Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

X Corp.: la Super App di Twitter

Twitter non esiste più, ora si chiama X Corp.

X Corp.

Twitter cambia il nome in X Corp. e l’idea sembra molto simile a quella già sperimentata da Meta (alias Facebook & Co). L’idea è, infatti, quella di creare una Super App, un’applicazione integrata che non è più solamente social network, ma che può fare un’ampia gamma di azioni. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quale potrebbe essere il futuro dell’uccellino blu.

X Corp.: la notizia dal deposito legale

Ne Elon Musk ne la stessa società ha dato la notizia ufficialmente e in modo esplicito. Per capire bene quel che è successo, quindi, dobbiamo leggere la nota del deposito legale dove è stata depositata la fusione tra Twitter e la società chiamata, appunto XCorp.

Ai sensi della regola 7.1 del Regolamento Federale di Procedura Civile, il sottoscritto avvocato dell’imputato X Corp., in qualità di successore dell’interesse dell’imputato citato Twitter. Inc, dichiara che Twitter. Inc è stata fusa con X Corp. e non esiste più. X Corp. è una società privata. La sua società madre è X Holding Corp. Nessuna società quotata in borsa possiede il 10% o più delle azioni di X Corp. o di X Holding Corp.”.

Elon Musk e la X

Nessuna notizia aperta è stata diffusa da Elon Musk, CEO sia di Twitter che di X Corp. Tuttavia la notizia si è rapidamente diffusa ugualmente ed Elon Musk ha dato l’annuncio ufficiale a modo suo.

X
X – Il Tweet di Elon Musk

Lo ha fatto con un tweet estremamente minimal, la semplice lettera “X”. La X di X Corp., ovviamente, ma non solo. Il multimiliardario ha una vera e propria ossessione per la lettera X, che appare ripetutamente in moltissime sue società e creazioni: Space X, X Holding, Tesla Model X e la X App. Quest’ultimo è un progetto dello stesso Musk, il quale ha in mente da anni ormai di creare un’applicazione perfetta.

Cosa cambia per Twitter

Per l’utente di Twitter non cambia praticamente nulla. La società che prendeva il nome di Twitter non esiste più, ma il social network non è cambiato.

Quel che è successo è esattamente ciò che era successo con Facebook e Meta. Gli utenti non noteranno nessun cambiamento se non, forse, l’aggiunta del nome della società da qualche parte nelle pagine del social.

Il nome del social network rimane Twitter, anche se la società non esiste più ed ora è stata incorporata con XCorp.

X Corp.: “X, l’app per tutte le cose”

Questo è probabilmente il primo passo per realizzare l’agognato progetto di Elon Musk che abbiamo accennato in precedenza, ovvero l’applicazione perfetta.

Twitter
Twitter

Il modello delle Super App è già stato sperimentato e in Cina ha già un discreto successo, anche se fatica a decollare in occidente.

Elon Musk non è il solo a voler realizzare un modello perfetto di Super App, la sua XCorp. vuole essere “l’applicazione per tutte le cose”.

Il CEO di Twitter ha, inoltre, ammesso di voler trasformare Twitter in una Super App che prende ispirazione dalla cinese WeChat. Quest’ultima non è solamente un’app di messaggistica, ma su di essa è possibile giocare, ordinare del cibo d’asporto, gestire aziende, prenotare visite mediche e appuntamenti, effettuare dei pagamenti, inviare denaro, ecc.

X Corp.: i primi passi verso la Super App

Elon Musk ha anche dichiarato di voler presto rendere Twitter un posto dove sarà possibile effettuare pagamenti mobile peer to peer.

La X Holding Corp, di cui fa parte XCorp. e ora anche Twitter, ha recentemente acquistato anche una X AI (un’intelligenza artificiale il cui nome non poteva non essere X).

Inoltre, alcune indiscrezioni hanno fatto sapere che Twitter (oggi XCorp.) ha anche spostato la sua sede legale, da San Francisco in Nevada.

Potrebbe piacerti anche