli altri brand, lanciando sul mercato una creazione interamente originale. E delineandosi come un temibile concorrente per le majors del settore. Soprattutto adesso che la sfida, sul piano tecnologico, è sempre più orientata verso i contenuti multimediali, soprattutto visivi.

Scopriamo quindi insieme le caratteristiche di punta di questo nuovo smartphone, e cosa lo distingue dagli altri modelli in commercio.

Leitz Phone 1 e la rivoluzione della fotocamera singola

Il comparto fotografico è diventato un criterio di primo piano nella scelta dei telefonini di nuova generazione. Le fotocamere smartphone non sono più un semplice accessorio. Al contrario, sono oggi il campo di battaglia principale su cui si sfidano le varie case produttrici.

Il trend emergente è quello di offrire prestazioni fotografiche sempre più spettacolari con l’ausilio di fotocamere multiple. Nel giro di pochi anni, queste ultime sono infatti diventate un autentico must have.

La fotocamera singola del nuovo smartphone Leica
Una fotocamera singola, ma con prestazioni da campioni

Ma a rimescolare le carte in tavola è arrivata Leica, che segue il cammino già tracciato da Sharp. Il Leitz Phone 1 dispone infatti di un’unica fotocamera di altissimo livello. In questo modo Leica offre le funzionalità di più obiettivi in un’unica soluzione; dal grandangolare alle panoramiche, ai video in 4K.

E a proposito di obiettivi, quello del Leitz Phone 1 è davvero imponente. La risoluzione è di ben 20 MP, per uno spessore di solo 1 pollice. Le lenti sono ben sette, mentre l’apertura del focale è di f/1.9, uguale quindi a quella dello Sharp Acquo R6.

Per quanto riguarda la fotocamera frontale, con notch punch-hole, la risoluzione è di 12,6 MP.

Specifiche tecniche e data di release

Le specifiche tecniche non si discostano troppo da quelle del “fratello minore” di casa Sharp, ovvero l’Aquos R6. A cominciare dallo stesso display; un OLED IGZO con risoluzione 2730 x 1260 pixel e spessore di soli 6,6 pollici.

A proposito di spessore, in questo caso bisogna riconoscere che il Leitz Phone 1 è meno sottile di altri smartphone sul mercato. Infatti misura 9,55 mm di ampiezza. La scocca posteriore è in vetro nero, con finitura opaca e un’estetica minimale, ma di classe.

Leitz Phone 1
Estetica minimal e un occhio (anzi, un obiettivo) di riguardo alla fotografia; è il Leitz Phone 1

Anche il colore, ribattezzato Leica Silver, si distacca dalla moda imperante di smartphone variopinti. In questo senso il Leitz Phone 1 vuole richiamare fin dalle apparenze le reflex e il mondo della fotografia “professionale”. Non può mancare, poi, il “bollino rosso” Leica (Leica Red Dot) per distinguersi dalle masse.

Con il processore Snapdragon 888, la sua RAM da 12 GB e la memoria interna di 256 GB, il nuovo smartphone Leica garantisce prestazioni di buon livello. Lo spazio di archiviazione si può espandere con una card MicroSD aggiuntiva, fino a un massimo di 1 TB.

La batteria da 5000 mAh fornisce un’autonomia più che in linea con gli standard di mercato. Inoltre, lo smartphone targato Leica è impermeabile e resistente alla polvere grazie alla protezione IP68. Il sistema operativo è, ovviamente, Android.

In Giappone il Leitz Phone 1 è disponibile in esclusiva per Softbank, con i preorder che sono iniziati dallo scorso 18 Giugno. Il costo si aggira sui 190 yen (ossia poco più di 1400 euro nostrani). Per quanto riguarda invece la distribuzione internazionale, non si sa ancora se e quando sarà disponibile sugli Store del nostro paese.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche