Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Google I/O: tutte le novità 2023

Dai nuovi modelli di Pixel all'intelligenza artificiale

Google I/O

Lo scorso 10 maggio 2023 si è tenuto l’annuale evento dell’azienda di Mountain View: Google I/O. Con esso Big G ha annunciato tutte le novità in arrivo nei prossimi mesi, tra cui anche il primo foldable della compagnia. Scopriamo insieme di cosa si è parlato durante l’evento e quali prodotti sono stati presentati.

Una serie di annunci che ricopre tutto l’ecosistema Google

Come ogni anno l’azienda di Mountain View presenta al Google I/O le novità che verranno introdotte nei mesi successivi. Quest’anno l’evento è stato più ricco che mai, con una serie di annunci che ricopre tutto l’ecosistema Google, sia dal punto di vista dell’hardware che del software.

Si parla di smartphone, dal primo foldable alla serie di Pixel 7 e dei nuovi tablet. Del nuovo potente motore di ricerca conversazionale e dell’impegno di Google per un web più sicuro.

Oltre al Keynote di apertura, durante il quale sono state annunciate tutte le novità, il Google I/O 2023 è stato caratterizzato anche da oltre 200 sessioni tecniche per sviluppatori, studenti e appassionati.

Smartphone e tablet

La novità più attesa di tutto l’evento era, senza dubbio, il Pixel Fold, il primo foldable di Google. Oltre a questo dispositivo sono stati presentati anche i nuovi modelli di Pixel 7a e Pixel Tablet.

Google I/O
Pixel 7a

Il Pixel 7a è uno smartphone di fascia media, con un processore Tensor G2, un display OLED da 6,1 pollici con risoluzione Full HD+ e batteria da 4385 mAh. Lo smartphone supporta il 5G Dual Sim, VoLTE, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3.

È stato presentato anche il nuovo Pixel Tablet, che uscirà con Android 13, ma si prevedono anche dei dispositivi che usciranno già con Android 14. Anch’esso ha un processore Google Tensor G2 e un display da 10,95 pollici.

Oltre ai nuovi dispositivi sono state annunciate anche le nuove colorazioni per le Google Pixel Buds A Series.

Google I/O: intelligenza artificiale

L’evento è stato incentrato soprattutto sul tema dell’intelligenza artificiale, visto il particolare interesse che l’argomento degli ultimi tempi.

Google I/O
Bard

Big g ha annunciato di aver migliorato notevolmente l’intelligenza artificiale che si occupa dei suoi servizi di Google Maps e Google Foto. Ovviamente, si è anche parlato di Bard, il Chatbot di Google, il quale è recentemente passato al linguaggio PaLM 2 e che presto sarà disponibile in molte più lingue.

Lo stesso Bard sta aiutando tutto l’ecosistema di Google a migliorarsi e potenziarsi, a partire dal motore di ricerca stesso, passando per Chrome e per la suite di Workspace, fino a Gmail, Drive e il Play Store.

Google I/O: app e servizi

Dal punto di vista delle app e dei servizi di Google, durante il Google I/O è stata presentata la nuova interfaccia di Google Home e lo standard Matter per la smart home.

L’azienda ha mostrato come sta ottimizzando le proprie app per i dispositivi di grandi dimensioni e anche per il nuovo dispositivo pieghevole.

Android

Infine, si parla del sistema operativo Android. Sul palco del Google I/O è stato presentato Android 14 e le sue potenzialità, soprattutto dal punto di vista della personalizzazione. Durante la stessa serata dell’evento è stata rilasciata la versione beta su tutti i dispositivi Pixel che la supportano.

La versione Beta è stata estesa per la prima volta anche ai produttori di terze parti, come Xiaomi, OnePlus, Oppo, Realme e Vivo.

Si è parlato anche degli altri sistemi operativi, ovvero Wear OS, Android TV e Android Automotive, anche se precedentemente si era parlato di unire tutto sotto un sistema operativo multi dispositivo. Ci sarà ancora da attendere per questa novità.

Infine, durante l’evento di Google I/O si è parlato di realtà estesa o cross reality.

Potrebbe piacerti anche