Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Zeus, il generatore di elettricità pulita

Zeus generatore di elettricità pulita

Evadere dal caos cittadino e tuffarsi nella natura. Per qualche giorno, per una settimana o anche di più. Staccare solamente la spina o scegliere di vivere in modo alternativo. Ma farlo sempre con tutte le comodità dell’era moderna. Si può grazie a un camper o una barca. Ma perché scegliamo di girare il mondo in camper, invece di soggiornare in un comodo hotel? Lo facciamo perché amiamo la natura? Allora senza dubbio vorremmo che il nostro mezzo/abitazione utilizzi energia pulita. Tuttavia spesso i normali generatori utilizzano combustibili fossili ed energie non rinnovabili. Zeus, invece, genera elettricità pulita. Scopriamone di più.

Perché scegliamo le vacanze all’aria aperta

Turismo outdoor, o turismo en plein air, o ancora, più semplicemente turismo all’aria aperta. Perché scegliamo le vacanze all’aria aperta?

Il concetto di vacanza all’aria aperta ci porta a vivere a stretto contatto con la natura. Con tutto ciò che essa comporta, nel bene e nel male.

Vacanza all'aria aperta
Scegliamo la vacanza all’aria aperta per una vita più sostenibile, ma con Zeus lo è ancora di più

Chi viaggia in camper, soggiorna nelle tende e frequenta abitualmente i campeggi conosce benissimo la definizione di plein air. È una vacanza flessibile. Possiamo andare ovunque e fare quello che vogliamo, casa in spalla. E per casa in spalla intendiamo un camper, una tenda, un semplice zaino da trekking o, per i più facoltosi, una barca per solcare le acque.

Ma turismo en plein air significa anche turismo sostenibile. Sì, perché chi è abituato a vivere a contatto con la natura sa anche che questa va amata e rispetta. Ed è per questo che scegliamo le vacanze all’aria aperta. Perché la natura ci da così tanto, ma anche noi dobbiamo tanto a lei.

Come riforniamo di energia i camper e le barche?

Torniamo a noi. Scegliamo la vacanza all’aria aperta, scegliamo il turismo en plein air. Ma senza dimenticarci dei comfort. Tra l’altro, visto il boom di smartworking, si potrebbe quasi pensare a un trasloco in camper in pianta stabile.

Vacanza in barca a vela
In barca a vela si può utilizzare un generatore Zeus per tutti i servizi

Abbiamo la nostra casa in spalla, camper o barca. Qui possiamo dormire, cucinare, spostarci a nostro piacimento dalle più alte montagne alle spiagge più bianche. Possiamo lavorare, videochiamare, guardare la tv, pianificare la prossima gita. Possiamo utilizzare il bagno, farci la doccia. In pratica possiamo fare tutto quello che facciamo a casa, ma non dimentichiamoci che si tratta di una casa con le ruote. Perciò come facciamo con le utenze domestiche?

Esaminiamo la questione dal punto di vista energetico. La nostra casa mobile ha bisogno di energia. Come riforniamo di energia i camper e le barche?

Sono anni che vengono alimentati da generatori di energia per mantenere cariche le batterie per tutti i servizi del camper. Ma tali generatori sono per lo più alimentati a diesel. Un tema scottante, soprattutto oggigiorno che l’ecosostenibilità è un must.

Arriva la ricarica green di Zeus

Zeus è un generatore termoelettrico innovativo, silenzioso, potente e soprattutto green. È stato realizzato dalla Mobil Tech e ne esistono di diversi modelli, a seconda dei KW.

Zeus può essere utilizzato sui camper, e funziona quando esso è fermo, e sulle barche, in questo funziona anche se in movimento. Per le imbarcazioni più piccole esso può essere utilizzato in completa autonomia per rifornire tutto di energia. Mentre nel caso di imbarcazioni più grande può comunque fruire da generatore secondario.

Come funziona Zeus

L’innovazione del generatore d’energia green Zeus sta proprio nel suo funzionamento. Sulle due facce di un modulo realizzato in un particolare materiale superconduttore, il bismuto di tellurio, viene create una differenza di temperatura che genera energia elettrica.

Zeus
Zeus, il generatore di elettricità pulita

La scoperta in realtà non è affatto una novità. Questa potenzialità del bismuto di tellurio, infatti, era stata scoperta già nel 1821 ed oggi viene utilizzato anche dalla NASA per alimentare sonde spaziali e rover.

Un bruciatore mantiene il lato caldo costante, mentre per il lato freddo si utilizza la temperatura dell’acqua (nel caso della barca) o un circuito chiuso con liquido refrigerante (nel caso del camper).

Inoltre, alcuni modelli del generatore Zeus sono in grado di integrare al sistema altre fonti di energia pulita, come quella eolica o quella solare. Ma c’è di più: Zeus sceglie da solo quale energia utilizzare per una resa migliore, prediligendo sempre quelle più sostenibili.

 

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche