Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Dolina carsica scoperta in una foresta di alberi secolari

Dolina carsica scoperta in una foresta di alberi secolari. Ecco la notizia scientifica della settimana: una specie di voragine nascosta profonda più di 190 mt. Possibile che non lo si sapesse?

Abbiamo scoperto una notizia scientifica interessante. Hanno scoperto una dolina carsica in una foresta di alberi secolari. Di cosa si tratta? Lo scopriamo in questo articolo, qua di seguito.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Dolina carsica: voragine nel terreno

Che cos’è una dolina carsica? Geomorfologicamente parlando si tratta di una conca chiusa, tipica dei pianori fatti di roccia calcarea, che si sono formati in seguito alla dissoluzione del carbonato di calcio in alcune parti del mondo.

dolina carsica voragine gigantesca
Che cos’è una dolina carsica? Una voragine nel terreno che vede al suo interno tante grotte formate dal passaggio dell’acqua piovana. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Si tratta di una morfologia tipica di alcune aree carsiche e da qui il nome. Quella di cui parleremo oggi è una sorta di voragine nel terreno profonda più di 190 m all’interno di una piccolissima foresta di alberi secolari in Cina.

Una spedizione speleologica

La Dolina carsica in questione è stata scoperta grazie ad una spedizione di alcuni speleologi che hanno acquisito informazioni molto importanti calandosi all’interno della voragine.

Cosa hanno scoperto di così particolare? Che esistono tre ingressi, quindi tre caverne, da cui si può accedere alla dolina carsica. Questi ingressi alle caverne sono nascosti da alberi secolari lunghi più di 40 m con i rami che tendono disperatamente verso la luce del sole, quindi verso l’alto. Uno spettacolo davvero mozzafiato.

La topografia della dolina carsica

Andiamo nello specifico a vedere quella che è la topografia di questa Dolina carsica scoperta in Cina meridionale. Come è noto si tratta di un paesaggio soggetto a creare grotte sotto il livello del terreno. Un pò come una bat caverna.

Questi ambienti carsici si formano con la dissoluzione di un substrato roccioso attraverso l’acqua della pioggia che vi passa attraverso. L’acqua piovana è appunto la componente acida pertanto scorrendo all’interno del terreno riempi di anidride carbonica tutto il substrato roccioso che alla fine diventa acido anch’esso.

dolina carsica topograficamente
Topograficamente la dolina carsica è un insieme di grotte ad una certa profondità nel terreno. Un fenomeno naturale che attrae molti scienziati e speleologi.

Va da sé che a questo punto l’acqua scorre poi nelle fessure delle rocce allargandole e creando dei tunnel che rimangono vuoti. Questi tunnel spesso si ingrandiscono tal punto che vi può passare una persona.

Gli speleologi, appunto, studiano le rocce all’interno di questi tunnel e con il rischio che il soffitto possa crollare da un momento all’altro scoprono come la natura modifica la propria struttura per sopravvivere agli eventi climatici.

Una dolina carsica fuori dal comune

Quella scoperta in Cina è una Dolina carsica fuori dal comune perché è lunga 306 m e larga 150 mt. Come hanno spiegato poi i ricercatori, di solito questa tipologia di voragini è larga all’incirca 2 mt e non di più.

Altra cosa interessante è che è stata scoperta in una zona nascosta ed intrigante della regione autonoma del Guangxi Zhuang. Un’area geografica che, a quanto pare, adesso diventerà una delle più note per lo studio delle formazioni carsiche.

dolina carsica in cina e suo sottobosco
La particolarità di questa gigantesca voragine scovata in Cina è il suo sottobosco misterioso al cui interno, forse, si nascondono anche nuove forme di vita.

Sapete come hanno denominato questa dolina carsica gigantesca? “Tiankeng” o meglio in cinese mandarino “fossa celeste”. Questo perché sembra essere uno di quei luoghi ameni descritti nei romanzi d’avventura alla Jules Verne.

Nuove specie nel sottobosco…

A questo punto i ricercatori si stanno concentrando sulle forme di vita presenti in questo vasto e fitto sottobosco. La cosa eccezionale, che in molti studiosi si aspettano, sarebbe scovare nuove specie viventi o animali.

Trattandosi di un livello di terreno molto profondo, non sarebbe fuori dal comune scoprire che qualche animale si è modificato o ha modificato le proprie abitudini per sopravvivere all’interno della dolina carsica Tiankeng.

 

I commenti sono chiusi.