Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I vantaggi di tastiere e mouse ergonomici

Ancora poco utilizzati sono invece molto importanti

Il kit Microsoft sculpt

Sono ancora poco utilizzati sui luoghi di lavoro, ma scegliere una tastiera e un mouse ergonomici possono fare la differenza. Utili per lavorare più comodi e non affaticarsi troppo, possono sopratutto scongiurare col tempo il rischio di incorrere in fastidiose patologie.

Le tastiere ergonomiche

Passa molto inosservato come strumento, eppure la tastiera ergonomica può rendere davvero molto più agevole la scrittura. Utile per chi di lavoro compone testi o scrive codice, da una mano anche a chi realizza ricerche, alle segretarie e a tutte quelle persone che insomma si trovano a lavorare molte ore al PC.

La tastiera ergonomica permette di ridurre la tensione muscolare, infatti permette di tenere le mani e le braccia, non che anche i pollici, in posizioni più naturali e quindi più confortevoli, rispetto al classico layout a cui siamo abituati.

Le tastiere con design ergonomici sono studiate per chi scrive usando tutte le dita delle mani, sembra ovvio dirlo, ma potrebbe risultare molto scomoda per chi, meno pratico, scrive utilizzando una o due dita per digitare i tasti. Fatta questa premessa esploriamo quindi il mondo delle tastiere ergonomiche.

tastiera ergonomica
La tastiera Microsoft Sculpt con il poggiapolso imbottito, tastierino e mouse sono venduti nel kit

Se avete molto spazio, potete optare per la comoda e ampia tastiera Microsoft Sculpt. Il design è realizzato a sezioni separate, mentre i polsi sono sostenuti da un generoso poggiapolsi imbottito. Il prezzo forse non è per tutti, sul mercato infatti si trova intorno ai 100 euro, però sono inclusi il tastierino numerico separato e anche il mouse sempre con design ergonomico.

Per chi ha meno spazio è possibile invece optare per una più minimalista tastiera separabile. Della Kinesis il modello Freestsyle è composto da due pezzi che è possibile orientare a piacimento, anche l’inclinazione è regolabile. Il modello di Kinesis costa sempre sui 100 euro, ma essendo molto più compatta può tornare utile anche da portarsi dietro durante gli spostamenti di lavoro.

Tastiera separata
La tastiera separata della Kinesis Freestsyle è completamente regolabile

Se non volete spendere così tanto potete scegliere invece la Perixx Periboard, forse la più economica sul mercato, il poggiapolsi è rigido e non imbottito, ma comunque è in grado di offrire un adeguato sostegno durante la scrittura. Il prezzo della Periboard è intorno ai 40 euro.

Tastiera e mouse ergonomici
La tastiera ergonomica più economica è la Perixx Periboard

I mouse ergonomici

Dalle forme a volte davvero bizzarre e inusuali i mouse ergonomici sono anche loro un valido alleato per la salute della mani. Il nervo mediano così non è più compromesso e si evitano problemi come la sindrome del tunnel carpale.

Ne esistono di varie forme: per esempio quelli più classici hanno un’impugnatura molto simile a quella tradizionale anche se più ampia e confortevole.

Mouse ergonomici
Il mouse della Logitech MX Ergo Mouse ha un’impugnatura tradizionale

Uno dei migliori è il Logitech MX Ergo Mouse il cui prezzo è comunque impegnativo per un mouse e si attesta intorno al centinaio di euro. Ma esistono modelli molto simili anche intorno ai trenta euro, di altre marche.

Se vi piace cambiare allora potete scegliere quelli, molto più futuristici, con impugnatura verticale. Questi modelli sono studiati per tenere il polso più dritto e non forzare il pollice, conferendo una presa molto più naturale rispetto ai mouse tradizionali.

Mouse ergonomici
Il mouse ad impugnatura verticale della JTD costa solo 23 euro

In questo caso è possibile scegliere sempre un modello Logitech, di fascia di prezzo quindi più alta venduto a circa 100 euro. Oppure optare per il più economico modello realizzato dalla JTD:  al prezzo di 23 euro potrete alleviare le tensioni al polso senza rinunciare a precisione di puntamento e design.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche