Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I migliori PC fissi economici preassemblati per i ragazzi

I modelli sotto i 500 euro ideali per i ragazzi delle superiori

pc fissi economici

Ricomincia la scuola e, per i ragazzi delle superiori, diventa sempre più indispensabile avere un PC per fare i compiti ed effettuare ricerche, ma anche per accedere ai siti istituzionali per le iscrizioni scolastiche, controllare i voti o la pagina della scuola con le notizie. Insomma se non ne avete ancora uno in casa, o se volete acquistarne uno che rimanga ad uso esclusivo dello studente, ecco tutti i PC fissi economici, ovviamente brandizzati e preassemblati, attualmente sul mercato.

Se invece siete ancora indecisi se prendere un PC fisso o un PC portatile è bene pensare a dove e quando lo studente lo utilizzerà. Se per qualche motivo si sposta molto, va spesso a studiare o fare ricerche da amici o dai nonni, o lavora anche in classe, forse è meglio optare per un portatile.

Ma se studia a casa e se a scuola non è consentito portare il proprio computer, allora è possibile optare più facilmente per un computer fisso, più resistente, più economico e meno incline a cadute e rotture.

I PC fissi si dividono in varie tipologie: è possibile infatti comprare i vari componenti singolarmente, e quindi da assemblare, utile se avete dei monitor o altri device che sono ancora funzionanti, potrete quindi acquistare solamente una unità centrale nuova, oppure scegliere quelli pre-assemblati, e solitamente marchiati da un brand, che contengono già tutto il necessario.

Scegliendo questi ultimi si è sicuri che tutti i componenti siano supportati dalla macchina base e non si hanno sorprese in termini di incompatibilità hardware.

Vediamo quindi qualche PC fisso economico adatto ai ragazzi, ma anche a chiunque abbia bisogno di prestazioni medie ad un prezzo moderato.

I computer desktop

Un PC ben studiato è HP Pavilion 590 con un processore Intel Core i3-8100 (di ottava generazione, 3,6 GHz, 6 MB di cache, 4 core). Si appoggia ad un chipset Intel H370, memoria RAM da 8 GB DDR4-2400 (1 x 8 GB), due slot totali UDIMM con velocità di trasferimento fino a 2400 MT/s.

Il disco montato è un SATA da 1 TB (7200 rpm), con in più lettore e masterizzatore DVD. Se si vuole è possibile aggiungere un set di altoparlanti Surround Sound per migliorare la resa audio, grazie alle porte dedicate Surround 5.1. Infine la scheda grafica integrata è una Intel UHD 630.

pc fissi economici
Il pc fisso economico HP Pavilion 590

Il design di questo computer è elegante, dai bordi arrotondati, sulla parte frontale ha una texture con disegno geometrico e finitura spazzolata. Si adatta a qualsiasi arredamento, se per esempio preferite installarlo in salotto o nello studio per evitare di metterlo in cameretta. Il prezzo medio è appena sotto i 500 euro.

pc fissi economici
Il pc fisso Acer Aspire AXC-330

Un’altra opzione è il computer ACER Aspire AXC-330, che comprende un processore AMD A9-9420 da 3 GHz e un hard disk HDD da 1 TB, mentre la RAM è di ben 12 GB di tipo DDR4. Il prezzo di questo computer è inferiore ai 400 euro.

I PC fissi economici all-in-one

Ha tutto quello che gli occorre il Lenovo Ideacentre 520. Un processore AMD A9-9420, il display da 21,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel, Full HD, ideale anche per guardare serie TV e film online.

Memoria RAM DDR4 da 4 GB per sostenere prestazioni ottimali e un ampio archivio di memoria HDD da 1 TB. Con il suo design minimale, occupa poco spazio ed attualmente è venduto intorno ai 500 euro.

pc fissi economici
Il PC all-in-one Acer Aspire C22

Un PC fisso di fascia economica è invece l’Acer Aspire C22-820. Uno chassis da 21 pollici racchiude un processore Intel Celeron J4005 con scheda grafica Intel HD. La RAM è da 4 GB di tipo DDR4, mentre l’hard disk è da 1 TB.

Ideate per studiare e lavorare in modo confortevole, grazie alle tecnologie BlueLightShield e Flickerless di Acer, che attuano un adattamento automatico di colori e luminosità per non stancare eccessivamente gli occhi anche dopo ore di lettura o scrittura.

This post is also available in: English