Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Che tempo fa sugli altri pianeti?

Che tempo fa sugli altri pianeti?

Ci lamentiamo perché fa troppo caldo. Ci lamentiamo perché fa troppo freddo. Perché nevica. Perché piove da una settimana. Perché c’è afa… e umidità. Ci lamentiamo sempre del clima. Ottimo argomento di conversazione, indubbiamente. Ma non dovremmo lamentarci. Tutt’altro dovremmo essere grati di vivere sulla nostra stupenda pallina blu e verde, con il suo clima perfetto per la vita. Cosa impensabile sugli altri pianeti. Sapete che tempo fa sugli altri pianeti del Sistema Solare?

Che tempo fa su Mercurio

Iniziamo dal primo pianeta del Sistema Solare: Mercurio. Dopo un’occhiata al suo clima di certo non ci lamenteremo più del caldo, né del freddo. Su Mercurio le temperature vanno dai +465° di giorno ai -184° di notte.

Mercurio
Mercurio ha sbalzi di temperatura proibitivi

Il pianeta ha un’atmosfera, ma è talmente sottile da non riuscire a termoregolare la superficie e, nonostante la sua vicinanza con il Sole, il calore viene soffiato via non appena cala la notte.

Inoltre, su Mercurio un giorno solare dura 176 giorni, ma un anno solare solamente 88!

Venere

Avete mai visto quella fastidiosa corte di nebbia che si alza al mattino e che ti impedisce di vedere oltre il tuo naso? Bene, se mai vi capiterà di trovarvi su Venere, invidierete la Pianura Padana. Come è il tempo su Venere? Su Venere c’è la nebbia… sempre.

Venere
Venere

La temperatura non è scostante come quella di Mercurio, ma è estremamente rovente. Non a caso Venere è il pianeta più caldo del Sistema Solare: 460°.

Un giorno solare su Venere dura 243 giorni, mentre un anno solare 117.

Che tempo fa su Marte

Saltiamo dal lato opposto rispetto al nostro amato pianeta Terra. Che tempo fa sul nostro vicino più prossimo? Marte è freddo, ma le temperature non sono così estreme come quelle degli altri pianeti. Pensate che intorno all’equatore riuscireste a trovare anche una bella temperatura mite, intorno ai 20°. La media, comunque, è di -55°. Non male, comunque, per essere al di fuori della sicurezza del nostro pianeta.

Marte
Su Marte il clima non è poi così male

Normale è anche la durata delle giornate (più o meno come quelle terrestri), mentre un anno solare dura 687 giorni (più o meno due anni terrestri).

Giove

Siete pronti a passare ai giganti gassosi? Perché qui ne vedremo davvero delle belle!

Stanchi delle perturbazioni che si protraggono per giorni? Pensate che qui, su Giove, c’è una tempesta che va avanti da almeno 400 anni! Si tratta del famoso occhio di Giove.

Giove
Giove e la sua immensa tempesta

Ma non è l’unica tempesta. Infatti l’intero pianeta è avvolto da enormi coltri di nubi, che sferzano a velocità impensabili, in ogni direzione.

Inoltre, un giorno su Giove dura solamente otto ore, mentre un anno corrisponde a ben 12 anni terrestri!

Che tempo fa su Saturno

Iniziamo ad andare davvero lontano. Quello che sappiamo su Saturno è che anch’esso come gli altri giganti gassosi è sferzato da venti velocissimi, che raggiungono anche i 1600 km/h. inoltre, in corrispondenza dei poli di Saturno sono state osservate delle particolarissime tempeste esagonali.

Saturno
Le tempeste esagonali su Saturno

Un giorno su Saturno dura circa 10 ore e mezza, mentre un anno sono circa 19 anni terrestri.

Urano

Su Urano, quasi ai confini del Sistema Solare, c’è una temperatura media annua di -193°. Il pianeta è costantemente avvolto da nuvole di cristalli di ghiaccio (di metano e ammoniaca, non di acqua).

Urano
Urano

Tali nuvole si trasformano in tempeste enormi quando si trovano nella faccia rivolta verso il Sole e iniziano a sciogliersi.

Su Saturno un giorno dura 17 ore, mentre un anno corrisponde a 84 di quelli terrestri.

Che tempo fa su Nettuno

Che tempo fa sul pianeta più esterno del sistema solare? Su Nettuno, così come sugli altri giganti gassosi spirano sempre dei venti incredibili, che qui raggiungono anche i 2000 km/h.

Nettuno
Nettuno

Nonostante la distanza dal sole il pianeta non è completamente congelato. Il nucleo estremamente caldo, infatti, lo impedisce.

Un giorno su Nettuno dura circa 16 ore, mentre un anno ben 164 anni!

This post is also available in: English