Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I migliori videogiochi per allenare la mente

Le migliori applicazioni e giochi di brain training

Videogiochi per allenare la mente

Molte persone, soprattutto delle vecchie generazioni sono soliti pensare che la tecnologia e, in particolar modo i videogiochi, assopiscano la mente e non ci permettono di ragionare. Niente di più sbagliato in realtà. Giocare aiuta a tenere il cervello in movimento. Ecco i migliori videogiochi per allenare la mente.

Allena la mente con il Dr. Kawashima

Il primo della lista è Allena la mente con il Dr Kawashima. Il “dottore” è quello della Nintendo è il gioco è prodotto dalla Namco Bandai Games. Si può scaricare la versione gratuita su pc che contiene 30 mini videogiochi per allenare la mente. Si tratta di esercizi mentali grafici per mettere alla prova la propria intelligenza.

Videogiochi per allenare la mente
Videogiochi per allenare la mente

La versione completa permette, inoltre, di rivelare la propria età celebrale, di tenere traccia dei miglioramenti, di partecipare alle sfide giornaliere e di poter scalare la classifica online globale.

Vi sono, in realtà, molte diverse versioni di questo gioco, sia per pc che per mobile, per i vari sistemi operativi.

I migliori videogiochi per allenare la mente: Elevate

Elevate è semplice da usare ed efficiente. Scaricabile su mobile, anch’essa contiene diversi mini videogiochi per allenare la mente. Più di 30, per l’esattezza.

I giochi e i quiz sono studiati per aumentare la memoria e migliorare la logica e la concentrazione. Anche qui ci sono sfide giornaliere e si può tenere conto dei propri progressi.

Inoltre, esso presenta la funzione di livello di difficoltà. Ciò vuol dire che partiremo dai giochi più semplici e a mano a mano che andremo avanti essi aumenteranno di difficoltà.

Luminosity

Luminosity è tra i migliori videogiochi per allenare la mente se il vostro obiettivo è quello di aumentare la vostra memoria.

Videogiochi per allenare la mente
Scopri quali sono le diverse aree del cervello e come allenarle al meglio

Allenare la memoria significa rendere la mente più elastica e veloce. L’applicazione è, infatti, stata realizzata partendo dagli studi di alcuni neuroscienziati sulla neuroplasticità. Non solo il videogioco è stato realizzato da un team di neuroscienziati, ma i giocatori stessi aiutano il team. I risultati, infatti, vengono inviati al team che studia il cervello umano.

Il gioco aiuta a sviluppare le diverse aree del cervello e a capire i nostri punti di forza e le nostre carenze. In particolar modo Luminosity lavora su cinque aree: memoria, attenzione, velocità, flessibilità e problem solving.

I migliori videogiochi per allenare la mente: Peak

Peak è un gioco scaricabile per mobile. È tra le più complete a livello di funzionalità e aree del cervello da allenare. Tuttavia ciò la porta ad essere anche la più minimalista, in quanto non si focalizza su nessun argomento in particolare, come può essere, appunto, la memoria per Luminosity.

Su Peak troviamo diversi mini videogiochi per allenare la mente, i quali comprendono la memoria, la velocità, la logica, il linguaggio, l’agilità mentale, la flessibilità, ecc.

Personal Zen

Allenare la mente non vuol dire solamente testare le proprie capacità e incrementare le facoltà mentali, ma vuol dire anche trovare la propria personale forma di relax.

personal Zen
Allenare la mente significa anche trovare la propria personale forma di relax

È questo ciò che propone Personal Zen. Anche questo videogioco, realizzato dall’Hunter College e dalla City University di New York, propone diversi test e minigiochi, ma le modalità sono molto diversi dai classici brain trainer.

Nel videogioco ci sono due personaggi: uno calmo e l’altro arrabbiato. Il gioco aiuta la mente a ridurre l’ansia e a favorire l’ottimismo. Secondo il team di ricercatori che lo ha realizzato bastano 10 minuti al giorno per iniziare a vedere i primi risultati.

I migliori videogiochi per allenare la mente: Cognifit

Infine, l’ultimo dei videogiochi per allenare la mente proposto è Cognifit. Qui torniamo sulla versione più classica di videogiochi brain training.

Una serie di test, sfide ed esercizi stimoleranno la mente, favorendo la coordinazione tra le varie aree del cervello. L’applicazione è stata pensata non solo per gli adulti, ma anche per i bambini.