Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Smart Tv: perché ne serve una?

Sapevate che a breve avrete più bisogno che mai, di una Smart TV? La televisione sta cambiando e con lei anche i dispositivi per guardarla. Vediamo insieme come e perché.

Cosa significa Smart TV?

A breve tutti dovremmo averne una in casa. Tra poco vi diremo perché, ma prima vediamo insieme che cos’è una Smart TV.

Si tratta di un tipo di televisore che potremmo definire intelligente. Chi lo utilizza infatti può interagire con esso ottenendo informazioni, servizi e funzionalità aggiuntive tramite la connessione ad internet.

smart tv intelligente
La Smart Tv è un tipo di televisione intelligente che ti permette di vedere i canali classici e molti altri tipi di contenuto.

Insomma, la conditio sine qua non per utilizzare una Smart TV è la connettività ad Internet, ottenibile con cavo Ethernet o connessione WiFi.

Praticamente tutte le Smart TV moderne adottano entrambi i tipi di connessione, ma sono in commercio anche alcune TV dotate solo di porta Ethernet, senza funzioni Smart. Quindi per essere certi che si tratti di una TV intelligente dovrà avere necessariamente il WiFi e dovrà potersi collegare ad internet tramite un menù Impostazioni dedicato anche al collegamento a piattaforme esterne come Youtube o Netflix.

Perché ne serve una?

Perché ormai la televisione è completamente digitalizzata e quasi tutta a pagamento tramite servizi di streaming disponibili solo con una connessione ad internet.

Una Smart TV continuerà ad avere la possibilità di guardare i canali televisivi classici, ma in più vi darà la possibilità di visionare anche altre tipologie di contenuto che non provengono dalla TV via cavo.

Inoltre c’è la questione del decoder per la visione del digitale terrestre. Molti canali ormai sono visionabili solo con decoder e presto non saranno più disponibili nei negozi, ma ci saranno Smart Tv con il decoder integrato.

Controllo vocale e programmazione Smart

Oltre che con il loro telecomando, le Smart Tv possono essere controllate con la voce. Le più moderne infatti hanno un dispositivo Voice Control integrato che vi permetterà di accenderle, spegnerle o ancora programmare l’inizio e la fine dei vostri programmi preferiti.

smart tv voice control
Alcune delle Smart Tv più moderne hanno il Voice Control integrato per essere comandate senza telecomando a distanza.

Quelle che invece non hanno il Voice Control integrato possono avvalersi di chromecast, ovvero di dispositivi esterni che si collegano alla televisione per il comando a distanza.

Tornando alla programmazione Smart, ecco cosa vi permetterà la vostra televisione intelligente. Potrete decidere di registrare un programma per vederlo in un secondo momento, oppure programmare la visione di un’anteprima.

Un mix di funzionalità che ci permette di fare davvero molte cose aggiuntive oltre a vedere i classici canali sul digitale terrestre.

Vantaggi e svantaggi della Smart TV

Tra gli altri vantaggi di una Smart TV troviamo quello di potervi collegare una penna USB o un disco fisso portatile per riprodurre video e musica o film che si trovano sul vostro computer collegato alla stessa rete della televisione con lo streaming DLNA.

In sostanza avrete modo di trasformare casa vostra in un vero centro multimediale avanzato, con il quale poter anche navigare su internet in libertà.

Ad ogni modo, anche se l’elenco dei pregi che vi abbiamo elencato potrebbe far pensare che questi sistemi non abbiamo difetti, non è così.

Il problema principale delle Smart TV riguarda i sistemi operativi installati che si presentano spesso molto limitati, pieni di bug e poco flessibili ai cambiamenti tecnologici.

Immaginando che una TV in media dura anche più di 5 anni corriamo il rischio di ritrovarci spesso con una Smart TV obsoleta e quasi inutilizzabile dopo soli due anni, perché il sistema operativo o il firmware non vengono più aggiornati dal produttore.

Con il passare degli anni, le app di streaming più famose diventano incompatibili e quindi non potremo fare più nulla di “Smart” se non navigare sul browser o accedere ai contenuti condivisi in rete tramite DLNA.

Questo problema è molto evidente e va tenuto in forte considerazione, perché a differenza di un computer vero e proprio non è possibile aggiornare i componenti interni di una TV. Ciò non toglie che la Smart Tv sia il sistema del futuro per rilassarsi guardando la televisione.

 

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche