Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Tesla: l’automobile del futuro

automobile del futuro

Se si deve argomentare circa l’automobile del futuro, o entrando meglio nello specifico, le auto elettriche, non possiamo non parlare delle Tesla.

La compagnia Tesla è un’azienda fondata in California da Elon Musk, inventore e imprenditore sudafricano (con cittadinanza americana), con l’obiettivo di creare dei veicoli elettrici che possano essere efficienti, veloci e semplici da guidare rispetto alle comuni automobili a combustibile.

Incoraggio davvero altri produttori a introdurre sul mercato auto elettriche. È una buona cosa, e loro hanno bisogno di portarle sul mercato e continuare a iterare, migliorare e produrre auto elettriche sempre migliori, e questo è ciò che porterà l’umanità a raggiungere un futuro sostenibile nel settore dei trasporti. Vorrei che crescesse più velocemente di quanto stia facendo.

Elon Musk

automobile del futuro
Elon Musk CEO Tesla

Tesla: l’azienda verde e futuristica

Lo scopo principale di quest’azienda è quello di creare delle automobili al 100% elettriche che abbiano zero emissioni di inquinanti. Il concetto di automobile del futuro di Tesla è ridurre sostanzialmente l’inquinamento ambientale.

I primi dubbi circa la loro produzione però riguardavano la capacità delle batterie all’interno di questi veicoli e al loro problema di durata. Così, in funzione della durata delle batterie, le automobili elettriche Tesla si classificano in varie tipologie.

Le automobili elettriche ibride hanno un motore elettrico che ha un’autonomia di pochi km e perciò accompagnato da un motore termico. Un modello differente, ha anch’esso un motore elettrico affiancato da un motore termico, soltanto che a differenza del precedente, presenta anche una cella combustibile che permette di ricaricare il motore elettrico.

Infine, abbiamo le automobili 100% elettriche che hanno soltanto il motore elettrico che presenta una batteria con una durata che va dai 150 ai 200 km. Come possiamo vedere solo l’ultima categoria ci permette quindi di viaggiare in maniera totalmente sostenibile, ovvero senza emettere sostanze dannose per l’ambiente.

I principali modelli di auto elettriche Tesla

Un modello importante e venduto tantissimo è la Tesla Roadster commercializzata dal 2008 al 2012 con la quale si rivoluziona l’idea di auto elettrica anche per una durata maggiore dei 300 km.

Successivamente sono stati lanciati altri due modelli: Tesla model S, che è una berlina dalle prestazioni ancora maggiori con un prezzo sul mercato di circa 90 mila euro e un’autonomia sui 500 km, e Tesla model X che si presenta invece come un SUV con un prezzo di 97 mila euro e un’autonomia simile all’altro modello.

Anche la Tesla model 3, lanciata a luglio 2017, è un bellissimo modello di automobile elettrica. Costa 35 mila dollari, un prezzo considerato abbordabile rispetto agli altri modelli citati. Si differisce dalla Model S in termini di autonomia. Questa infatti è pari a 215 miglia per Model 3 contro i 250 miglia della Model S.

automobile del futuro
Tesla Model S, Model 3, Model X

Nel 2017 l’azienda Tesla ha fatturato 11,76 miliardi di dollari, questo fatturato altissimo è accompagnato però dall’ammontare economico degli investimenti dell’azienda. La compagnia californiana resta senza ombra di dubbio protagonista del nostro futuro con le sue profonde innovazioni.

Tesla sta investendo moltissimo anche per creare grandi fabbriche che hanno lo scopo di produrre soltanto batterie a ioni di litio. Queste fabbriche sono chiamate Gigafactory proprio per la loro grandezza sconfinata.

Le Gigafactory si estendono per aree simili a circa 100 campi di calcio. Per ora ne sono state create solo due, una in Nevada e una in Australia dove si è raggiunto nel 2018 un ritmo di produzione di 35 Gigawatt/ora.

Questa grandissima produzione ha permesso di riuscire a fornire celle al litio per ben 500.000 auto all’anno.

Per ora quindi Tesla ha il futuro dalla sua parte, e anche il parere di molti esperti del settore come Gunter Minatti, che dichiara: “Non si può assolutamente definire Tesla una bolla economica pronta ad esplodere. Al contrario, è un’impresa in continua espansione e crescita, che offre prodotti di grande qualità. Tutta la linea di produzione (BEVs, batterie e pannelli solari) viene venduta in tutto il mondo e il fatto che ormai operano da un periodo lungo sul mercato è già sintomatico del loro successo. Con la nuova model 3 il successo è garantito”.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche