Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Accademia dei test: start up del lockdown

Accademia dei test è la start up nata nel periodo del lockdown che ti aiuta a superare i test per entrare in università. Scopriamo insieme il progetto.

Accademia dei test: superare il test d’ingresso

Ogni anno, circa 70mila studenti tentano di superare il test d’ingresso. I posti disponibili sono solo 13mila, e solo 1 su 5 ha possibilità di entrare. Stiamo parlando nello specifico del test per Medicina.

Partito nell’estate 2020 il corso di preparazione YesMed (andato sold out), ha portato a ottimi risultati. Infatti, il 76% dei partecipanti ha superato al primo colpo i test di sbarramento.

YesMed è un’Accademia dei test online che aiuta coloro che si iscrivono a studiare in vista del test per essere ammessi all’università. Test che ormai sono diventati molto difficili anche per le dinamiche digitali con cui si tengono.

accademia dei test
Durante il primo lockdown è nata l’Accademia dei test per prepararsi ad entrare nelle più prestigiose università.

Come YesMed esistono molte altre scuole online dedicate alla preparazione di questi test d’ammissione. Questo perché la preparazione stessa ai test di ammissione all’università è una delle sfide più ardue per migliaia di diplomati.

Quello per entrare a Medicina è sicuramente quello più selettivo. In questo caso si registra il più grande imbuto formativo presente nel nostro Paese che blocca o ritarda le carriere di tanti talenti.

Grazie a queste scuole digitali e ai loro percorsi telematici, molti ragazzi riescono nell’impresa di entrare nel corso di laurea prescelto.

L’Accademia dei test che nasce durante il lockdown

Durante il primo lockdown, alcuni studenti e dottorandi della Bocconi di Milano hanno messo appunto la prima vera e propria Accademia dei test. Una piattaforma che offre percorsi di studio online specifici, che partono dai punti di forza o di debolezza di ciascun studente.

In questo modo, grazie a docenti altamente qualificati, viene offerto a ciascun ragazzo o ragazza interessato un percorso di studio online completamente telematizzato e personalizzato, volto a migliorare il suo apprendimento in vista dell’esame.

Cosa propone l’Accademia dei test

Accademia dei Test propone percorsi mirati che preparano quotidianamente lo studente, fino al giorno del test. 

Il metodo alla base offre una didattica verticalizzata, basata sull’analisi statistico-matematica dei test, in grado pianificare lo studio e massimizzare i risultati.

Non vengono infatti proposti corsi di singole materie, ma un percorso a 360° che affronta tutte le discipline che vengono affrontate nei test, tra cui fisica, logica, matematica, cultura generale.

accademia dei test studio digitale
Lo studio proposto dall’Accademia dei test è verticalizzato e completamente digitale. Al passo con i tempi, grazie ai loro programmi moltissimi studenti riescono ad entrare al primo colpo nelle più prestigiose università.

Quello che gli ideatori vogliono offrire agli studenti non è una semplice formazione, ma un percorso individuale che parta dall’analisi dei dati delle simulazioni svolte dai singoli studenti. Si vuole individuare i loro punti di forza e di debolezza e migliorarne l’apprendimento grazie a report costanti sui progressi ottenuti.

Inoltre, un aspetto importante è quello di curare anche la sfera emotiva degli studenti. La preparazione ai test è un momento molto stressante e per farlo viene offerta anche la presenza costante di Tutor e Professori per un supporto sia emotivo che nozionistico.

Formula in abbonamento

La cosa interessante è la formula abbonamento a cui lo studente può accedere. Ci sono diverse possibilità di studio, ideate per tempistiche e difficoltà.

Ogni classe è formata da non più di 60 studenti e tutti i corsi sono online, e registrati. La formazione è curata da docenti selezionati, tra i quali ci sono alcuni tra 20 migliori studenti frequentanti la facoltà di medicina dell’Università di Bologna e anche docenti universitari e di scuola superiore.

Tecnologia per lo studio

Come abbiamo accennato il primo corso di Accademia dei test è nato per coloro che volevano studiare Medicina lo scorso anno. Visto il successo ottenuto, sono nati molti altri corsi dedicati ad altre università a numero chiuso.

Questo è stato possibile anche al fatto che tutti i percorsi formativi sono stati creati con una tecnologia avanzata che ha permesso agli studenti di studiare bene ed in libertà da casa ad un costo etico ed accessibile.

Un rapporto di fiducia che si è creato in maniera chiara, veloce e trasparente e che ha permesso di accrescere le richieste d’iscrizione.

L’obiettivo degli organizzatori, parlando di numeri, è quello di arrivare a 400 studenti entro l’estate 2021. Questo anche se il loro intento primario è quello di poter aiutare un numero sempre maggiore di studenti a superare i test di sbarramento.

Per il futuro si punta ad ampliare sempre di più l’offerta formativa, offrendo corsi che preparino anche al superamento dei test delle università straniere.

 

 

 

This post is also available in: English