Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I 5 migliori giochi indie di Itch.io

Itch.io rappresenta, ormai da anni, uno dei punti di riferimento più importanti per quanto riguarda i giochi indie.
Nata come una sezione di Steam, infatti, la piattaforma nel corso degli anni è riuscita a proporre numerosi titoli indipendenti molto interessanti guadagnandosi una certa fama.
Il punto di forza di Itch.io risiede, senza dubbio, nella mancanza di vincoli eccessivi nei confronti degli sviluppatori, i quali possono così proporre, in tutta libertà, i loro lavori e progetti.
I nuovi titoli proposti, in alcuni casi, sono dei veri e propri capolavori, i quali riescono a far appassionare una grande fetta di pubblico.
A questo proposito, andiamo a scoprire quali sono i 5 migliori giochi indie presenti su Itch.io che vale la pena provare.

Raft

Raft è un survival game molto interessante ambientato nel bel mezzo dell’oceano. L’obiettivo del gioco, naturalmente, è cercare di sopravvivere affrontando le avversità e sfruttando tutto ciò che ci circonda.
In particolare, il videogiocatore inizia la sua avventura a bordo di una zattera e dovrà raccogliere i diversi detriti sparsi in mare per costruire attrezzature, armi e per allargare ed ingrandire la propria imbarcazione.
Parallelamente a queste attività, però, sarà fondamentale controllare la propria salute procurandosi cibo, filtrando l’acqua di mare e stando attenti a squali ed altre creature pronte ad attaccare al primo errore.
Il gioco, sviluppato dall’omonima casa produttrice, è davvero divertente e può regalare numerose ore di gioco interessanti.

Walden

Walden è stato definito dalla critica come “il gioco più improbabile del mondo” e in effetti presenta delle caratteristiche davvero interessanti.
Considerato uno dei migliori giochi indie di Itch.io, questo titolo è ispirato all’opera Walden ovvero vita nei boschi, dello scrittore americano Henry David Thoreau.
La peculiarità principale che lo caratterizza è la totale mancanza di azione, violenza e combattimenti. Il gioco, in effetti, ripercorre quello che è stato il periodo di isolamento di Thoreau nei boschi e, le uniche attività da svolgere, saranno azioni atte a garantire la sopravvivenza come cacciare, pescare, raccogliere erbe e meditare.
Un titolo dai risvolti molto interessanti che permette, inoltre, di rileggere passi dell’opera e pensieri dell’autore.

League of Lonely Geologist

Dal nome si può già immaginare su cosa sia improntato League of Lonely Geologist, un altro titolo decisamente molto interessante di Itch.io.
Nello specifico, il compito del videogiocatore sarà proprio quello di impersonare un geologo e condurre accurate ricerche su tutto ciò che lo circonda.
Ci si troverà, quindi, ad analizzare, selezionare e catalogare rocce in base al loro colore, alla consistenza e al luogo di ritrovamento.
Uno degli aspetti più interessanti del gioco è il gran numero di rocce, minerali ed altri elementi che è possibile trovare, i quali rendono il gioco realmente molto interessante e caratterizzato da un gran numero di ore.

Glitchskier

Altro gioco davvero molto interessante, Glitchskier si propone come uno sparatutto incentrato prevalentemente sull’hacking.
In particolare il gamer dovrà controllare un cursore a scorrimento verticale, il quale si avventura in quella che dovrebbe essere la rappresentazione astratta di un codice da violare.
La grafica è minimale e retrò e riporta a titoli datati che non perdono però mai il loro fascino senza tempo.
Lo scopo del gioco è violare i diversi codici, hackerando i vari file (livelli) uno dopo l’altro fino a giungere alla fine.
Un titolo senza dubbio molto divertente che promette di appassionare e catturare l’attenzione sin dai primissimi momenti di gioco.

Virtua Blinds

Virtua Blinds, oltre che uno dei migliori titoli su Itch.io, si propone anche come uno dei più particolari e caratteristici.
Nello specifico può essere definito come un vero e proprio simulatore, all’interno del quale poter svolgere diverse attività.
La location è una scrivania, contornata da un monitor e da una finestra chiusa dalla quale filtrano alcuni raggi solari.
Le cose da fare sono diverse e includono attività come regolare l’illuminazione, ascoltare la radio, aprire o chiudere la finestra e tante altre.
Un gioco che è stato concepito per garantire relax e armonia al giocatore.

Potrebbe piacerti anche