Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Telecomunicazioni: i lavori più richiesti

Sei un’amante del settore tech e ti interessi costantemente a tutto ciò che ruota intorno alle telecomunicazioni? Se almeno una volta ha pensato che avresti potuto o desiderato lavorare in questo settore, allora continua a leggere il nostro articolo di oggi, perché è dedicato ai lavori più richiesti nel mondo digitale adesso.

Figure professionali di livello

Il mondo delle telecomunicazioni è in costante crescita e con esso anche la quantità di lavori che si possono svolgere in questo settore. Professioni che richiedono determinate competenze, per le quali spesso è difficile trovare il candidato adatto.

Questo perché di esperti di cyber security o di cloud computing ce ne sono ancora pochi, o meglio ce ne sono pochi con esperienza. In Italia siamo ancora agli inizi. Chi conosce la teoria ha bisogno di fiducia per cimentarsi nella pratica. Vorrebbe imparare soprattutto dall’esperienza ma, come abbiamo detto, di esperti del settore ce ne sono pochi (e valgono oro!).

telecomunicazioni e lavori digitali
Quali sono i lavori più richiesti nel mondo tech? Lo scopriamo oggi!

Per capire meglio ciò di cui stiamo parlando vi descriveremo la situazione fotografata da uno rapporto di Assotelecomunicazioni (Asstel) sul settore digital & telecomunication, realizzato con il Politecnico di Milano.

Telecomunicazioni in Italia, oggi

Quello che viene fuori da questo rapporto è che nel nostro paese non si può più fare a meno di specialisti e tecnici del mondo digital. Le aziende hanno l’esigenza di risorse che si occupino di analisi e struttura di sistemi informatici all’avanguardia per la gestione dei social network e della loro sicurezza informatica.

In pratica, stiamo assistendo ad una fase di implementazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Chief information security officer o digital marketing manager sono i dipendenti più ricercati (e pagati) dalle aziende.

telecomunicazioni e lavori 2023
Se state pensando di lavorare nel mondo delle telecomunicazioni, questo articolo fa per voi!

Stiamo parlando di esperti di comunicazione online, che lavorano con SEO e SEM in modo da creare un forte impatto sul target di riferimento. Esperti di cyber security che possano prevenire attacchi hacker volti a spiare il lavoro delle imprese o a mandare in crush i loro sistemi per sempre.

Ricerca di giovani talenti

Per far fronte alla forte domanda che il settore delle telecomunicazioni sta registrando, aziende digital associate ad Asstel stanno potenziando la ricerca di nuovi talenti da immettere sul mercato.

In pratica, una sorta di “agenzia interinale 4.0” dove queste aziende lavorano attivamente con scuole e università con l’obiettivo di trovare la risorsa con le giuste skills. Non solo. Si stanno anche riqualificando gli addetti già a lavoro con corsi di formazione per ampliare le loro competenze.

Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono i lavori più richiesti al momento nel settore telecomunicazioni. Se ti interessa l’argomento continua a leggere e fai click qui per approfondire la tua conoscenza nel settore.

Il Data scientist delle telecomunicazioni

Cosa fa un Data scientist? Guida il processo di applicazione dell’analisi dei dati. Studia gli insight, ottimizza i processi di analisi e crea grafici e rappresentazioni visuali utili a trovare soluzioni utili per garantire la coerenza dei set di dati.

telecomunicazioni e data scientist
Cosa fa un Data scientist? Scoprilo qui.

Potremmo definirlo il matematico del mondo delle telecomunicazioni. Tra i suoi ruoli principali c’è quello di ottimizzatore degli algoritmi per agevolare la gestione aziendale e dare maggior valore all’azienda stessa.

Cyber security analyst e Cyber threat intelligence analyst

Tra le professioni più richieste nel settore delle telecomunicazioni oggi c’è infatti il cyber security analyst. Il suo obiettivo? Rilevare e gestire le minacce ai sistemi informatici dell’azienda.

Svolge un lavoro di analisi. Identifica incidenti e segnalazioni relativi alla sicurezza dei sistemi gestionali. Monitora gli eventi e coordina le attività svolte tra le varie strutture aziendali. Si occupa anche di “fare pulizia” di quello che è spam e sta rallentando i sistemi digitali. Insomma, il suo ruolo è sia quello di poliziotto che di spazzino.

Il Cyber threat intelligence analyst, invece, crea un vero e proprio piano di attacco delle minacce informatiche esterne. L’obiettivo del suo lavoro è risolvere tempestivamente problemi come la fuga di informazioni e dati. Ha un ruolo di ricercatore e progettista: definisce e sviluppa la valutazione del livello di adeguatezza e rischio dei sistemi informatici aziendali.