Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Vecchi smartphone: utilizzi alternativi

Con l’avanzare sempre più rapido della tecnologia i vecchi smartphone divengono in poco tempo oggetti obsoleti ed inutili di cui disfarsi. Tuttavia questi aggeggi che al loro tempo ci hanno permesso di essere sempre in contatto con il mondo esterno possono rivelarsi ancora utilizzabili.
Vediamo insieme quindi utilizzi alternativi per i nostri vecchi dispositivi.

Telecomando universale

Vecchi smartphone

Uno degli utilizzi più intelligenti ed immediati per i nostri vecchi smartphone è quello di utilizzarli come dei telecomandi universali. Questo tipo di operazione può tranquillamente essere portato a termine con i dispositivi compatibili in modo tale da avere a disposizione un telecomando da utilizzare per qualsiasi evenienza.
In questo modo non solo non si sprecherebbe il nostro cellulare ma lo si impiegherebbe in maniera davvero intelligente.

Gli utilizzi sono davvero molteplici e può essere sfruttato come telecomando per smart tv, condizionatore, elettrodomestici, macchinetta per il caffè e tanto altro ancora.

Schermo remoto del computer

Vecchi smartphone

Anche se ad un primo sguardo questo tipo di soluzione può essere considerata adatta a smanettoni o simili, c’è da sapere che trasformare i nostri vecchi smartphone in schermi per il PC è più semplice di quanto sembri.
Esiste infatti un’applicazione gratuita chiamata Chrome Remote Desktop che permette per l’appunto di accedere, da remoto, ai file presenti sul proprio PC direttamente dallo smartphone.

Questo tipo di utilizzo può essere davvero utile ad esempio quando si è fuori casa e si necessita di controllare qualcosa sul proprio computer o ancora per lavoro se non si ha intenzione di portarsi il PC continuamente dietro.

Videocamera di sorveglianza

Vecchi smartphone

Questo è uno di quegli utilizzi decisamente interessanti che possono rivelarsi utili nel tempo. È possibile infatti posizionare i vecchi smartphone in posti strategici in modo da farli divenire delle vere e proprie videocamere di sorveglianza all’interno della propria abitazione.
Per farlo è necessario scaricare un’applicazione come IP Webcam la quale permette per l’appunto di trasformarlo in una vera e propria videocamera.

In tal modo si potranno monitorare le attività all’interno della casa andando a verificare determinate situazioni e garantendo la sicurezza degli abitanti.

Piccola console

Vecchi smartphone

I giochi si sa consumano tantissima batteria quando installati sui nostri telefoni e, proprio per questo, spesso tendiamo ad evitare di utilizzarli per preservare appunto un po’ di carica.
Proprio per questo si potrebbe pensare di sfruttare i vecchi smartphone proprio come delle piccole console sulle quali passare il proprio tempo libero.

Per farlo basta scaricare i propri giochi preferiti e sfruttarli solo in questo modo. Così facendo si andrebbero ad evitare inutili sprechi e si potrebbe avere il proprio smartphone sempre carico e pronto all’utilizzo.

E-reader

Vecchi smartphone

Questo tipo di utilizzo è consigliato soprattutto se si possiede uno smartphone con lo schermo di grosse dimensioni in quanto permette realmente di migliorare le prestazioni. Un e-reader non è altro che un lettore di e-book portatile che permette pertanto di leggere i propri libri preferiti ovunque ci si trovi.

Per sfruttarlo in tal modo è sufficiente andare a scaricare delle app dedicate come il Kindle di Amazon che permette di scaricare libri direttamente dall’applicazione per poi andarli a leggere direttamente sul proprio e-book reader. Una trovata davvero intelligente.

Utilizzo in auto

Vecchi smartphone

Un altro utilizzo per i nostri vecchi smartphone è quello di dedicarli completamente all’ambiente auto. Per farlo bisogna acquistare un supporto per auto come ad esempio quelli a ventosa in modo tale da avere una vera e propria postazione per il nostro cellulare.
Posizionandolo la poi si avrebbe il controllo completo di diverse funzioni.

Si potrebbe ad esempio attivare il bluetooth e utilizzare il cellulare in modo tale da collegarlo allo stereo con le canzoni o ancora sfruttarlo come navigatore gps.

This post is also available in: English