Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Control di nuovo in mano a Remedy

control

Control di nuovo in mano a Remedy Entertainment, questo è quanto abbiamo appreso leggendo il recente comunicato stampa. Il videogioco infatti era stato pubblicato con la collaborazione di 505 Games. Il publisher italiano infatti ne deteneva in parte i diritti. Grazie a questa acquisizione Remedy avrà il pieno controllo sul franchise del gioco, forse avremo la possibilità di ottenere dei sequel o degli spin-off. In questo articolo vedremo insieme le caratteristiche del gioco e qualche curiosità trovata in rete.

control
Un’atmosfera paranormale avvolge questo gioco rendendolo molto emozionante ed intenso.

Control ritorna da Remedy

La Remedy è tornata in pieno possesso del franchise Control, un videogioco molto interessante. Come abbiamo scoperto questa notizia? Attraverso un post sul blog ufficiale. Finalmente è tornata a casa la nostra amata Jesse Faden. Il team di sviluppo ha dichiarato nella nota ufficiale “Remedy è ora in grado di prendere le giuste decisioni aziendali e di prodotto concentrandosi sulla crescita del franchising a lungo termine”.

Per quanto riguarda 505 Games continuerà ad avere la funzione di publisher sino al 31 dicembre 2024. Da quella data in poi il controllo sarà completamente in mano a Remedy come da accordi. Remedy ha dovuto spendere circa 17 milioni di euro per questa manovra, si tratta esattamente dell’importo pagato da 505 Games sino ad ora per nome in Codice Condor e per Control 2. La Remedy ha dichiarato inoltre che questa transazione sarà d’aiuto per lo sviluppo di progetti futuri. Oltre che valutare un nuovo partner editoriale per Control 2 e per Condor.

Grazie al successo di Control e Alan Wake 2, Remedy si trova in una posizione negoziale di forza. Siamo fiduciosi che questo ci permetterà di trovare il partner ideale per il franchise di Control, con una struttura dell’accordo che sia vantaggiosa per Remedy e un profilo rischio-rendimento adeguato al franchise.

control
La Oldest House è ricca di misteri.

Parliamo del gioco

Control è un gioco ricco d’azione, molto intenso. Nel 2019 è uscita la Ultimate Edition che su PlayStation 5 integra le funzionalità del DualSense migliorandone ancora di più le funzionalità. Nell’edizione rinnovata la grafica è migliorata e offre due differenti modalità: Prestazioni e Grafica. La prima modalità dà priorità al frame rate, la seconda sfrutta l’hardware per ottenere trame, illuminazione e ray tracing migliori. Le differenze con la versione Standard del gioco sono nette.

La grafica è meravigliosa, i contorni della luce riflettente sugli specchi d’acqua o sui vetri rendono l’esperienza di gioco ancora più immersiva. Abilitando il ray tracing il gioco si riempie di splendidi riflessi del mondo reale. Ad esempio quando il volto di Jesse appare sugli schermi delle tv mentre guarda i film creati dal Dr. Casper Darling è di una perfezione impressionante. A differenza di quando si gioca con la PS4 Pro, nella versione Ultimate su PS5 non si hanno malfunzionamenti con la modalità grafica aumentata.

control
La pistola utilizzata da Jesse ha poteri paranormali.

Iniziato in sordina, è poi diventato un grande successo

Una grafica incredibile, atmosfere travolgenti e una musica emozionante fanno da sottofondo a questo gioco basato sul paranormale. La storia di questo videogioco è uno sconvolgente viaggio attraverso l’orrore psicologico e il mistero soprannaturale. I giocatori che lo hanno provato (inclusa la sottoscritta) sono rimasti sia confusi che incuriositi durante tutta la narrazione. Molte delle mie domande non hanno trovato risposta ancora oggi. L’unica cosa che mi è rimasta alla fine del gioco è tanta meraviglia e mistero.

Ci sono due personaggi principali: la protagonista Jesse Faden e la Oldest House, ricca e avvincente proprio come se fosse viva. A noi giocatori tocca esplorare la Oldest House per poter approfondire la storia di Jesse. Man mano che andiamo avanti con la storia e l’esplorazione impariamo a conoscere sempre più cose sul suo passato e sull’istituzione dove lavora.

control
La colonna sonora è perfetta per donare la giusta dose di inquietudine al gioco.

L’inizio di Control

All’inizio del gioco Jesse arriva alla Oldest House per la primissima volta alla ricerca di suo fratello minore Dylan. La Oldest House è la sede del Federal Bureau of Control, un’istituzione governativa che ha lo scopo di scoprire, contenere e ricercare i fenomeni paranormali. Rapirono Dylan 17 anni fa dopo che si verificarono vari eventi paranormali. Da allora Jesse non ha mai smesso di cercarlo.

La Oldest House è un edificio in cemento situato nel centro di New York, il suo aspetto è squallido e anonimo. Il suo aspetto è alquanto inquietante e tende a restare nascosta a chi non la cerca esplicitamente. Ecco perché Jesse per trovarla ha bisogno dell’aiuto del suo amico extra-dimensionale Polaris. Il compagno di Jesse assume la forma di  frattali a spirale di energia risonante e comunica con lei a livello di subconscio. Polaris gioca un ruolo molto importante negli eventi della storia di Control così come nel passato di Jesse.

Jesse scopre il corpo senza vita dell’ex direttore della FBC, il defunto Zachariah Trench. Sembra essersi suicidato nel suo ufficio, ma non tutto è come appare. Appena Jesse raccoglie la sua pistola ha visioni della sua morte. Questa pistola è molto particolare, è dotata di incredibili poteri paranormali. Infatti una volta che Jesse la raccoglie viene letteralmente trasportata sul Piano Astrale dove si confronta con un essere extradimensionale chiamato The Board.  Il Consiglio, che rimane avvolto dal mistero, nomina Jesse nuovo direttore della FBC. Da qui ha inizio l’esplorazione di Oldest House e la lotta alle minacce presenti al suo interno.

Se vi ho incuriosito almeno un pochino, spero tanto di si, vi consiglio di giocarci perché merita tantissimo.

Potrebbe piacerti anche