Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Pixel Fold: il primo pieghevole di Google

Big G debutta nel settore dei foldable

Pixel Fold

Arriva il primo pieghevole di Big G, si chiama Pixel Fold. Esso non arriverà in Italia, non ancora almeno. I foldable in realtà dovevano essere due. Ben presto anche Pixel Flip farà parte della grande famiglia di Google. Intanto, ecco tutto ciò che sappiamo sul primo pieghevole di Google, annunciato ufficialmente durante il Google I/O 2023.

Pixel Fold: Google debutta nel settore foldable

Dopo tantissimi rumors e indiscrezioni, finalmente Google rivela il suo primo pieghevole: Pixel Fold. Big G debutta ufficialmente nel settore dei foldable, ma questo è già molto affollato e competitivo e Mountain View dovrà dimostrare di essere all’altezza.

Google
Google

Samsung, ad esempio, è già alla sua quarta generazione e i modelli sono stati notevolmente migliorati rispetto al debutto. Nei prossimi mesi arriverà anche il nuovo modello di Xiaomi: Mix Fold 3.

Google non è il solo che ha deciso di debuttare nel settore dei pieghevoli con qualche anno di ritardo rispetto ai principali competitor. OnePlus debutterà con il suo primo pieghevole ad Agosto.

Inoltre, il mercato del settore è notevolmente aumentato rispetto ai primi anni. Il 2022 ha riscontrato un incremento delle vendite del 62% rispetto all’anno precedente.

Pixel Fold, il primo pieghevole di Google è stato annunciato lo scorso 10 maggio 2023, durante l’annuale evento della compagnia Google I/O.

Display

Il display esterno dello smartphone è un 5,8 pollici OLED, con un rapporto 17,4:9, una risoluzione di 1080×2092 e una densità di pixel di 408 ppi. Uno dei punti forti di questo display esterno è la luminosità di picco di 1.550nit. Esso vanta inoltre un refresh rate a 120 Hz e una protezione vetro Gorilla Glass Victus.

Aperto il display interno del Pixel Fold è un 7,6 pollici, con un rapporto 6:5, risoluzione di 1840×2208, densità di pixel di 308 ppi e una luminosità di picco di 1.450nit. Il refresh rate è a 120 Hz, come per il display esterno. Mentre la protezione del vetro non è garantita come quella esterna.

Pixel Fold: scheda tecnica

Il Pixel Fold monta un processore Tensor G2 a 5nm e un co-processore di sicurezza Titan M2. Il processore principale, il Tensor G2 è realizzato da Google stesso ed è lo stesso che montano i Pixel 7 e i Pixel 7 Pro. Mentre il secondo processore è pensato per una maggiore protezione dei dati.

Pixel Fold
Pixel Fold

Lo smartphone ha 12GB di RAM e fino a 512GB di memoria interna e supporta la connettività 5G. La batteria è uno dei suoi punti forti, con una durata, a quanto dice Google, superiore a 24 ore e fino a 72 ore con Extremy Battery Saver.

La batteria è da 4.821 mAh con il supporto per la ricarica rapida da 30 W, ricarica rapida Qi e ricarica wireless inversa.

Il sistema operativo è Android 13, implementato con funzioni specifiche per il pieghevole. Google ha detto di aver migliorato e ottimizzato oltre 50 app, per renderle ottimali per il Pixel Fold. Oltre alle app ufficiali Google, l’azienda sta anche collaborando con terzi, come Spotify, WhatsApp e Disney + per ottimizzare anche le loro app per lo schermo di Pixel Fold.

Comparto fotografico

Infine, il comparto fotografico del pieghevole di Google vanta una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 48 MP con OIS, apertura f/1.7. Ha poi una grandangolare da 10,8 MP e correzione dell’obiettivo e un teleobiettivo dual pixel 5x da 10,8 MP con Zoom Super Res.

Le due fotocamere frontali sono: quella interna da 8 MP e quella esterna da 9,5 MP.

Pixel Fold: disponibilità, prezzi e colori

Il Pixel Fold non è disponibile, al momento, in Italia. Al momento la disponibilità è solamente per USA, Giappone, UK e Germania.

In USA viene venduto a 1799 dollari, per la versione con 256 GB di memoria, e a 1869 dollari, per la versione con 512 GB.

Le colorazioni disponibili sono due: Obsidian e Porcelain.

Potrebbe piacerti anche