Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Le 10 tecnologie più importanti di sempre

tecnologie più importanti

È stata stilata una lista delle 100 tecnologie più importanti di tutti i tempi ma qui vogliamo riportarvene in dettaglio solo le prime 10.

Prima di ciò è bene fare un piccolo appunto. Al giorno d’oggi, infatti, se pensiamo alla tecnologia pensiamo all’informatica, a internet, ai computer, ai smartphone, ecc.

Tuttavia questa non è la vera definizione di tecnologia, ma solamente la visione che nel ventunesimo secolo abbiamo di essa.

La definizione riportata da uno dei maggiori dizionari della lingua italiana, La Treccani, è: “l’applicazione e l’uso degli strumenti tecnici in senso lato, ossia di tutto ciò che può essere applicato alla soluzione di problemi pratici, all’ottimizzazione delle procedure, alla presa di decisioni, alla scelta di strategie finalizzate  a determinati obiettivi”.

La definizione di tecnologia, quindi, è strettamente legata all’epoca in cui questa viene collocata, e non è solo ciò che in tendiamo oggi.

Detto ciò quali sono state le prime 10 tecnologie più importanti di sempre?

10. Internet

Nonostante la prefazione, non poteva mancare la tecnologia per eccellenza: internet, che, tuttavia, si piazza solamente in decima posizione.

tecnologie più importanti9. La fognatura

Le reti fognarie hanno rivoluzionato la vita in città, dalla loro prima apparizione, cinquemila anni fa, fino alle più moderne, passando per la magnificenza degli impianti romani.

Il tutto migliorando sostanzialmente la salute pubblica e conquistando così la nona posizione.

tecnologie più importanti8. Il transistor

Torniamo a epoche più moderne, agli anni ’20, con il transistor, un piccolo semiconduttore senza il quale non esisterebbero computer o smartphone.

7. L’acciaio

L’acciaio è stato l’elemento cruciale della rivoluzione industriale e ha segnato la storia di quelli che sono divenuti i paesi più avanzati del mondo.

La sua realizzazione, ottenuta fondendo ferro e carbonio, risale al 300 a.C.

6. L’aratro

Niente di più semplice e banale per un normale cittadino dei giorni d’oggi, eppure l’aratro ha permesso all’uomo di coltivare la terra senza troppi sforzi e ha velocizzato la sua evoluzione.

Lo strumento fu probabilmente inventato in Mesopotamia circa 6000 anni fa e non può che aggiudicarsi la sesta posizione.

5. Il telegrafo

Siamo nel 1844, all’alba della globalizzazione, Samuel Morse invia un messaggio da Washington a Baltimora: “Quali cose ha creato Dio?”.

Se la risposta a questa domanda la lasciamo alla fede, la risposta a cosa ha creato Morse è il telegrafo.

Adesso il telegrafo può non sembrare una grande tecnologia, ma all’epoca il mondo era un luogo infinito e Morse ha posto le basi per la globalizzazione, è stato il precursore della messaggistica istantanea che noi tutti oggi conosciamo.

4. L’elettricità

Ci sarebbero troppe parole da dire ma niente esprimerebbe a pieno l’importanza che essa e tutte le tecnologie che ne conseguirono hanno avuto nell’evoluzione umana.

L’elettricità esiste in natura e l’uomo la conosce da secoli, ma imbrigliarla e utilizzarla a suo piacimento è tutta un’altra storia.

tecnologie più importantiNel 1799 Alessandro Volta inventò la pila e nell’ottocento se ne videro i primi utilizzi. Nel 1879 fu la luce: Edison inventò la lampadina.

New York fu la prima città servita da una rete elettrica, mentre le prime città europee furono Torino e Milano, nel 1884.

Nonostante ciò, tutt’oggi vi sono ancora 1,3 miliardi di persone che non hanno accesso alla corrente elettrica.

3. La ruota

Arriviamo, infine, sul podio, con la ruota, indiscutibilmente una delle invenzioni più importanti della storia umana e sì, all’epoca era alta tecnologia.

Stiamo parlando di circa 7000 anni fa, quando in Mesopotamia, i Sumeri inventarono questo utilissimo oggetto.

2. Il fuoco

Possiamo chiamare tecnologia un invenzione (o meglio la scoperta e il controllo di essa) risalente a 500 mila / 1,5 milioni di anni fa, quando l’uomo a malapena iniziava ad essere considerato tale?

Evidentemente si, considerando che senza di esso non avremmo mai fatto il salto evolutivo che ci ha permesso di prevalere sulle altre specie del pianeta.

Ed è così che il fuoco si aggiudica la seconda posizione. I primi “esperimenti” di fuoco indotto sono stati rilevati in una grotta dell’Africa, la culla dell’homo sapiens e dell’intera specie umana.

1. Le armi nucleari

Che questa faccia parte delle tecnologie come le possiamo intendere oggi è indiscutibile. Ciò che invece è discutibile è la scelta di assegnarle la prima posizione.

D’altronde riflettendoci bene nessuno ha mai detto che la tecnologia in questione dovesse essere buona.

Una tecnologia che ha il potere di annientare l’intera razza umana, merita forse il primo posto, se non altro, per il terrore che provoca al solo pensiero.

“Adesso sono diventato morte distruttore di mondi” – Robert Oppenheimer.

tecnologie più importanti

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche