Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

EU Code Week: la settimana europea per l’alfabetizzazione digitale

EU Code Week

Dal 5 al 20 Ottobre prende vita per la settima edizione dell’EU Code Week, la settimana europea per l’alfabetizzazione digitale. In realtà le settimane sono due e sono volte a permettere a tutti di conoscere il coding, per una maggiore alfabetizzazione digitale.

“Il coding è per tutti, come la scuola”

Benvenuti alla Europe Code Week

“La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente”.

EU Code Week
EU Code Week

L’EU Code Week è un’iniziativa che parte dal basso, da un’idea di insegnanti, di volontari e programmatori che vogliono coinvolgere un gruppo di persone sempre più vasto per portarlo nel mondo del digitale. L’iniziativa è ovviamente sostenuta da tutta l’Unione Europea, di cui ne porta il nome, e con cui vuole seguire un forte programma di alfabetizzazione digitale. Nel mondo di oggi un completo o parziale analfabetismo digitale può quasi essere considerato alla stregua di quello letterario di alcuni decenni fa.

“Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente attorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e rinnovare”.

Alfabetizzazione digitale

Prima di tutto diamo un senso all’alfabetizzazione digitale, cosa si intende con essa? È la capacità non di programmare ma di utilizzare in modo efficiente i nuovi media, consentendoci di partecipare a pieno alla vita digitale della società.

Code Week
Che cos’è l’alfabetizzazione digitale

Al giorno d’oggi una corretta alfabetizzazione digitale è importante in moltissimi settori della vita del cittadino: dal punto di vista amministrativo, economico, sociale e scolastico. È dal 2010, con una relazione del Parlamento Europeo che l’alfabetizzazione digitale è divenuta una degli obiettivi principali di una società moderna.

La nuova società così integrata nel digitale porta innumerevoli vantaggi al cittadino contrastando le disuguaglianze e fornendo i giusti strumenti per una corretta informazione e istruzione. Infine, grande risalto si è dato anche all’importanza di alfabetizzare nel digitale anche le categorie più svantaggiate in questa nuova società. Quali gli anziani, i disoccupati, i portatori di handicap, i poveri.

Gli insegnanti dell’EU Code Week

L’Eu Code Week si rivolge principalmente agli insegnanti, affinché essi in primis vengano adeguatamente formati di modo da trasmettere le proprie conoscenze agli studenti di tutte le classi. Il modello italiano che porta gli insegnanti al centro del code week è stato seguito prontamente da tutta l’Unione Europea, che ora basa la settimana principalmente sul coinvolgimento degli insegnanti e sulla partecipazione attiva di moltissime scuole.

EU Code Week
EU Code Week

Nel corso del code week, infatti, si offrono corsi gratuiti di formazione degli insegnanti. A partire dal 16 Settembre, ad esempio, si è iniziato a tenere il CodeWeek Deep-Dive Mooc, per aiutare e guidare tutti quegli insegnanti che volevano attivamente partecipare alla settimana dell’alfabetizzazione digitale, ma che non sapevano come fare.

“La formazione legata al Code Week non è solo una valida opportunità di crescita personale, ma anche un segnale importante, perché denota la consapevolezza che l’investimento sugli insegnanti sia l’azione più efficace per investire sulla scuola e sul futuro”.

Partecipare all’EU Code Week

Una volta seguita la formazione gli insegnanti stessi potevano organizzare i loro corsi di formazione e farlo era semplice ed efficace. Tutti sono invitati a organizzare un’attività o a parteciparvi. Farlo è semplice, basta scegliere l’argomento da trattare e il pubblico a cui è rivolto e inserire l’evento sulla mappa dell’Eu Code Week. Partecipare, invece, a un’attività è altrettanto semplice: basta cercare gli eventi più vicini a noi e iscriversi ad essi.

“Europe CodeWeek è anche una festa, per tutti. Tutti possono contribuire ad organizzarla e tutti possono partecipare”.

Sulla mappa dell’Eu Code Week possiamo ancora trovare i corsi attivi nelle nostre zone. Ma per chi se li fosse persi la settimana dell’alfabetizzazione digitale non tarderà a tornare il prossimo anno.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche