Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Bard e Bing: chi sono i rivali di Chat GPT

Chat Bot a confronto

Chat bot a confronto

Chat GPT è ormai sulla bocca di tutti. Il fenomeno del web che ha conquistato il mondo e che è stato successivamente bloccato in Italia. Tuttavia, Chat GPT non è l’unica intelligenza artificiale del suo genere. Ci sono altre chat che promettono di fare le stesse cose. Sono Bard e Bing. Conosciamo insieme quali sono i rivali di Chat GPT e in cosa si differenziano le tre intelligenze artificiali.

Intelligenza artificiale generativa e Chat Bot

Prima di vedere le singole intelligenze artificiali nello specifico dobbiamo fare un piccolo passo indietro, perché quelle che vogliamo esaminare oggi sono un particolare tipo di intelligenza artificiale generativa e Chat Bot.

Con intelligenza artificiale generativa si intende un campo specifico delle intelligenze artificiali. Questo tipo di intelligenza è in grado di creare nuovi dati o nuove versioni di dati esistenti. Rientrano in questa categoria tutte le intelligenze artificiali che sono in grado di creare immagini, suoni, video e dati strutturati.

Inoltre, in questo caso parliamo anche di Chat Bot, ovvero un software in grado di simulare una conversazione umana.

Chat GPT, Bard e Bing

In questo scenario ci sono tre grandi rivali e la concorrenza sta diventando così spietata n questo campo che alcuni iniziano a pensare sia il caso di porvi un freno.

Chat bot a confronto
Chat bot a confronto: Chat GPT, Bard e Bing

I tre grandi concorrenti nel settore del Chat Bot con intelligenza artificiale generativa sono OpenAI, con Chat GPT, Microsoft, con Bing Chat, e Google, con Bard.

Tutte e tre le intelligenze artificiali sono in grado di intrattenere una conversazione con un essere umano, fornendo risposte specifiche e articolate, simulando in tutto e per tutta una conversazione umana.

Google Bard è attualmente disponibile solo in Nord America. Chat Gpt è, invece, stata momentaneamente bloccata in Italia, ma per diversi mesi è stata disponibile in gran parte del mondo. Bing, infine, è l’unico ancora disponibile in Italia al momento.

Modello linguistico

Bing è ancora disponibile in Italia sebbene esso si basa sullo stesso modello linguistico di Chat Gpt, ovvero GPT-4. Potremmo dire che le due intelligenze artificiali siano quasi gemelle.

GPT sta per Generative Pretrained Transformer ed è un modello che abbiamo potuto sperimentare in due versioni rese pubbliche, GPT-3 e GPT-4, sia per Bing che per Chat Gpt.

Bard di Google, invece, si basa su un diverso modello linguistico, ovvero LaMDA. Tuttavia, il modello linguistico di Bard è ancora limitato rispetto a GPT. LaMDA è in grado di gestire input e output solamente testuali, mentre GPT-4 è in grado di gestire anche immagini.

Chat Gpt, Bard e Bing: altre differenze

Se dobbiamo confrontare i vari Chat Bot c’è un elemento che non possiamo non considerare: l’accuratezza delle risposte. Proprio questo punto ha fatto molto discutere, perché secondo molti le risposte date dalle intelligenze artificiali non sono così accurate e precise e spesso non sono nemmeno corrette.

Chat bot
Le differenze tra Chat GPT, Bard e Bing

Ma chi tra i tre fornisce una maggiore accuratezza nelle risposte?

Come sappiamo Chat GPT non garantiva un’alta accuratezza delle risposte, in quanto le informazioni in suo possesso erano limitate ai fatti avvenuti prima del 2021. Tuttavia, con l’ultimo aggiornamento l’intelligenza artificiale ha avuto accesso ad alcuni plug in che le consentono di reperire informazioni sul web.

Bard e Bing hanno accesso a internet. Tuttavia, tra i due il vincitore è Bing. Bard, infatti, ha avuto parecchi problemi proprio perché non sembra essere in grado di raggiungere un certo livello di accuratezza.

Bard non solo sembra essere il più accurato, ma è anche in grado di aggiungere dei link direttamente all’interno della risposta, per mostrare all’utente le fonti delle sue informazioni.

C’è una cosa, però, nella quale Chat Gpt eccelle su tutte: la creatività. Il chat bot ha mostrato un livello di creatività incredibile. Un livello mai raggiunto prima d’ora ed è il più vicino a quello umano mai mostrato da un’intelligenza artificiale.

Potrebbe piacerti anche