Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Router Wi-Fi, cosa sono?

Router Wi-Fi TP-Link bianco

Un router è un dispositivo che consente di distribuire pacchetti di dati che viaggiano su una rete. Infatti la parola router deriva dall’inglese “route”, cioè strada o percorso. Un router Wi-Fi è identico ad uno classico, solo che è dotato di antenne che permettono la connessione anche wireless (senza cavo). 

Di frequente il termine “router” viene associato con il termine “modem” (e viceversa). Tuttavia è sbagliato usare quest’ultimo come sinonimo di router. Per quale ragione? I router, come appena accennato, si occupano di distribuire il segnale Internet, mentre il modem invece si occupa di tradurre, o meglio, di modulare e demodulare, il segnale analogico in digitale (e viceversa), consentendo difatti di connettersi a Internet. I modem, dispongono di una sola porta Ethernet alla quale va connesso un computer o un router. 

Quindi un router serve solo per distribuire il segnale, il modem invece serve per tradurlo dalla linea telefonica. Sul mercato ci sono anche dei dispositivi modem-router che svolgono entrambe le funzioni senza bisogno di due dispositivi separati.

router
Porte di un router con i cavi ethernet

Quali sono le caratteristiche di un router Wi-Fi?

Ecco alcune caratteristiche importanti di un router Wi-Fi, che saranno utili per scegliere un coso che soddisfi le nostre esigenze.

Classi o Versioni del Wi-Fi

La prima caratteristica importante è la classe Wi-Fi supportata dal router. Esistono diverse classi di Wi-Fi, ognuna con diverse velocità di trasferimento: 

  • Wi-Fi 1, noto anche come classe B, consente di trasferire dati fino a 11 Mbps 
  • Wi-Fi 3 (Classe G) fino a 54 Mbps 
  • Wi-Fi 4 (Classe N) fino a 450 Mbps; 
  • Wi-Fi 5 (Wireless AC) fino a 3 Gbps 
  • Wi-Fi 6 (Wireless AX ), che può raggiungere velocità multi-gigabit e connettersi molti dispositivi (utili per i gadget domotici, ad esempio). Ad oggi esistono router Wi-Fi 6 in grado di gestire oltre 100 dispositivi.  

Nel 2024 dovrebbe essere disponibile anche l’evoluzione dell’AX Wireless: si chiamerà Wireless BE o Wi-Fi 7, e la velocità massima teorica sarà di 30 Gbps.

Bande di frequenza

Per quanto riguarda la banda di frequenza esistono sia quella da 2.4GHz che da 5GHz. La banda di frequenza a 2.4 GHz copre un’area più ampia e fornisce una gamma più estesa rispetto alla banda a 5 GHz, ma con velocità di trasmissione dati inferiore. Invece, la banda a 5 GHz fornisce un’area di copertura più piccola rispetto alla banda a 2.4 GHz ma con una velocità dati maggiore. La banda a 2.4 GHz di solito supporta fino a 450 Mbps o 600 Mbps, a seconda del tipo di dispositivo. Tuttavia, poiché tanti dispositivi utilizzano la banda a 2.4 GHz, la congestione che ne risulta può causare connessioni interrotte e velocità inferiori. 

Invece, la banda a 5 GHz può sostenere fino a 1300 Mbps. Tende ad essere meno sovraffollata rispetto alla banda a 2.4 GHz perché meno dispositivi la utilizzano e perché ha più canali per i dispositivi da utilizzare rispetto a 2.4 GHz. 

Sicurezza del router Wi-Fi

In caso di connessione wireless, è necessario impostare una password che consenta ai dispositivi di accedere alla rete. Questi codici, servono a proteggere la rete domestica da malintenzionati o ad esempio, persone non autorizzate che vogliono sfruttare la nostra connessione. 

Le chiavi di cifratura più utilizzate sono le seguenti: WEP (Wired Equivalent Privacy), WPA (Wi-Fi Protected Access) e WPA2 (Wi-Fi Protected Access di seconda generazione) e offrono un livello di protezione crescente (la meno sicura, quindi, è WEP, mentre la più sicura è WPA2). 

router
Montare del dispositivo Wi-Fi
Potrebbe piacerti anche