Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Cosa succedeva mentre nascevi, app e siti per scoprirlo

Cosa succedeva mentre nascevi

Che giorno della settimana era quando sei nato? Basta un qualsiasi smartphone per scoprirlo. Basta aprire il calendario e sfogliarlo a ritroso fino all’anno, il mese e il giorno interessato… et voilà! Chi è che non lo hai mai fatto alzi la mano! Ma non è l’unica cosa interessante da fare con il nostro giorno di nascita. Ci sono tantissime app e siti che ci fanno scoprire cosa succedeva mentre stavamo nascendo. Stava crollando il muro di Berlino? Usciva al cinema Ritorno al futuro? Ecco come divertirsi, e scoprire molti eventi storici (e non solo) interessanti, con la propria data di nascita.

Il calendario dello smartphone e i giorni della settimana

Come dicevamo, una delle cose da cui tutti siamo stati attratti, almeno una volta nella vita, è quella di aprire il calendario dello smartphone e scorrere a ritroso gli anni, fino a scoprire in quale giorno della settimana siamo nati.

Calendario
Che giorno della settimana era quando sei nato?

Abbiamo scoperto che era martedì! E adesso? Possiamo perdere ore a sfogliare il calendario e a divertirci con i giorni della settimana. Sapevate che il calendario dei moderni smartphone va a ritroso praticamente all’infinito?

Così ho scoperto che il primo giorno dell’anno 1 era un giovedì, che l’America è stata scoperta di venerdì e che le trasmissioni televisive in Italia, a cura della RAI, iniziarono di domenica.

Cosa succedeva nello spazio mentre nascevi

Hubble è il telescopio della NASA che lo scorso aprile ha compiuto 30 anni. In occasione di questo anniversario la compagnia spaziale americana ha lanciato un interessante progetto: cosa succedeva nello spazio il giorno del tuo compleanno? Ne abbiamo parlato approfonditamente in un precedente articolo.

Time traveller

Time Traveller è uno strumento ideato da Merriam-Webster, il più importante dizionario messicano. Consiste, semplicemente, nell’inserire il proprio anno di nascita, per scoprire quali sono state le “parole dell’anno”, quelle inserite nel dizionario e quelle che più hanno influenzato gli eventi di quel periodo.

Merriam-Webster dizionario
Il Merriam-Webster lancia Time Traveller per scoprire le parole che hanno segnato l’anno della tua nascita

Per capirci, il 2020 sarà sicuramente l’anno delle parole: pandemia, covid-19, virus. Mentre se andiamo indietro di 10 anni la parola dell’anno (del 2010) fu Instagram! Mentre nel 2008 tra le nuove parole inserite nel dizionario americano c’era “unfollower”. Nel 2017, invece, le parole che segnarono l’anno furono “hashtag” e “retweet”.

Time Traveller fa riferimento solo al dizionario americano, certo, ma non vi è alcun dubbio che quelle parole abbiano influenzato, in qualche modo, il mondo intero. Quali sono state le nuove parole inserite nel Merriam-Webster nel corso del tuo anno di nascita?

Kakorama – cosa succedeva mentre nascevi?

“A ride into the past”

Con lo strumento kakorama, disponibile sul sito kakophone, è possibile indicare la propria data di nascita (giorno, mese e anno) e scoprire cosa succedeva nel mondo mentre nascevi.

Ci sono tre opzioni: sulla terra, nel cielo e sono un marziano! Nella prima opzione, sulla terra, come primissima cosa, troviamo il giorno della settimana (cosa che avevamo già scoperto grazie al calendario dello smartphone). Poi troviamo le canzoni più ascoltate in quel giorno, la copertina del Time di quella settimana, i personaggi famosi che sono nati quello stesso giorno e alcune interessanti informazioni storiche, come avvenimenti importanti e premi Nobel.

Nella seconda opzione (nel cielo) scopriremo come era la luna quella notte (calante, crescente, nera?).

Mentre se clicchiamo su Sono un marziano, potremo scoprire la nostra età marziana (e ringiovaniremo parecchio, perché su Marte un anno equivale a 687 giorni). Infine, potremo scegliere tra tutti i pianeti del Sistema Solare e scoprire la nostra età su ognuno di essi (su molti non avremo neppure spento la prima candelina!).

Wikipedia

Anche una ricerca su Wikipedia può nascondere piccoli tesori. Cosa succedeva il giorno del tuo compleanno nel passato? Basta scrivere giorno e mese per arrivare alla pagina corrispondente.

Cosa succedeva nel passato il giorno del tuo compleanno
Con Wikipedia possiamo scoprire i fatti storici del giorno del nostro compleanno

Qui troveremo tutte le informazioni inerenti a quella data. Ci sono tutti i fatti storici, organizzati in ordine cronologico. Ci sono poi le indicazioni per le pagine Nati il “giorno” e Morti il “giorno”. Sono, infine, riportate le ricorrenze civili e religiose di quella data.

Se, invece, vogliamo sapere cosa succedeva esattamente mentre nascevamo, basta aggiungere al mese e al giorno anche l’anno, e scoprire se su Wikipedia c’è qualcosa in merito.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche