Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Che cos’è Amazon Build it

Su Amazon Build it il prodotto si fa solo se piace

Amazon Build it

Amazon lancia Build it, dove il prodotto si fa solo se piace. Un sistema di preordini che assomiglia molto al sistema di crowfunding di molte piattaforme. Il prodotto viene realizzato solo se gli utenti mostrano interesse, in caso contrario il progetto viene accantonato e il prodotto non verrà mai realizzato.

Come funziona Amazon Build it

Al centro di tutto quello che fa Amazon c’è il cliente”, così recita il comunicato stampa che annunciava l’arrivo di Amazon Build it. E proprio su questo concetto si fonda la piattaforma sin dai suoi albori. Build it si avvale del sistema dei preordini per sentire l’opinione dei clienti su alcuni nuovi prodotti e con il loro feedback realizzare insieme quelli più amati.

Amazon Build it
Amazon Build it

Un programma progettato per presentare i prodotti che amiamo e su cui desideriamo ricevere i tuoi primi feedback”. Amazon si avvarrà, quindi, del sistema di crowfunding per realizzare i prodotti più amati dall’azienda stessa e dai suoi amati clienti.

I prodotti proposti su Amazon Build it saranno solo a marchio Amazon e verranno proposti periodicamente sulla piattaforma. I prodotti hanno fissato un numero minimo di preordini, che dovranno raggiungere entro un mese.

Amazon Build it prodotti
I primi tre prodotti disponibili su Amazon Build it

Se e quando il prodotto raggiungerà il numero minimo di preordini Amazon inizierà a produrlo e a consegnarlo ai clienti che lo hanno preordinato. In caso contrario, alla scadenza del mese, il prodotto sarà archiviato.

La differenza con le normali piattaforme di crowfunding, tuttavia, è sostanziale. Con Amazon Build it, infatti, i clienti preordineranno il prodotto desiderato, ma il pagamento avverrà solo dopo che questo sarà stato spedito e, quindi, solo se il progetto andrà a buon fine. In caso contrario non ci sarà nessun esborso di denaro.

I prodotti già presenti su Amazon Build it

Attualmente ci sono già i primi tre prodotti sulla sezione dedicata ad Amazon Build it del sito, con scadenza al 19 marzo. Si tratta di tre prodotti comandabile tramite l’assistenza vocale di Amazon: Alexa.

Sono Smart Nutrition Scale, una bilancia intelligente, collegata ad Alexa. Tramite Alexa non sapremo solamente quanto pesa il cibo, ma anche calorie, valori nutrizionali e allergeni.

Smart Nutrition Scale
Smart Nutrition Scale, la bilancia intelligente disponibile su Amazon Build it

Inoltre, Alexa ci ricorderà quali sono i cibi usati più di frequente. Il prodotto è compatibile anche con l’Echo Show ed è disponibile in preordine ad un prezzo di 34,99 dollari.

C’è poi Smart Sticky Note, la stampante collegabile con Alexa. Questa stampante intelligente non ha bisogno di inchiostro né di cartucce, in quanto utilizza la tecnologia termica per foglietti adesivi. Essa stampa una specie di post-it e lo fa tramite i comandi vocali di Alexa. Possiamo quindi realizzare, comodamente, liste della spesa, to do lists e promemoria. La Smart Sticky Note è disponibile ad un prezzo di 89,99 dollari.

Orologio a cucù
L’orologio a cucù compatibile con Alexa

Infine, c’è un simpatico orologio a cucù da parete, disponibile ad un prezzo di 79,99 dollari. Con Alexa è possibile impostare timer e sveglia, ma anche disattivare l’audio in alcuni determinati orari.

Un progetto poco rischioso

Come dichiara Jeff Bezos il progetto ha un rischio molto basso, ma grandissimi benefici. Non bisogna avere paura dei fallimenti, i fallimenti servono. Bezos stesso ha fallito in molti progetti. Tra i più clamorosi c’è Amazon Tap, un Amazon Echo portatile, ritirato dal mercato nel 2018. E Fire Phone, un tablet Fire a forma di telefono. Un progetto sul quale Bezos puntava molto, ma che è stato ritirato dal mercato dopo pochissimi mesi.

Se Amazon Build it esisteva all’epoca questi progetti, forse non sarebbero mai nati. E quanti soldi si sarebbero anche risparmiati nel progettarli?

Perciò, Amazon Build it è un posto molto sicuro dove investire, per entrambe le parti. Pochi rischi per i produttori (anche se in questo caso e per il momento, sono solo prodotti a marchio Amazon) e pochissimi rischi anche per i compratori.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche